[CaA] Cambio Auto



la distrazione alla guida può anche essere che di notte su una strada poco illuminata non vedi una buca coperta dall'acqua e quella buca ti fa finire contro un palo o dentro un fosso, mentre magari con un maggiore supporto tecnologico delle auto di nuova generazione riesci a salvarti la vita.

Io sostegno che qualsiasi supporto alla guida, che permetta di ridurre al minimo la mortalità alla guida è più che benvenuto, qualunque sia il guidatore e il suo modo di affrontare la strada.


Se fai pochi Km è difficile che avrai una situazione di rischio, sopratutto quando quei km sono casa - lavoro e lavoro - casa su strade stra note.
Personalmente coi miei 40K Km/anno ed appena 12 anni di guida l'ho fatto entrare in funzione diverse volte, affrontando strade più disparate e sconosciute, la probabilità di incontrare un imprevisto cresce di conseguenza.

Se poi abiti in zone dove può venire neve / ghiaccio, senti anche il Traction Control che entra in funzione in quel periodi.





a me si accende la spia sul cruscotto quando sono troppo veloce rispetto a quello davanti, se non rallenti bippa


Ma che stai a dire...

Con gli aiuti nel fosso non ci finisci. Ma sai cos’è un esp, tanto per dire? Non è che esistano dolo le situazioni del test dell’alce (dove non è tanto questione di adas quanto di assetto)


mah, a me è entrato l' abs anche l'altro giorno, appena cambiati gli pneumatici, per dire

a me sono utili questi accessori, non dico che mi evitano incidenti ogni santo giorno, pero' ogni tanto si'
Aho, ho scritto "senza aiuti" TRE volte, anche maiuscolo.
Dai.
Cambiando discorso, noi abbiamo cambiato la macchina da una C3 Diesel a una Kia Stonic GPL (L'ibrido aspettiamo al prossimo cambio macchina, non viviamo in città e facciamo per lo più strade ad alta scorrevolezza), tralasciando il discorso di tutti gli ammeniccoli elettronici (tipo il controllo di corsia che è una bella figata), in questa macchina tutti i pedali ed il volante sono trasduttori.
Rispetto alla C3 di 14 anni fa è proprio una sensazione di guida differente, sullo sterzo non hai le vibrazioni delle ruote e la guida è più comoda, una cosa per me pazzesca, poi magari voi siete abituati a macchinoni da 50K dove ste tecnologie erano rodate anni fa ma a me ha colpito moltissimo in maniera positiva.
Una macchina come era la C3 e questa Stonic sono proprio due cose totalmente diverse che a parte le 4 ruote ed un motore non hanno altro in comune
Il non sapere cosa succede sotto le ruote invece a me dà una sensazione contraria, di mancanza di sicurezza.
Quasi rimpiango lo sterzo della vecchia Punto, che mi raccontava anche il sassolino sotto il pneumatico anche se non arrivava a quello della Y10 leggermente meno demoltiplicato, una manna sul misto. Ma magari è l'effetto nostalgia delle prime automobili che ho guidato


Montex, sei tu?

Ma seriamente tirate in ballo misto, sassolino sotto la ruota, e cazzabubboli vari quando si parla di macchine che sono citycar (stiamo parlando di una cazzo di kia stonic gpl)?
Non me ne può fregar di meno di sentire ogni vibrazione della pista su una macchina per uso cittadino, voglio viaggiare comodo, in un abitacolo silenzioso e nella maniera più fluida possibile...
Persino con il 718, che citycar non è, quasi non sento le buche...

(Il sassolino sotto lo penumatico comunque non te lo raccontava lo sterzo, ma le sospensioni da discount che montava la macchina)


Non ti serve a niente sapere del sassolino sotto la ruota, la ruota trasmette sempre le sue vibrazioni al resto dell'auto e si capisce sempre se stai sul ciglio, il tipo di asfalto, ecc.
Le varie asperità sono più soft (già con un cambio cerchio da 15 a 17" la differenza è notevole solo per questo aspetto indipendentemente dal tipo di auto), si tratta di adattarsi a un modello diverso di ascolto della macchina che non ha nulla a che vedere con la sicurezza in se, ma rende il viaggio più piacevole e confortevole


Beh il cerchio in sè c'entra poco, anzi solitamente al salire del diametro diminuisce il comfort perchè si riduce la spalla dello pneumatico

Comunque tutto corretto
guardate che le vibrazioni al volante non era sintomo di "sensibilità alla guida ", ma di ammortizzatori di merda
E di cerchi di lamiera storti e gomme mal bilanciate per risparmiare i 20 grammi di piombo
provo a infilarmi anche io nel thread visto che è una settimana che sto girando per concessionari

faccio sui 20k km annui, sto cercando una macchina che sia principalmente spaziosa e alta (si, in pratica quella che inizia per S e finisce per UV...)
le necessità son queste, quindi non serve che mi suggerite una ceed o una leon, tanto vale tenermi la mia

budget non altissimo, sicuramente sotto i 20k, piu ci avviciniamo ai 15k meglio è
avrei anche una macchina con piu di 20 anni da rottamare e vedo che comunque qualche sconto me lo fanno

motorizzazione vorrei restare sul GPL, potrei valutare il diesel ma se proprio non c'è alternativa.. (si riescono a fare 1000km con 40-45€ di diesel?)

al momento ho valutato:
-duster: la piu economica, molto alta e molto spaziosa, dentro tagliata con l'accetta ma mi interessa il giusto
unico neo l'assenza di sistemi di sicurezza avanzati, ma ne ho fatto a meno fino ad oggi..

-kaptur: carina, ma non mi convince, soprattutto per la capienza

-Kadjar: decisamente meglio, purtroppo da prendere diesel ma il 1.5 è stracollaudato e ha ottimi consumi. altro neo il costo, con la valutazione della rottamazione siamo intorno ai 20k

-2008: vista ieri, devo dire che non gli davo 2 spicci invece è molto carina, mi piace che anche nella versione base ci sono già tutti gli adas e molti optional. capienza buona ma non eccellente. Anche qui da prendere diesel, siamo sui 19k

-S-cross: mi piace molto, anche qui altezza e capacità non mancano, purtroppo hanno dovuto inserire sta cagata del motorino elettrico affiancato al benzina giusto per aumentare i costi... possibilità di avere gpl, anche qui siamo sui 19-20k ma lunedì devo tornare dal concessionario per sentire meglio

mi son rimaste da vedere sportage, ford e magari un salto alla skoda...
Non so se è già stata citata, ma skoda octavia SW 1.5 TGI DSG - 130cv, con gli incentivi e qualche botta di culo si trova a 18/19k €

motore collaudato (no ibrido, no elettrico, un bellissimo motore a scoppio vecchia guardia)
cambio automatico
metano con 450km di autonomia
monovalente quindi 50€ di bollo (in veneto, alcune regioni addirittura esente)
comodissima
sw enorme, ci si carica un armadio ikea intero

sono vecchio?

Opel Mokka? l'ho guidata per 1 mese e non era niente male, era Gpl
mokka ora è solo full elettrica, le altre non sono a gpl


Ma la 2008 prima versione?

La nuova uscita adesso non mi pare che te la porti a casa con 19k.


modello nuovo, active 100cv
19,200 con la rottamazione