[CaA] Cambio Auto



secondo me è puro bias, con abs/esp/adac

stavo guardando il test dell'alce con un suvvino comune



senza aiuti 20 anni fa finivi giù fuori strada, ti cappottavi o ti giravi. aggiungici magari ghiaccio e pioggia e hai fatto l'en plein

Ci finisci anche oggi, con l'aggravante che oggi vanno di moda automobili col baricentro più alto.
Se guardi, nei video i capottamenti sono di pickup e veicoli da lavoro (furgonati e simili).

ci finisci anche oggi, sì allo stesso modo proprio




ecco le 4 stelle di 20 anni fa 4 stelle sulla lapide

porca troia, praticamente la crumble zone è il guidatore stesso lol
Ma fare basta coi rotflini e soprattutto coi reply idioti?
Ho quotato linked che diceva "senza aiuti finivi nel fosso". SENZA AIUTI.
Ecco, SENZA AIUTI ci finisci anche oggi, nel fosso, e ci finisci pure prima perché strutturalmente le auto di oggi sono peggiori perché hanno baricentri più alti.
edit: e peso più elevato.

oggi tanti aiuti sono di serie, perché obbligatori, quindi non ha senso quello che dici.
Comunque al di la di tutto non capisco perché del suv ignorate totalmente la maggiore pericolosità per gli altri, che siano essi pedoni, ciclisti, motociclisti, berline etc. Praticamente sono più pericolose per tutte le altre categorie tranne che per guida il suv.
E allora che senso hanno i test fatti con gli aiuti disattivati?
Personale storia triste sui sistemi di sicurezza della macchina:

Stavo andando a finestrino mezzo aperto in autostrada ad un tratto entra una vespa dentro l'abitacolo e io ho un pò di fobia per le vespe, inizio a guardare dallo specchietto retrovisore ma non la vedo e la sento ronzare forte, ansia e collo retratto tipo tartaruga, arrivo finalmente all'uscita e dopo il casello mi incolonno al semaforo dietro ad un bus alla velocità della luce. Appena mi fermo mi giro di scatto in preda al panico e dopo 2 secondi sento una botta sorda davanti, mi giro, autobus tamponato in prima, *momento rapido di ringraziamento ai santi*

Niente non si era inserito il blocco che si attiva con doppia frenata col cambio automatico (sicuramente colpa mia perchè se lo fai bene non succede ma vaffanculo ugualmente) ma soprattutto la mitica frenata d'emergenza assente, forse non si attiva in quel caso ma sarebbe stato il caso giusto! in compenso suona il cicalino a stronzo spesso e volentieri.

Per farla breve nel male mi è andata di lusso l'autista è sceso e mi ha detto che gli dispiaceva più per me che per lui, quindi niente assicurazione fottuta e mi ha salutato, io mascherina mercedes rientrata e due graffietti, risolto con un rattoppo dal mio carrozziere a costo zero.


capisco cosa intendi, ma pur con tutto l'altruismo possibile, se devo scegliere tra mia moglie ed i miei figli e quelli di uno che mi viene addosso preferisco i miei.

cosa c'entra con il tuo discorso che si stava meglio quando si stava peggio?

cmq


gli aiuti non sono solo quelli a frenata e pedone, che sono stati introdotti quest'anno come te.

tra l'altro ho visto che fanno test con pacchetto safety e non, quando è opzionale.

a che ti riferisci?


A parte il ragionamento di fondo che, perdonami, fa veramente schifo alla base.

Ma poi in questo tuo discorso dai per scontato che sia per forza qualcun altro che viene addosso a te e non tu che vai addosso a qualcuno spappolandolo insieme a tutti quelli dentro l'auto.

Se poi escludiamo l'incidente tra due auto e ci mettiamo pedoni, ciclisti, motociclisti allora li la tua premessa viene ancora meno.

Ah, in certe situazioni i suv essendo più alti mettono anche più in difficoltà gli altri perché non riescono a vedere davanti.



No. Oggi non ci finisci cappottato proprio grazie all'elettronica, manco coi veicoli col baricentro piu' alto, è proprio li che serve di piu' infatti.


EDIT: ah si senza aiuti pure oggi, graziealcazzo.


discutibile, l'alternativa quale sarebbe? prendere un'auto meno sicura?



ho una certa età, guido cauto ed ho un'auto che è molto sicura sia per me che per i pedoni, tra adac e crash test.



penso sia più un problema di chi prende un'auto bassa, non trovi?



mah guarda devo dire che se guardo i test fatti sul mio SUV i pedoni non se la passano tanto male.


sarà mica che lavorano pure su questo problema i progettisti no ?

https://www.euroncap.com/it/results/skoda/karoq/28527


e con l'AEB di serie i pedoni e ciclisti sono anche loro piu' tutelati di ad esempio con un urto con una utilitaria che non frena manco per il cazzo in automatico.


tipo la berlina della skoda è appena appena sopra:


https://www.euroncap.com/it/results/skoda/scala/37576
ma poi non è che tutti i SUV sono giganti come lo Stelvio o Porche


Non è vero. La normativa europea per la sicurezza di pedoni e/o ciclisti è molto stringente, ed è anche uno dei motivi per cui i frontali delle auto negli ultimi anni si sono appiattiti in termini di stile.
Come puoi vedere dai risultati della berlina e la sua declinazione SUV
https://www.euroncap.com/it/results/skoda/octavia/39136
https://www.euroncap.com/it/results/skoda/karoq/28527
L'impatto per il pedone/ciclista rimane il medesimo





ma infatti.

E' che purtroppo il concetto di SUV per tanta gente è fermo al Cayenne.


La maggior parte dei suv che vedo in giro sono paragonabili a delle monovolume.


Poi certo c'è anche chi gira con dei mostri, cmq molto piu' sicuri anche solo di 10 anni fa con l'elettronica che hanno sempre di serie, anche per gli altri.

Ma parliamo di auto che partono dai 50k, non sono mica roba di largo consumo.


stai dicendo che le auto di nuova generazione sono meno sicure di quelle delle passate generazioni, il che è ovviamente falso.

Non serve solo il manico o la prudenza alla guida per salvarsi la vita, perchè basta una singola distrazione alla guida per morire e non avere la possibilità di essere su un qualsiasi social network per raccontarlo.
Ho scritto pochissimi post e pure brevi, come fai a travisare? Non ho mai detto che si stava meglio quando si stava peggio, stavo semplicemente facendo notare che, a mio parere, c'è una grossa sottovalutazione delle proprie capacità di giuda (riferito grossomodo a tutti), e che se disattivassi TUTTI i vostri sistemi di assistenza, un buon 90% di voi non riscontrerebbe differenze (disclaimer: non per poca sensibilità o "manico" alla guida, ma per abitudini di guida sane e responsabili).Non ho capito. :/Ok, partivo dal presupposto che fossero di serie e non opzionali, errore mio.Non ho mai detto una cosa del genere. O sono io che mi sono espresso male, o tu hai travisato parecchio.La distrazione alla guida è diretta responsabilità del conducente. E' per questo che sono obbligatori gli auricolari, perché la gente mentre guida(va) manda(va) sms. E siccome se guardi lo schermo non guardi la strada, diventa un problema. Ma se accosti per rispondere su whatsapp, il problema non si pone. E la scelta è soltanto tua.