[CaA] Cambio Auto

praticamente la sua sicurezza è la parte più fallace di una persona alla guida di una macchina, quella che genera probabilmente il 99% degli incidenti


perndersela con euroncap


NHTSA americana è molto più facile da superare nei test che facciamo ci lamentiamo che ncap ti da meno stelle perché ha regole più rigide?



sbrotfl
Alcune due settimane fa anche quello della moto

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


a ma non c'entra un cazzo, è un investimento che fai sul futuro, mica perché devi per forza essere un pericolo costante alla guida.
un auto senza laterali che se mi urtano di lato batto la testa contro volante, alzata e bordo stile flipper non la prenderei nemmeno per il mio peggior nemico.
UNA volta è più che sufficiente.

Non siamo gatti, di vita ne abbiamo una sola.

Anche a me si è attivato UNA volta, in autostrada, quando un pullman che stavo superando si è buttato in sorpasso senza freccia ne nulla.
Quella centralina, assieme ai suoi cavi, sensori ed attuatori, ha fatto la differenza tra un mazzo di fiori su un guardrail e questo post.

Ci sarebbe da aprire una parentesi su gomme ed impianto frenante, anche loro fondamentali, ma questa è un'altra storia.

Risparmiare su qualcosa che può avere pesanti influenze sulla sicurezza tua e dei tuoi passeggeri (dubito tu dia passaggi alla gente che odi) è qualcosa d'inconcepibile.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Io un pedone l'ho stirato una volta, avessi avuto la frenata d'emergenza non si sarebbe fatto nulla.

Di cosa parliamo?
Non lo so, dimmelo tu io la frenata d'emergenza non l'ho mai avuta e non ho mai stirato nessuno.


Fortuna tua, ti auguro di non distrarti mai, nè che qualcuno ti finisca in una zona d'ombra


Premesso che l’abs attivato non è un fatto negativo, anzi, significa che la macchina sta frenando al massimo della sua efficienza, quell’unica volta che dici è stata da sola più che sufficiente


Merda sembra di parlare con Montex quando sosteneva di essersi salvato la vita perché la sua macchina era senza abs e si era girato otto volte sul ghiaccio


In fin dei conti pure mio nonno ha fumato tre pacchetti di sigarette al giorno ed ha vissuto fino a 96 anni senza che gli venisse mai un cancro ai polmoni
ma fosse solo l'abs, che esiste da eoni, ci sono tanti altri aiuti alla guida che nemmeno te ne accorgi tante volte.

guidare una macchina vecchia e una di adesso è un'altro mondo.
Come fa ad essere un altro mondo se non ti accorgi di quando un sistema interviene sulla guida?

In realtà decide l'Euroncap in base ai suoi membri (che sono palesemente sbilanciati, la Germania ha 5 collaboratori, la Francia 3, il Regno Unito 4, noi, la Spagna, Olanda e Svezia 2 a testa).
E dice che anche i produttori possono decidere di mandare modelli.
https://www.euroncap.com/it/info-su-euro-ncap/la-selezione-delle-vetture/

Il problema è che manca la trasparenza, non viene riportato da nessuna parte chi chiede di testare cosa.
E come ho già detto, non è normale che LA STESSA MACCHINA in Europa prenda 2 o 3 stelle e in Usa 5.
In più ignorate tutte le altre considerazioni, del fatto che vengano paragonate auto fatte con criteri di test diversi tra loro.
Trasparentissimo proprio.



Dipende sempre da che auto si parla.
Molti adas tipo mantenimento di corsia, lettura dei segnali, frenata automatica o altro non sono ancora così diffusi e di sicuro uno se ne accorgerebbe (almeno quando compri un auto con queste dotazioni).
Anche perché uno o è proprio tordo o comunque lo senti l'intervento di qualcosa di esterno rispetto alla tua guida.

Comunque immagino che questo sarà uno dei miei ultimi post, domani vado in giro con la mia Mx5 Nb (senza manco l'abs ) che all'epoca aveva ben 4 stelle ma adesso è meno sicura di una Ypsilon.
E soprattutto essendo bassa pure una Panda sembra un suv
a me il cicalino che mi avvisa del pericolo di tamponamento suona spessissimo, anche oggi pomeriggio per dire
A me l ' AEB ha salvato da minimo un migliaio di euro di danni, si è già ripagato un pezzo di macchina.

e fatti due domande.

quale sarà meglio, un 5 stelle NCAP o 5 stelle Usa?

te che dici?



meglio rimanere con i vecchi standard, alla fine 4 stelle son 4 stelle


Thread temporaneamente chiuso intanto che io faccio pulizia e voi ci dormite sopra.

Lo riapro domani mattina, sia mai che riuscite a riprendere le discussioni utili invece di quelle inutili.
Thread riaperto. Buon proseguimento
cmq tornando IT.


come si fa a dire che l'elettronica su una macchina non serve...



https://youtu.be/Y9th5kvwfzs?t=186


andare addosso a una macchina a 40 km/h vuol dire 3/4k di danni, per una macchina come la mia.


Basta che intervenga una volta sola e ti sei ripagato l'optional alla grande.