[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 5)

L’app di gestione della colonnina. Se è fatta bene, completa, stabile ecc.
Tra l’altro leggo sul sito che si può gestire anche da web da qualsiasi pc.

si non hanno un’app per cellulare (o almeno credo) ma ti colleghi via web (wifi/lan) e la configuri da lì. Una volta fatto il setup iniziale non ti serve più nulla*…

* salvo modifiche dei parametri o registrare nuove card rfid se la usi in quella modalità

l’app c’è, sul sito la citano.

Si ma è una PWA in pratica un browser :)

Ah questo non lo so.
Abb ha un app nativa che si collega alla colonnina anche in bluetooth.
E anzi, gli aggiornamenti firmware puoi farli solo collegandoti in BT.

e come fa l’azienda a “fidarsi” nel caso in cui dalla stessa colonnina, metti caso ci carico anche la macchina di mia moglie? :asd:

1 Like

Mica detto. Ho alcuni amici con le aziendali e per evitare casini non possono caricare a casa, o se li fanno sono cazzi loro.

conoscendo la mia azienda, dubito che siano così avanti nel gestire questo aspetto :asd:

Perchè la tessera carburante hai l’omino che ti controlla a ogni pieno?

1 Like

No ora è solo app e da web puoi solo installare o modificare parametri di installazione. O usare home assistant.

Aggiungo una cosa, io l’app invece la uso molto, per esempio per decidere se ricaricare o no: usando il metodo “solo ricarica solare” come default arrivo a casa, attacco l’auto e salgo. Se però ho bisogno di caricare anche se non c’è sole, apro l’app e abilito la ricarica da rete ( con la quale sono arrivato a 7kwh, tra FV e rete, la casa ciucciava in tutto 10 :lol: )

In più puoi anche impostare gli orari (se hai una tariffa notturna) e controllare le statistiche delle ricariche

Hai silla? Come ti trovi?

Sulla Tesla puoi impostare direttamente tu una routine di ricarica:
Ad es. dal lunedì al venerdì ricarica perchè sia pronta per le ore 8:00 e lei inizia a caricare il più tardi possibile purchè all’orario necessario sia pronta

Non lo sapevo, dopo averla installata, configurata e un paio di mesi dopo cambiato config e attivato mqtt per HA non ci sono praticamente più entrato perchè faccio tutto da auto/app Tesla quello che mi serve

Bene, Ancor più da quando ho il fotovoltaico.

Mai saltata la corrente, modula bene la corrente.
Forse un po’ troppo sensibile col fotovoltaico e con carichi variabili (se la casa consuma di più come in questo periodo e produce meno) perché in quei casi mi è capitato un paio di volte che si fermasse come produzione (FV disponibile 4kw, casa consuma 4, mi fermo) ma poi non ripartiva anche quando riscendeva il consumo. Poco problema, bastato con l’app mettere in pausa e ritoglierla

Anche sulla mia, ma alla fine trovo più pratico usare la wb se mi serve programmarlo

Signo’, senza fattura, quant’e’?

A parte quando ti si scollega dal wifi e ti rimane la colonnina inutilizzabile.

Sempre 55, ma non finisce in contabilità :dunnasd:

È connessa via cavo :dunnasd:

E può partire anche dall’auto se voglio, o dall’nfc…