[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 5)

Cmq tra una cosa e l’altra è passato un anno preciso con la Cupra.

Poco più di 17000 km fatti, più o meno l’80% in città, casa-lavoro, media nei 17000 km 44.5 km/h.

Come consumo 17.5, senza patemi.

Con il diesel che avevo prima facevo 5.9 (si, in superstrada facevo 4.1-4.2, ma appunto l’80% era diventato urbano).

In pratica, a livello economico ho risparmiato il 50% solo di carburante. La cosa particolare è che ho fatto quasi 8k km in più :eek:

È proprio vero che viene più voglia di guidare in elettrico

2 Likes

Alla faccia del cazzo

:dunno:

In 12 mesi, quindi non solo estate, con il condizionatore quando serve, e con la maggior parte dei viaggi da 5-6km.
Senza il riscaldamento della mattina attaccato alla wallbox (perché mi sembra ridicolo per i 5 minuti tra casa e lavoro).

In autostrada tra 130 e 140 fissi.
E qualche volta il piedino pesante c’è stato (non in autostrada)

A me va bene così

1 Like

Semi ot: ho rinnovato l’ assicurazione con una promo telepass, 365 con furto incendio e cristalli

ottimo prezzo, qui mi chiedono quella cifra solo per l’rca :asd:

Guarda, anche con altre era più alta (ma di un 100-150 euro).

Ok che sono in prima e che non sono in una grande città…

E per confronto anche la Fiesta di mia moglie scadeva, stesso premio circa

27k km in un anno e ho tenuto i 12.5, poco efficienti ste macchine nuove :no:

Che assicurazione?

Verti

imho stiamo tutti dando un po’ troppa importanza a quei numerini. sono importanti nella misura in cui ti garantiscono una certa percorrenza, ma stiamo parlando di kwh non di litri di benza.

lui ha percorso poco più di 17k km con una media di 17.5 kwh/100, ossia ha consumato in totale 2975 kwh.
tu per fare gli stessi km, con una media di 12.5, in totale consumeresti 2.125 kwh.

stiamo parlando di 850 kwh di differenza ogni 17k km, se caricati tutti ai supercharger a 0,45 significa 380 euro in più di ricariche, se caricati con i pannelli durante un intero anno manco te ne accorgi.

Si ma la sua è blessed :asd:

Mi sembra che altri che hanno tesla facciano qualcosa di più, almeno sentendo gnr e Teo.

Oh, in questi giorni quando parto da casa con 6 gradi e arrivo a lavoro 5 minuti dopo mi segna anche 35 :asd:

Se vado a castiglione, me ne segna 11 (e ci credo, strada dritta, limite di 90, 15-20 km da fare)

E comunque, in un anno ho speso meno per fare 17000 km che per farne 9000 col diesel

Si non giro con le gomme de fero, in inverno tocco i 200w/km specie se su tratte piccole quando monto i miei pirelli fatti di chewing gum :asd:

Banalmente il consumo di una elettrica è determinato al 90% dal percorso che si dà e dall’ora in cui si fa :asd:

Zio fa extraurbano di notte.

No

Zio fa extraurbano di Giorno ? :asd:

Tipo da sempre?

In Norvegia è caduto un’altro paletto idiota: i supercharger tesla sono finalmente in roaming come tutte le nromali colonnine e quindi attivabili anche da app diverse da tesla.

Ieri sono passato davanti ad Affi e ho visto la quantità di colonnine segnate sulla mappa anche senza il SUC.

Ho sentito le lacrime di milioni di liquidsnake scorrere nell’aria

Tra l’altro sempre perchè non le usa nessuno le Ionity avevano 12 stalli occupati su 18 stando al navigatore della mia Auto.

Sto pensando di fare il grande salto

Vantaggi

1. Ho prezzi di favore sull’elettricità
  2. Adesso che ho traslocato ho una presa elettrica nel garage
  3. Non faccio quasi mai tragetti lunghi, diciamo 2-3 volte all’anno A/R >400km

Inconvenienti:

1. La macchina che ho ha 9 anni 120k km (piccola benzina) mi dispiace un po’ darla via

Cerco una macchina taglia piuttosto piccola, ecnomica quanto possibile, e che mi permetta di scoprire il mondo dell’elettrico :asd:
No Tesla perché manco morto darei dei soldi al nazi.

Avete consigli?
Le nuove R5 cosa ne pensate?

Che è bellissima :love:

Le Renault non sono un mostro di efficienza e 400 km di filata non li farai mai con 52kWh di batteria, 300 durante le belle giornate di mezza stagione al massimo e non a 130km/h ovviamente.

Ma ormai i viaggi non sono più un problema se sai accettare qualche attesa ogni tanto.

-edit-

La Renault 4 (stesso powertrain e batteria) potrebbe forse essere un po’ più “intelligente” come capacità di carico/abitabilità della 5.

ps:

La scelta “intelligente” in quel segmento è la Hyundai Inster in ogni caso.