In 12 mesi, quindi non solo estate, con il condizionatore quando serve, e con la maggior parte dei viaggi da 5-6km.
Senza il riscaldamento della mattina attaccato alla wallbox (perché mi sembra ridicolo per i 5 minuti tra casa e lavoro).
In autostrada tra 130 e 140 fissi.
E qualche volta il piedino pesante c’è stato (non in autostrada)
imho stiamo tutti dando un po’ troppa importanza a quei numerini. sono importanti nella misura in cui ti garantiscono una certa percorrenza, ma stiamo parlando di kwh non di litri di benza.
lui ha percorso poco più di 17k km con una media di 17.5 kwh/100, ossia ha consumato in totale 2975 kwh.
tu per fare gli stessi km, con una media di 12.5, in totale consumeresti 2.125 kwh.
stiamo parlando di 850 kwh di differenza ogni 17k km, se caricati tutti ai supercharger a 0,45 significa 380 euro in più di ricariche, se caricati con i pannelli durante un intero anno manco te ne accorgi.
In Norvegia è caduto un’altro paletto idiota: i supercharger tesla sono finalmente in roaming come tutte le nromali colonnine e quindi attivabili anche da app diverse da tesla.
Adesso che ho traslocato ho una presa elettrica nel garage
Non faccio quasi mai tragetti lunghi, diciamo 2-3 volte all’anno A/R >400km
Inconvenienti:
La macchina che ho ha 9 anni 120k km (piccola benzina) mi dispiace un po’ darla via
Cerco una macchina taglia piuttosto piccola, ecnomica quanto possibile, e che mi permetta di scoprire il mondo dell’elettrico
No Tesla perché manco morto darei dei soldi al nazi.
Le Renault non sono un mostro di efficienza e 400 km di filata non li farai mai con 52kWh di batteria, 300 durante le belle giornate di mezza stagione al massimo e non a 130km/h ovviamente.
Ma ormai i viaggi non sono più un problema se sai accettare qualche attesa ogni tanto.
-edit-
La Renault 4 (stesso powertrain e batteria) potrebbe forse essere un po’ più “intelligente” come capacità di carico/abitabilità della 5.
ps:
La scelta “intelligente” in quel segmento è la Hyundai Inster in ogni caso.