[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 5)

Beh, l’unico paese dove le cose vanno meglio è probabilmente la Francia :asd:

Diciamo che 30 anni di lega non han aiutato :asd:

1 Like

A livello di sanità?

In generale mi sembra messa decentemente tutta la EU tolta la Lombardia il Veneto e la Grecia ecco…

Vabbè giga-OT se mi becca Feror mi fa nero, a posto così

Cazzo vuoi, qua funziona quasi tutto ancora :asd:

In Belgio la sanita’ e le scuole funziona benissimo, piu’ di questo non posso chiedere (non che delle scuole mi freghi nulla, ma con tutti gli amici che stanno spawnando piccoli mostri almeno vedo le mie tasse andare da qualche parte di semi-relatable)

Benissimo ora non mi sbilancerei.

Io sistema con l’assicurazione sanitaria lascia moltissima roba a carico del cittadino.

Me lo dice un 35 enne senza figli ? :asd:

Scusate, ma tutti questo nasce da una proposta di un paese del terzo mondo come l’uk o sbaglio?

Sì ma c’è l’abitudine di copiare sempre gli anglo (americani e inglesi).
Hanno portato solo male nel mondo

1 Like

Non interesserà a nessuno ma oggi ho scoperto l’esistenza del protocollo OCPP che permette l’integrazione di sistemi energetici domestici e non.
Ho scoperto anche che il fotovoltaico di Enphase (che ho a casa) supporta OCPP e fornisce anche la documentazione per integrare il suo gateway con wall charger di produttori terzi, permettendo quindi di gestire il carico del wall charger a seconda della produzione solare e il consumo istantaneo a casa.

Qui la documentazione per usarlo con Wallbox Pulsar Plus (che su Amazon si trova a meno di 700€)
https://enphase.com/media/14191

la silla prism solar è in offerta (da loro sito) a 799 con cavo da 5mt, ma non so se supporta nativamente Enphase

In teoria il protocollo OCPP è (era?) un requisito della colonnina domestica per poter chiedere l’aumento sperimentale ad ARERA a 6kw

ci fossero tante stazioni di rifornimento come in asia, io comprerei più una auto ad idrogeno che elettrica…

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/12-11-2025/hyundai-nexo-826-km-di-autonomia-per-il-nuovo-suv-a-idrogeno.shtml

1 Like

1 Like

solamente per farvi andare in berserk, ma tra 5 mesi cambio auto aziendale e facendomi due conti purtroppo mi converrà prendermi una PHEV, nello specifico stavo puntando la Formentor. :sisi:

mmmmmmm

vabè che è aziendale ma alternative non ne hai ?

bella esteticamente la Formentor :sisi:

posso scegliere la macchina che voglio, quindi se avete proposte sparate. Fondamentalmente sono andato sulla Formentor al momento perchè:

ma anche a me piace la formentor solo che non mi butterei sulle piattaforme VW per le phev.

Cmq beh aziendale, forse non mi farei menate e guarderei giusto l’estetica tanto tutti i cazzi li paga pantalone.

Prendilo quasi come un “come non detto”…

si una parte ce la metterò anche io perchè ormai tutte le macchine costano un rene ed eccedono un pò la quota che paga l’azienda, ma vabbè :sisi:

qualche alternativa su quella fascia di prezzo o anche meno?

RAV4 ? fuori budget ?