[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 5)

Sotto forma di ammoniaca prodotta a partire da idrogeno verde, è probabilmente ciò che permetterà la mobilità navale a zero emissioni .

Con il surplus di produzione elettrica rinnovabile produci idrogeno verde con il quale poi produci l’ammoniaca che metti nella nave, poi dentro la nave fai il processo inverso.

1 Like

quello lo fan già delle navi mi pare di Hyundai

Leggevo che in Cina stanno costruendo strutture co una tecnologia più rozza ma efficiente.
Sollevano blocchi di calcestruzzo con il surplus.
Usano poi la loro energia potenziale per generare corrente usando come generatori i motori usati per tirare su i blocchi.
80% di efficienza prevista

si la differenza è che non te la puoi portare a spasso la torre da 148 metri :asd:

Si parlava di surplus di produzione, immaginavo si parlasse delle centrali “convenzionali”

Primo feedback dopo i primi 2500km con la ID4: temevo molto peggio :asd:

Ho fatto un paio di viaggi per lavoro e uno per piacere, e devo dire che come comfort di guida l’auto è fenomenale, comodissima, si viaggia molto bene e gli ADAS che ha sono molto validi per il mio stile di guida (ovvero lento e tranquillo :asd:): imposto ACC e Lane Assist e la macchina fila tranquilla e fa quasi tutto da sola.

Per quanto riguarda l’autonomia, alla fine non ho avito grossi problemi, si impara in fretta a capire quando occorre fermarsi e in generale, almeno in autostrada, ho sempre trovate ricariche veloci che mi hannio permesso di ripartire in tempi relativamente brevi. ANdando ai 120 km/ora fa circa 300km dall’80% al 20%, accettabile direi.

Rispetto al diesel però noto che quello della ricarica è cmq sempre un pensiero che rimane lì, e bisogna un po’ organizzarsi intorno a questa necessità, mentre prima mi ricordavo di fare il pieno giusto quando la macchina segnalava la riserva (con un pieno della vecchia Passat facevo oltre 1000km).

In città invece è perfetta, penso che quando non ho trasferte potrò fare una ricarica alla settimana e starci dentro comodamente.

Per ora quindi sono molto soddisfatto!

1 Like

Probabilmente potresti trovare metodi migliori per immagazzinare energia.

E comunque se avessi un tale surplus forse ti converrebbe fabbricare direttamente benzina. Almeno non esplode.

Il giudizio del “popolo” in realtà è perfettamente in linea con quello dell’élite del car design

Rendiamo conto che han dovuto mettere dei cerchi da 24 pollici per slanciare la linea della fiancata e non ci sono riusciti lo stesso, sembra un autobus perché è un autobus :asd:

Disclaimer: a me la Luce continua a far cagare.

Detto questo nel primo articolo dice “Marc Newson, precisa, aveva già lavorato su un progetto automotive: la Ford 021C, alla fine degli anni Novanta. “Ma quell’auto era stata completamente rivista e corretta dai professionisti della Ghia, che ne avevano sistemato tutte le ingenuità e l’avevano trasformata in qualcosa di credibile.

Capiamoci, se la Ford 021C è qualcosa di incredibile lo è pure la Luce, dato che hanno praticamente gli stessi stili e fanno cagare entrambe per quanto mi riguarda :asd:

Mentre fa ridere che 4Rotelle continua a dare voce a Mike Robinson, che ha disegnato le Lancia più brutte della storia (Lybra, Dialagos e Thesis erano roba sua).
Chiedere alle persone comuni cosa ne pensano e ai vari designer (che insomma, non ce li vedo a dire che gente con un background così diverso da loro possano aver tirato fuori qualcosa di buono) lasciano il tempo che trova.

Bisognerà vedere se in futuro Ferrari continuerà con questa collaborazione o se tirerà fuori un modello che possa seguire quello stile o se ci darà un taglio dicendo “boh, c’abbiamo provato ma ha fatto schifo a tutti i ricconz”.

Il problema della Luce è che non piace a chi non può permettersela.

Spiegazione:

3 Likes

Non mi pare che la Benza sia co2 free :asd:

È CO2 neutral se la fabbrichi scrubbando la CO2 atmosferica. si può anche fare , naturalmente con un dispendio energetico folle ma se davvero hai energia green da buttare allora magari ha senso fabbricare qualcosa che non esplode :asd:

NB: l’efficienza energetica si stima in un roboante 10-25 %

Stiamo facendo un discorso puramente teorico partendo dall’ assurda premessa di avere energia rinnovabile a palate

Sicuri di sta cosa? :asd:

Quel che ho sentito io è invece che si stanno sciacquando bene bene il cazzo coi commenti di chi tanto non comprerebbe Ferrari comunque visto che gli ordini invece ci sono

Pecunia non olet, ai manager frega un cazzo.se la macchina finisce nel garage di quello iscritto da 60 anni al Ferrari club o a un arabo di turno, e tra l’altro mica hanno fatto all in sulla luce

Cioè hanno fatto IL SUV dio Cristo. Ed è pure una di quelle che vendono di più se non quella più venduta

Io invece trovo interessanti le parole degli appassionati, siano essi popolo o designer, molto più del discorso vendite e speculazione/investimento degli acquirenti ricconz.

Anche a Giugiaro ha fatto schifo :asd:
Un gruppo che non ha paura di scandalizzare scegliendo i piaceri estetici di ragazzi dell’asilo oppure di persone che non gliene frega niente della forma ma capisce la tecnologia”

Che poi boh, gli articoli “SPROFONDA IN BORSA ALL’ANNUNCIO”, poi guardi ed era salita i due giorni prima in attesa dell’annuncio e a distanza di due settimane è di nuovo risalita quasi a quei valori, e comunque in crescita rispetto alla media dell’ultimo mese

Quante cazzate che si leggono oh

Edit: ma si ovvio. Non c’entra nulla con quello che è la Ferrari nell’immaginario collettivo (ma non c’entra un cazzo manco il suv eh!). Personalmente mi fa cagarissimo, ma al contempo anche avessero fatto un clone della nevera a 100k cambiava un cazzo perché sono povero :asd:

Però appunto non fanno né cinema né beneficenza, quel che interessa a chi prende le decisioni sono esclusivamente i numeri

1 Like

Però come direbbe Montezemolo, la Purosangue i cinesi (ed i giapponesi) l’hanno subito copiata (con la Xiaomi YU7 e la Toyota Crown). L’hanno copiata perché è oggettivamente spettacolare il design a doppia palpebra dei fari anteriori (sembrano proprio le narici di un cavallo) e la linea del profilo di cofano/tetto e passaruota. Aggressiva ma elegante, come solo Ferrari sa fare (altri sanno essere aggressivi ma poi restano fortemente tamarri, tipo le Lambo recenti).

Non c’entra nulla un SUV con la Ferrari, però hanno fatto il SUV più bello dell’universo :asd:

Ma la purosangue non era quella copiata dalla Mazda?

1 Like

Ieri prendo giornata di riposo. Sapevo che dovevano portarmi in sede la MG4 Urban. Ero già pronto a farmici i selfie con il cartello “Brom culo e culo chi non lo dice”

In serata chiamo il collega che doveva firmare la bolla.

“Non la hanno portata la MG4, solo le 3 benzina in tutti gli allestimenti”

Sipario.

2 Likes

Did y’all see that new Ferrari EV? Well, this isn’t that, thank God.

:rotfl:

1 Like