Voglio dire, noi facciamo quasi 30k km l’anno con le macchine elettriche, mica 3k. ![]()
Credo di essermi guadagnato il diritto di propagandarle quanto voglio.
E te pensa che la fetta più grossa li fa la mia compagna e manco sa ricaricarla a momenti ![]()
Voglio dire, noi facciamo quasi 30k km l’anno con le macchine elettriche, mica 3k. ![]()
Credo di essermi guadagnato il diritto di propagandarle quanto voglio.
E te pensa che la fetta più grossa li fa la mia compagna e manco sa ricaricarla a momenti ![]()
La mia non è una critica verso l’elettrico ,se sto qua a parlare di un’auto che fondamentalmente è elettrica 100%
tanto sull’interesse della B10 lo sta facendo il prezzo ![]()
però maledetti avete il potere di mettere dubbi …
Pensiero della Hicks donna: asciugacapelli = macchina elettrica ![]()
Più semplicemente con il minimo indispensabile di pianificazione il range è virtualmente infinito e le necessità di caricare fuori casa vicine allo 0.
Poi se vogliamo sempre discutere di filosofia e massimi sistemi, io lavoro con mezzi di soccorso.
Questo è un settore dove opzioni elettriche fondamentalmente non ci sono, stiamo adesso in Lombardia facendo da beta-tester usando delle Tesla model Y come automediche, ma abbiamo grossi problemi perché a differenza di un’auto normale hai tutta una serie di assorbimenti elettrici per l’allestimento (sirene, lampeggianti, elettromedicali) e a differenza di quanto succede con mezzi pensati per essere allestiti (furgoni) qua l’allestitore si deve arrangiare come può e lo fa senza toccare i sistemi di tesla (perché se poi l’automedica non parte e ci scappa il morto, l’allestitore non vuole finire in tribunale).
Quindi c’è una seconda batteria che alimenta tutti i carichi dell’allestimento ed è separata da quella di trazione, però l’autonomia è scarsa, c’è un sistema di carica separato (quindi quando è in carica ha due cavi, quello ccs e quello dell’allestimento) e i tempi di ricarica sono lunghi perché non è una batteria al litio strafiga raffreddata ad acqua come quella di trazione (quindi è più facile che resti senza lampeggianti che non senza trazione).
sul versante ambulanza alternative elettriche non ce ne sono, già adesso arriviamo a ridosso delle 3,5t che è il limite per la patente B, e sono mezzi in cui non puoi prevedere a priori quanti km faranno prima di tornare in sede.
E in più serve la garanzia di compatibilità elettromagnetica, con l’ossigeno..etc
Allora forse un furgone range extender potrebbe avere senso, però vabbè è un settore di nicchia se ne parlerà seriamente tra 5-10 anni. Di solito le innovazioni vengono introdotte nel settore camper e poi si adattano per veicoli di soccorso.
Io 5 anni fa ero come te, le phev mi sembravano un’ottima idea poi invece leggendo questo forum mi è venuto il dubbio, ho approfondito e alla fine ho preso una 100% elettrica.
Phev o reev in pratica compri un motore a pistoni manco di quelli spinti perché deve essere risparmioso ecc. + un power train elettrico di merda perché avrà un pacco batterie e un motore elettrico sottodimensionati rispetto a una vera bev.
E poi c’è il discorso che se compri una reev con l’idea di sfruttarla sempre 100% elettrica, usando la benza solo nei viaggi lunghi, allora pensa un attimo a quella povera microbatteria della reev a cui gli farai fare un ciclo completo al giorno tutti i giorni, dopo 5 anni hai una batteria con più di 1k cicli.
Con una bev facendo gli stessi km ti ritrovi a caricare molto meno spesso e i 1k cicli li raggiungi almeno nel triplo del tempo.
Che sarebbe esattamente uno di quei casi in cui l’elettrico non ha e non avrà nessun senso
ma secondo voi perché hanno scelto di sviluppare l’elettrico invece dell’idrogeno? a parte Toyota e non so chi altro
25 anni fa giravano ancora ambulanze a benzina perché dicevano il turbodiesel?? Ma sei matto è più complesso e delicato, meglio un buon caro vecchio 2000 benzina aspirato
Ma non è per l’alimentazione, è che con i mezzi di soccorso non ci si può sicuramente permettere problemi, o vanno ridotti al minimo possibile
Secondo me ci si arriva tranquillamente, è un contesto più conservativo ma posso anche farti l’esempio dei lampeggianti, siamo andati avanti con lampeggianti a lampadina alogena fino a 10 anni fa ma ormai è tutto a led perché è palese che sia una tecnologia più efficiente/più robusta. O dalle sirene meccaniche a quelle elettroniche
Li hai bisogno che gli OEM o affiliati facciano serie speciali per queste esigenze.
Qua Ford (per esempio) produce certi modelli specificatamente per la polizia, dove hanno batterie aggiuntive, alternatori maggiorati, motori e sistema di raffreddamento tarati per stare in idle fermi per 100 ore di fila.
Io quando avevo la Police Interceptor, oltre al chilometraggio, c’era anche il conto delle ore con il motore acceso come i mezzi da lavoro pesanti. Li ci vuole una volonta’ a livello nazionale di fornire ambulanze moderne con i produttori di auto.
Beh ma già è così quando parli di furgoni, cioè penso che tu lo sappia meglio di me che ad Atessa ci sono allestitori on-site per fare camper e che puoi chiedere di diventare partner della Fiat e ti danno gli schemi, puoi chiedere modifiche. Con il Transporter e lo sprinter penso sia uguale, con la Tesla ti attacchi al cazzo perchè sono convinti che solo loro sanno quali sono le esigenze del cliente.
Quando inizieranno a fare un ducato elettrico di massa e non solo per compliance ci arriveremo.
Per non citare il daily in cui puoi comprare solo il telaio e il resto te lo fai come vuoi.
Stanno arrivando. Guarda Ford con l’UEV Platform. Tesla e’ un produttore piccolissimo se confrontato con gli OEM Storici.
Probabilmente non hanno la flessibilita’ e l’interesse per fare quel che ti serve.
Comunque i mezzi di oggi sono affidabili per niente tra start&stop che sminchiano le batterie, ad blue e fap.
I mezzi che ricordo con più piacere sono il ducato con il 3000 4 cilindri e il Transporter 2.5 5 cilindri, indistruttibili. Anche il Transporter con il 2.0 biturbodiesel, che mezzo, è un miracolo che sia ancora vivo.
Dove lavoravo ai tempi c’era la polizia locale che si metteva con l’autovelox sul rettilineo e facevamo a gara per chi gli passava davanti più a cannone (in sirena).
Poi c’era un mio collega che aveva fatto il discontinuo dei vvf ed era andato all’aquila per il terremoto con un Iveco turbostar sequestrato alla mafia e assegnato ai vvf che era tutto preparato e ha fatto il record di percorrenza Saronno-L’Aquila con mezzo pesante ![]()
Madonna se odio lo S&S , lo stacco sempre, quando entro in auto sembro un pilota di aereo che fa il checklist
accendere videocamera …. accesa
attivare il ricircolo aria … attivato
disinserire lo S&S … disinserito
disattivare il front assist … disattivato
Ducato Elettrico è stato lanciato nel 2020 tipo eh ![]()
eDucato per chi rispetta le regole della strada ![]()
Per compliance, non puoi neanche ordinarlo in tutte le versioni in cui viene fatto quello normale
Edit: forse piano piano stanno aggiungendo tutto
Start & Stop ammazza la stragrande totalità delle batterie, va disattivato subito appena accendi la macchina.