tra l’altro la roba dei flussi d’aria anteriori è stranissima non riesco a capire se genialata o minchiata
Ragazzi ma ancora qua a discutere? È l’ennesima ideona di JE (o forse sarebbe meglio definirlo capriccio), che ha pensato bene di mettere un Product Designer a progettare una macchina. Ci sono tanti, tantissimi motivi per i quali Product Design è ben separato da Car Design al PoliMi, dal ben lontano 1998 primo anno in cui venne introdotta questa differenziazione profonda.
Bastava (forse) riguardare di nuovo tutta la pompa magna per l’arrivo di Hamilton con la genialissima “annunciazione” alle 16:44, è palese come sia stato fatto tutto per “piacere” al capo, fermo restando che l’execution è stata fatta davvero bene ed orchestrata con Mercedes, nulla da dire, peccato che quando costruisci questo tipo di percezione poi le aspettative si alzano prepotentemente, e ti becchi il backlash in faccia perchè non sono state soddisfatte (tipico caso, in gergo, di “When the product/service lags behind”).
Oh, non è che hanno scritto da tutte le parti “Ora vinciamo titoli mondiali, doppiette, tricche e ballacche”, ma fondamentalmente hanno detto “I più fighi siamo noi, ma chi cazzo siete voi”.
Peccato che poi contino i risultati, perchè i fighi, prima o poi, per “definizione”, vincono.
Invece hai uno che dice “Eh ma al cambio gomme pit stop siamo i più veloci”. Che è un pò come dire “Nessuno urla ‘DE GEMBIOOOONNNNSSSS!’ come lo urlano al Maradona” (È un meme di Calciooooo!!!, sì, ma per rendere l’idea), perchè conta vincere la coppa, non “fare la voce grossa”.
Poi sicuramente non sapremo mai tutto, ma una finalizzazione del genere nasce sempre da un brief che viene dato al designer.
In questo abbiamo di sicuro che il Designer era sbagliato (e no, non tirate in ballo l’Aprilia disegnata da Starck, quella almeno qualcosa ha venduto e non si è tirata addosso prese per il culo da tutto il pianeta), sul brief non lo sapremo mai.
Di certo sarebbe stata più Ferrari una carrozzeria come quella della Purosangue, non questo risultato. Si può dire che le auto EV dovranno avere linee più semplici e tutto quanto, ma qua si perde completamente qualsiasi tratto distintivo.
non c’è che dire, un pensiero ben articolato ![]()
Ma per carità del signore.
Hai una termica scarsa attaccata ad una elettrica scarsissima e poi devi convivere con entrambe
NOn ha il cambio, difatto è elettrica 100% il Reev è solo un generatore , 1.5L settato a 2000giri ( e forse con una compressione più alta di un motore normale)
messo cosi il generatore dura 50 anni , poi si può ricaricare anche con la presa
ah, capito.
un filo meglio, ma comunque inutile e solo per una finta tranquillità
Si forse un placebo , ma secondo me può essere un buon sistema per far fare presa con l’elettrico
l’obiettivo è fargli prendere le ragnatele il più possibile visto che 80km di autonomia non sono tanti ma per l’uso quotidiano ti copre , io ci farei 2,5 giorni avanti e indietro al lavoro e per il resto prendo e parto
boh non so se sia proprio sbagliata come idea
No guarda è proprio un’idea del cazzo ![]()
Non ho capito perché vuoi accollarti tutta la merda del motore a scoppio a partire dalle vibrazioni, rumore e puzza. Non ha senso. Con la stessa b10 a batteria arrivi lo stesso ovunque senza problemi negli stessi tempi e arrivi pure più fresco e riposato.
Ma che problema ti risolve? Che non devi attaccarla la sera a casa? O quella volta l’anno che vai in ferie?
sono incredibilmente d’accordo sia con geps che con gnr ![]()
contemporaneamente ![]()
Curioso come cambiano la politica pubblicitaria.
Tipo con la dicitura Reev ![]()
La B10 è una plugin, il suo funzionamento che prevede il termico accendersi primariamente come elettrogeneratore è lo stesso utilizzato sulle MG che sulle BYD. Non è una tecnologia prioritaria di LeapMotor.
La HS Plugin o la Seal sono praticamente identiche.
Risposta brevissima, si è na cazzata ![]()
Le range extender mi sembrano più inutili ancora delle plugin: hai il vantaggio di avere più autonomia ok, ma hai il peso in più del motore termico e generatore, l’efficienza energetica del motore è per forza abbastanza scarsa perché devi affrontare 4 trasformazioni per arrivare alle ruote (energia chimica → meccanica → generatore → batteria → motore di trazione). Almeno nelle plugin puoi sfruttare direttamente il motore termico per muovere le ruote.
Tanto vale con gli stessi soldi prendere una macchina elettrica con batteria più grande.
L’unico scenario in cui può avere senso è se ogni giorno fai una tratta superiore all’autonomia della batteria senza possibilità di ricaricare.
E non lo sto dicendo per fare lo snob dell’elettrico puro, cioè lo dico come spunto di riflessione ci sono ottime macchine elettriche e ottime macchine ibride (Toyota).
Le rev mi sembrano una minestra che non ha nessun punto di forza se non quello di presentarsi come “vai tranquillo che non resterai mai a piedi perché o con la corrente o con la benzina viaggi”, però a discapito di efficienza, semplicità, peso, prestazioni, costo.
Cmq mi piace la quantità di proseliti fatta negli anni, bravi fioi <3 ![]()
Scelte stupide le facciamo tutti, ma questa diventa la numero uno
ostia dopo questo endorsement quasi quasi cambio idea
Ma è anche peggio in realtà.
Le Rev hanno un sistema in serie del tutto limitato.
Ti porti dietro il motore termico come elettrogeneratore, e tanti saluti.
Ora prendiamo proprio in esempio la HS Plugin (che ho usato parecchio): ha una modalità in cui la puoi forzare Rev. Vai solo elettrico, dei 100km dichiarati ne ho fatti sempre di più perché il motore ricaricava.
Poi però ha comunque un sistema in parallelo: finisci la batteria? Ti entra in modalità full hybrid, mantiene una bella potenza di 270cv (e ti assicuro che non è una macchina che si lascia superare) mentre nel frattempo ritiri su la batteria elettrica.
Così ha senso. Ma un sistema in serie che finiti gli 80km di autonomia devi praticamente fermarti e aspettare che il motore ti ricarichi che senso ha?
Punto di vista interessante
personalmente l’ibrido non mi convince ti fanno un prestito sulla benzina che risparmi per poi fartelo pagare quando cambi l’auto
e full … per me è ancora boh
Tu non fai testo sei un ortodosso un integralista … l’ isis dell’ elettrico ![]()
Ma no, sono solo un ortodosso dell’aver ragione ![]()