[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 5)

Ieri è finalmente arrivata la mia Leapmotor B10! Che dire, l’auto si presenta benissimo, ho fatto circa un centinaio di km misto urbano/tangenziale e il consumo si attesta a 11kwh/100km.

E’ stracomoda, non è troppo lunga e quindi anche i parcheggi si fanno senza bestemmiare troppo, ci sono le telecamere a 360°, è molto spaziosa e niente per ora sono contentissimo

Ho anche collegato l’auto ad Home Assistant ed è pienamente compatibile, appena l’elettricista viene a montare la wall box poi dovrò creare le automazioni per ricaricare con FV

Appena ho un attimo faccio qualche foto

1 Like

Appena uscì la R4 andammo a vederla perché ci sembrava l’auto giusta era 10 cm più larga e 20 più lunga di quella che dovevamo cambiare. Ci rimanemmo malissimo l’abitabilità interna era inesistente così come il bagagliaio. :asd:

A quel punto fanculo tutto e via di EV3 :ubersisi:

Ciao gente, dopo praticamente un anno di lotta interna in azienda mi riesco a far assegnare un’auto full electric

Per vostra esperienza avete idea di quanto sia in percentuale il consumo di batteria in autostrada rispetto all’autonomia dichiarata? Es. il produttore dichiara 400 km di autonomia, in autostrada quant’è realmente?

Parliamo dell’Opel Mokka 156 versione edition (cazz’è? boh)

This :asd:

tutto un ”fa cagare”, “hanno ucciso il marchio”, “costa troppo”, “pure elettrica noooo”, “l’hanno fatta BLUUUUH”. Come se altrimenti qualcuno di quelli che si lamenta sui social la avrebbe comprata. Anche col SUV era tutto uno stracciarsi le vesti, poi scopri che in realtà pur essendo la più costosa in listino (ormai la seconda :sisi:) è quella che vendono di più :asd:

E comunq anche a me fa cagare la linea sennò ne avrei prese due :ahsisi:

Ah che peccato, la R4 era una di quelle che mi interessavano di più. Vedrò lunedì di persona, comunque.

Anzi adesso dico una cosa che triggererà sicuramente Hicks: nel complesso delle auto che ho visto ieri quella che mi ha colpito di più è stata la Jeep Avenger

Attela, i motori delle auto elettriche sono talmente efficienti che praticamente tutto ne influenza l’autonomia.

Anche il vento contrario e/o a favore.

Diciamo che a 120 km/h a parte le Tesla model 3 Blessed Edition TM un consumo “tipico” è attorno ai 18-22 kWh/100km a seconda delle dimensioni dell’auto.

Quindi 80kWh di batteria son ~ 400km in autostrada. Se la batteria è da 60kWh saran 300 etc etc.

The Office - Michael Scott's 'No! God! Please! No!'

La batteria da 54 kWh offre fino a 400 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP

:rotfl:

Ancora il powertrain della Corsa di 10 anni fa :rotfl:

Vogliono darti una Opel Mokka?

:triggered:

Non ci sono proprio alternative? :asd:

Tipo un calesse? Una bici elettrica? :asd:

L’ho letto ora il modello, scusa.

La Mokka-e ha esattamente lo stesso powertrain della Avenger, una roba vecchia di 10 anni ormai.

Consuma tanto, batteria piccola, carica anche in DC ormai veramente vetusta.

Se vien gratis ok, ma è la classica auto che ti fa dire “che merda le auto elettriche” :asd: A meno che non rimani all’interno dell’area urbana di Bo.. :asd:

Da quello che ho visto io informandomi un po’ in giro, nei casi più drammatici è la metà, realisticamente un 30-40% lo perdi

Lasciate perdere quelle auto Stellantis con quel Powertrain, sono vecchie quanto la mia Zoe per dio.

E’ come comprarsi un 3310 nel 2026 :triggered:

La mokka prima versione aveva lo stesso identico pianale della corsa-e (e della e-208, etc), con la differenza che era più grande e più pesante.
So che hanno “potenziato” la batteria nel frattempo, ma col cazzo che ti fa 400km

si, da 52 netti a 54 :rotfl:

Fa 12 km in più :it’smagic:

116 km/h, 22,7kWh/100 km.

52 kWh utilizzabili / 22,7 = 229 km di autonomia a 116 orari.

L’avenger è uguale @Brom

2 Likes

Mah per i giri che faccio io mi sembra un’autonomia adeguata, male che vada per quella volta che devo andare più lontano fermarmi quei 30 minuti a fare ricarica non è che mi uccide.

La cosa che più mi preoccupa della Avenger è la reliability + la garanzia breve (solo due anni). E che da bravo EV Stellantis non ha l’OPD.

Regola empirica inventata da me, ma per ora sembra funzionare: prendi l’autonomia dichiarata dalla casa, la dividi a metà e quello che esce è più o meno la distanza che puoi fare in autostrada tra una tappa e l’altra ricaricando fino all’80%.

Con quella mokka nei viaggi lunghi prevedo che dovrai fermarti per ricaricare ogni 150-200 km, se parti con il 100% di batteria forse alla prima tappa arrivi a fare circa 300km.

1 Like

No, fermo.

E’ una macchina tecnologicamente vecchia di 10 anni.

Non c’è nessuna valutazione da fare, stop :asd:

-edit-

Come dice Geps se devi fare 600 km devi caricare almeno 3 volte.

anche la opel è stellantis: avenger, mokka, e-2008, corsa, etc hanno lo stesso identico pianale

1 Like

Mi costa 54 euro al mese di fringe benefit ed è ad uso promiscuo, e per darvi un’idea quella che mi hanno assegnato fino ad ora me ne costa 230 (è a benza)

Capite bene che per 176 euro in più al mese mi va bene anche una scoreggia :asd:

Avevo letto anche io in giro sui 200 km di autonomia, per i miei spostamenti quotidiani va benone

Danke :sisi:

1 Like

non dirmi che non hai capito la battuta :shy: