[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

sicuramente non è un reato, pure le baby pensioni erano previste per legge, e ciononostante mi vergognerei come un ladro se la stessi incassando :asd:

ovviamente l’occasione fa l’uomo ladro, quindi è un po’ troppo facile giudicare dall’esterno, e soprattutto in italia vale sempre il discorso per cui se non ne approfitti tu sicuramente arriverà qualcuno con meno peli sullo stomaco quindi tanto vale…

|
|

1 Like

Oh ma si paga il 22% di tasse sull’acquisto di una vettura, se lo Stato gli ridà metà di queste perché c’è interesse a spingere gli EV non capisco cosa ci sia di moralmente sbagliato

Che quell’iva gli altri stronzi che non hanno 40k per cambiare l’auto la pagano, non mi pare difficile da capire. Sono soldi che non vanno in tasse quindi servizi in meno che vengono tolti a tutti.

Tasse che a chi ha 40k da spendere andrebbero semplicemente lasciate e non abbonate, soprattutto quando viene lasciato fare più volte.

Se ancora pensiamo che l’elettrico vada spinto a botte di incentivi statali su macchine da ricchi evidentemente partiamo da un punto di vista diametralmente opposto.

5 Likes

Gli incentivi vengono dati a prescindere dalla motorizzazione, piccolo reminder

Detto ciò io potenzierei gli incentivi sull’acquisto di usato euro6/elettrico, vedi tu

Anche perché lo scopo è quello di ridurre le emissioni, non quello di avere sempre l’ultimo modello

nope.

auto ibrida nuova e zero incentivi qui.

o rottami o non li prendi, con le BEV invece li prendi cmq.

e cmq parliamo di cifre ben diverse.

E ci manca pure che incentivassero di più le vetture inquinanti

si ma la nostra auto nuova è una clio euro 6 full hybrid, vienimi a dire che inquina tanto dai.

In compenso ci fossero stati gli incentivi avremmo girato qualche anno in meno con l’auto vecchia (poi cmq venduta e non rottamata, sempre perchè zero incentivi) che era sicuramente più inquinante.

Guarda sugli incentivi senza rottamazione sono effettivamente un po’ contrario anche io
Purtroppo i costi delle elettriche a parità di segmento sono maggiori, quindi forse un po’ ci sta che siano incentivate anche in questo caso
Piuttosto punterei il dito sulle plugin Hybrid che si beccano incentivi comunque

guarda il discorso è semplice. A me che incentivino auto da 45-50k mi sta estremamente sui coglioni.

Se hai 40k per l’auto ne puoi tirare fuori pure 47 senza piangere miseria, lasciando quei soldi a chi ha veramente bisogno di cambiare l’auto e magari non prenderà una tesla ma una clio, per dire. Non sarà a emissioni zero ma l’obiettivo è appunto quello di togliere i veicoli più inquinanti dalle strade e non quello di avere solo auto elettriche supercool full optional per l’esercito dei benestanti.

1 Like

Eh infatti, in un modo giusto lo stato dovrebbe incentivare gli acquisti di queste auto usate a basse (o meglio zero) emissioni e ritornate al concessionario dopo 3 anni per prendersene un’altra, e mettere i soldi per chi se le vuole prendere usate rottamando la sua vecchia auto inquinante, ma non ha soldi per farlo neanche col prezzo dell’usato

Detto ciò io senza incentivi non avrei preso sicuramente un’auto elettrica perché a me 10k (2021)di differenza facevano appunto la differenza tra potermela permettere e puntare su altro :dunnasd:

Ma poi ci sono pure incentivi fino a 54k per i cessi ibridi, di cosa stiamo parlando…

vabè ma anche se fosse parliamo di una minima percentuale sul totale di macchine che bisognerebbe cambiare.

Il problema qui è che gli incentivi sono una barzelletta per come sono pensati.

si ma anche sticazzi.

Avresti preso un euro6D pagandola 6 mila euro in meno se non di più e quei 6k sarebbero rimasti allo stato o utilizzati per fare cambiare auto a un vero poveraccio…:dunno:

e il numero di auto elettriche sarebbe cambiato dello zerovirgola.

beh è cmq più equo incentivare 1 volta un’ibrida da 50k per ogni persona che 2 volte una BEV alla stessa persona…:dunnasd:

e cmq le ibride sono incentivate SOLO con la rottamazione di qualcosa < euro4, quindi ha cmq più senso perchè togli un’auto inquinante > 10 anni dalla strada.

ma cmq ovvio che anche incentivare 54k di auto ibrida è una troiata.

Qualcuno ha la clip ibrida 2021 o 2022 senza il mysense e mi sa dire come si comporta con salite e discese e quanto consuma

Ma manco per niente. :mumble:

Comunque anche a me in generale stanno sul cazzo gli incentivi ma mi pare ovvio che se ci sono la gente li usa e fa bene.

Per me la distorsione è che l’incentivo fa si che la casa automobilistica non è obbligata ad abbassare il prezzo tanto il delta fra cosa è ragionevole e i 45k li paga lo stato.

Allora li non ci sto.

gli incentivi fossero anche al 100% si ripagano per la forza lavoro e l’indotto.
Se a questo aggiungi il miglioramento del parco circolante è win-win

2 Likes

Con gli stessi soldi pigliavi una Zoe probabilmente, GG a te.

La fiorentissima industria automotive italiana dell’anno 2024, elettrica poi.
A sto punto era più vero per il 110%. :asd:

4 Likes