[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Guardare i tempi del Nürburgring per scegliere l’auto per andare a fare la spesa, posso dirlo? e’ una cagata pazzesca.

Se invece dovete scegliere se prendere un’Exige o una 911 e il vostro goal e’ andarci in pista, allora e’ il posto giusto dove guardare.

3 Likes

Le motorizzazioni a cui sono interessato le ho postate sopra, 200 CV diesel o 280 CV benzina. La quadrifoglio é insensata e inavvicinabile per tipo di utilizzo e costi, non ci voglio e non ci posso andare in pista.

Valuto semplicemente la qualità del progetto dai su, che pesanti che siete. Tipo la Cupra Formentor di cui si leggono vari elogi, ha comunque un tempo superiore alla Stelvio.

una Veloce no? :look:

o simili. ne sono uscite varie nel tempo con nome diverso.

Capisco cosa vuol dire, ma confrontare queste auto al Nurb non ha senso. Sono condizioni che tu, metre la guidi, non avrai MAI, e soprattutto non hai la capacita’ di portare questi veicoli al limite per cui noterai una differenza sostanziale.

Per seguire l’esempio che fai, per te, nella guida di tutti i giorni, potrebbe essere che la Cupra e’ un’auto migliore della Stelvio. Perche’ la Stelvio per andare piu’ veloce in pista della Cupra, magari ha sospensioni tarate diversamente che nella guida di tutti i giorni ti spaccano la schiena. Quindi a te cosa te ne frega che su un tratto di strada di 20km l’auto X e’ piu’ veloce dell’auto Y?

I tempi sul giro non offrono un’immagine della qualita’ del progetto. Le strade di tutti i giorni non sono una pista, non hanno cordoli, non hanno lo stesso asfalto e le tue gomme non saranno alla stessa temperatura, etc.

Altrimenti gireremmo tutti in Lotus/Catheram.

Oltretutto per i tempi al Nürburgring, spesso non usano le gomme di serie, ma usano semislick. Hai mai usato un set di semi slick su strada? Io le usavo sulla Lotus per andarci in pista, e il viaggio casa-pista era sul ghiaccio finche’ le gomme non raggiungevano una temperatura decente. Dubito tu voglia scaldare le gomme prima di andare a farci la spesa.

Io posso dirti la mia, visto che ho guidato per settimane sia la Giulia 280cv che la Stelvio 280cv. La Giulia era una merda. A parte che e’ stata dal meccanico piu’ che quello che ha girato, gli interni li ho trovati molto meh, e nella guida di tutti i giorni era una pigna in culo. Sospensioni tarate rigidissime, ogni buca ti spezzava il collo, e alla fine era anche abbastanza un polmone. La mia Stinger, pur pesando 300kg in piu’ era 10 volte meglio da guidare, oltre ad essere molto piu’ comoda.

La Stelvio, pur avendo molti degli stessi difetti, almeno era piu’ comoda.

è esattamente il contrario…:asd:

anche perchè sulle strade rettilinee il diesel rende meglio e fa spendere meno.

eh, la cupra è una bella macchina e ha dei motori che col DSG devono essere parecchio divertenti.

Dipende molto da dove e come guiderai l’auto principalmente.
Se in città o percorsi con continui rallentamenti/accelerazioni e vuoi una guida “tranquilla” e rilassante ti direi diesel. Se invece fai tipo superstrade, vuoi “tirare in montagna” o ti piace tirare le marce per il brum brum benzina.
Se fai viaggi lunghi in autostrada again diesel che tanto non devi fare nulla e almeno risparmi.

PS. valutato la possibilità di prendere un box?

Ma era quella pre o quella post restyling ? Immagino pre, perché se ho capito bene proprio queste critiche hanno portato nel post a modificare sterzo (meno diretto) e sospensioni (aumentata altezza da terra). Comunque una stroncatura così non l’ho letta da nessuna parte :sad:

La Stinger non la conoscevo, ma vedo che non è stata venduta in Italia.

Ma se il diesel ha già il massimo della coppia e della potenza ai bassi giri mentre la benzina raggiunge il massimo a giri più alti come fa a essere il contrario :duh:
Laddove il diesel già con marce basse e poco gas è al massimo (già 480 nm a 1750 giri e 210 cv a 3750 giri), con la benzina devo andare di marce più alte e gas a manetta per far salire i giri e arrivare al massimo (“solo” 400 nm a 2250 giri e 280 cv a 5250 giri).

Sarebbe una seconda auto, quindi la userei in maniera mirata, non per fare la spesa come dice Devil :asd:

Comunque faccio pochissima città, un pò di autostrada (2-3 volte al mese) e tantissimo misto extraurbano (pochissimo traffico, continui cambi di direzione e sali-scendi, il tratto rettilineo più lungo sarà di 50 metri).

Per il box auto, intendi affittarlo o costruirlo ?

Cmq non ho capito sto discorso inutile sul thread delle elettriche

Infatti hai ragione, avrei dovuto aprire un thread a parte “voglio la Giulia, ditemi pro e contro”, splittate pls :asd:

ma quale ditemi pro e contro, la Giulia la compri e basta.

cmq nel 2026 mi pare, si vocifera un ibrida :sisi:

si che schifo, però almeno è IT :sisi:

1 Like

Per il box ho dato per scontato che abitassi in città ed eri senza, per quello dicevo se avevi valutato di comprare/affittare. Se invece sei in casa singola o condomino piccolo con posti auto potresti metterti una wallbox all’aperto.

Vivo in provincia, villetta isolata in campagna, il box auto dovrei costruirlo da zero :asd:
Per la wallbox all’aperto, come si fa a ricaricare quando piove ?

Immagino come fai coi charger, o come da sempre fanno camper e camion

Ma allora è un non problema il tuo, quasi tutte le wallbox sono per uso esterno anche sotto la pioggia.
Ti basta farti tirare una linea elettrica, adeguata, dal contatore a dove parcheggi e metti li la wallbox.
Prendine una con gestione del carico e se hai pannelli o pensi di metterli in futuro che abbia le funzionalità per caricare con la produzione solare.

Ah ovviamente è tutto inutile o quasi in ottica elettrico se i “giri” che devi fare sono da 5-600km o più al giorno e non vuoi/puoi fare soste ricarica nel mezzo.

La Giulia era una 2018, la Stelvio una 2021. Considera che son negli US. Il 280cv e’ un entry level qua, e una delle critiche principali e’ la mancanza di una motorizzazione tra la Quadrifoglio e la base. Un minivan qua da la paga in accelerazione a una Giulia.

Leggo che la prendi come seconda auto. Allora prendi qualunque cosa, che te frega. Se devi andarci in pista, prenderei altro :asd:

Ho preso l’auto ad agosto 2023 ed ora sto a 17 mila km, quindi una stima di 20 mila km/anno, 1600 km/mese, 50 km/giorno. Colonnine nel tragitto non esistono.

Se non prendi una scatoletta elettrica 250/300km nel misto li fai senza problemi, potendo caricare a casa tutti i GG non hai bisogno di colonnine per farne 50/GG ma anche 200/GG (magari non tutti i giorni se non hai abbastanza kw di contatore)

Consiglio è di farti un po’ di prove con https://abetterrouteplanner.com/
Ti scegli una macchina papabile, ti imposti i tragitti, tua andatura, % di carica alla partenza e vedi con quanto torni a casa. Puoi anche fare più viaggi concatenati impostando la ricarica alla sosta a casa tua (es. Metti che carichi a 2kw per 10h)

1 Like

ti bagni mentre attacchi e stacchi :dunnasd:

3 Likes

Che è un gran problema quando sei a casa :asd:

Che poi volendo ti metti una pergola o tettoia e sei a posto, non servono nemmeno permessi se non le fai fisse…