[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Posso doubt?

Grossolanamente il limite sulle autostrade di tutto il mondo è quello, anzi generalmente è più ritoccato verso il basso.

Una prima limitazione alle velocità massime da mantenere al di fuori degli abitati venne posta in seguito alla crisi petrolifera. Tra le misure di austerity decretate dal Governo Rumor nel 1973, furono imposti i limiti di velocità per le strade extraurbane e per le autostrade, rispettivamente a 100 e 120 km/h.[9]

Con la pubblicazione del D.M. 29 ottobre 1977 il Governo Andreotti, sempre con finalità di risparmio energetico, fissò nuovi limiti di velocità per strade extraurbane/autostrade, riferiti a varie tipologie di veicoli. Per le autovetture con motore di cilindrata fino a 599 cm³ i limiti erano di 80-90 km/h, da 600 a 900 cm³ 90-110 km/h, da 901 a 1300 cm³100-130 km/h e oltre i 1300 cm³ 110-140 km/h. Per i motocicli fino a 99 cm³ 80 km/h, da 100 a 149 cm³ 90 km/h, mentre per quelli da 150 cm³ in poi, con facoltà di accesso alle autostrade, 100-130 km/h.[10][11]

1 Like

A proposito, io son qua che aspetto il decreto “colonnine” per le spese 2024 mannaggia al cristianesimo e a sto governo demmerda.

I soldi, seppur con 20 milioni in meno :rotfl: dovrebbero esserci mannaggia al clero.

I limiti di velocità esistono per salvaguardare l’incolumità delle persone; GnR, per piacere, non ti rifare ad articoli del 1977 che oggi non significano nulla: per fortuna, infatti, la consapevolezza dei rischi che comporta la velocità è assai più netta rispetto a cinquant’anni fa.
Nel 1977 gli omosessuali venivano chiamati invertiti e presi a sassate, mentre oggi giustamente li sosteniamo e includiamo.
Allo stesso modo siamo andati avanti anche nella comprensione che le strade non sono un nastro asfaltato in cui frustrati senza senso civico possono correre pensando che il proprio mal assimilato diritto alla mobilità significhi infischiarsene del diritto all’incolumità degli altri cittadini.

Hai citato una migliore sicurezza delle auto, freni prestazionali ecc. Ma mi dici a cosa serve tutto questo nel caso sottostante?

Capisci che non possiamo, semplicemente non possiamo, dare in mano a qualunque cittadino un’auto di grossa cilindrata, proprio come non possiamo dare a nessuno un’arma da fuoco?
Sicurezza migliorata dei veicoli non significa nulla se a bordo c’è un idiota al quale auguro l’ultimo girone dell’inferno.

Solo un limite di velocità serve.
Nella stradina di quel video, nello specifico, serviva un limite di 30km/h. Il tizio è arrivato almeno ai 90 se non 120.
Cosa puoi salvarti se sei su quel marciapiede?

Quindi i limiti servono eccome. Ma che siano limiti fatti rispettare. Se sgarri, ti tolgo la patente per 5 anni o vai direttamente in galera.
Ancora meglio sarebbe se, visto che stiamo lavorando ad auto tanto “intelligenti”, esse si autolimitassero ai 50 o 30 all’interno del contesto urbano. Dopotutto, se in California abbiamo già taxi che guidano da soli, non credo sia una fottuta feature impossibile da raggiungere.

Non so cosa sia successo al tizio di quel filmato, ma conoscendo la legge italiana visto che non ci sono danni a persone è possibile che gli abbiano ritirato la patente per tre mesi.
Tu ti sentiresti al sicuro a passeggiare lì, tra tre mesi? :(

Ribadisco, non stavo sminuendo l’importanza dei limiti, era proprio che anche a me girava il cazzo che sui limiti il tema è rimasto addormentato a 50 anni fa (e non perché li voglio più alti, in città io sarei d’accordo al 30kmh ovunque)

Ok e quindi quali sono le prove sperimentali nel mondo delle auto con cui poterle raffrontare tra loro ? Non le prove da 0 a 100 perché sono fini a se stesse ed indicative solo di accelerazione e aderenza gomme mentre per l’uso reale contano molto più altri parametri, tipo quelli evidenziati da questo tizio

Per vedere come tiene un auto in curva, mi serve la stessa curva fatte dalle varie auto. Questo con i best lap sul Nurbur posso farlo, mi vado a vedere i video del giro e faccio un raffronto.

Poi sullo standardizzare i parametri iniziali (meteo, traffico, pilota etc) non vedo difficoltà.

Lol

Nurburgring boh sbatte poco ma ad esempio per me il test dell’alce è importantissimo nello scegliere una vettura

Voglio un’auto che va dove voglio io e già il mio suvvino, che se la cava bene, per me troppo molle e ballerino.
Non ci devo fare le gymkhana, ma è la reale differenza tra ammazzarsi o no in una situazione di emergenza

Poi si bellissimo lo 0-100 in 4s, sarà divertente farci due semafori la sera senza nessuno in giro ed in sicurezza, ma conta davvero poco

1 Like

Si ne parla il tizio nel video che ho linkato, ma le scodate e le perdite di aderenza si vedono pure sui best lap, non è che sono cose facilmente occultabili se il telaio fa pena.

Quello si, ma ci metti una pezza col motore. Moose test toglie il motore dal problema, è puramente un test di validità telaio bilanciamento sospensioni ed elettronica

è una differenza che vedi quando hai bisogno/o devi di fare un sorpasso :sisi:

anche perché 0-100 in 4s ti consuma un botto di batteria :asd:

lo 0-100 è una fottuta droga

comunque ora sono indeciso tra rwd e lr :cry:

performance :sisi:

1 Like

non sono così ricco :asd:
soprattutto la rottura di cazzo della performance è che non farei mai i km dichiarati :asd:

Madonna la Juke che cubicolo allucinante, si ribalta con una facilità assurda, non pensavo.

La prova della mia Compass :smoking:

Ottima agilità e tenuta, molto più agile di quanto si possa pensare se raffrontata con le auto che ho potuto provare (Suzuki Vitara mild hybrid e Mercedes GLA, entrambe con effetto scooter nelle salite e sensazione di guidare un pachiderma). Però con il senno di poi avrei dovuto prendere una Stelvio, quindi ora punto alla Giulia, che ha la stessa piattaforma, come seconda auto.

Quindi per la guida nel misto extraurbano (curve e tornanti, salite/discese) è più performante e divertente il diesel giusto ? Mentre per le strade rettilinee tipo le autostrade meglio il benzina. Però allora perché le auto sportive sono tutte solo benzina e solo da poco stanno uscendo delle coupe mild hybrid diesel.

L’elettrico non lo posso prendere in considerazione per mancanza di box dedicato/colonnine sul territorio.

In realtà è il contrario, in autostrada molto meglio il benzina perchè lasci la sesta marcia e vai di riprese e accellerazioni. In misto extraurbano se la giocano imho, diciamo che col benzina puoi fare più “brum brum” e tirare le marce.

@gnr ma quante tesla hai??? ah no è mrbeast :asd: