[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Ma anche no, già la gente non rispetta quello e fa +30, e di conseguenza li trovi a 160, se metti il limite a 150 dopo i geni fanno i 190, garantito.

È uno dei tanti, ma imho rientra tutto nel tema distrazione.

Togliamo poi la fatalità, perché se ad un tir schioppa una gomma ed invade la carreggiata opposta si può far poco

Mah, chi vuole andare a 190, va già a 190 e se ne sbatte le palle.
Per me non è automatico che alzando il limite, allora tutti smattano e vanno super-velocissimi.
Normalizzi quello che è già l’andamento attuale.
Poi sì, siamo italiani, in Germania ho visto un totale rispetto nei vari tratti autostradali, che passano da quelli senza limiti a quelli con i limiti, con tutti che si adeguano ai vari cambi nei differenti tratti.

Che poi quella volta che li mettono giusti, tipo sul passo della cisa, dici “ahaha 80kmh sarà il solito limite a cazzo” e ti trovi poche centinaia di metri dopo una curva a gomito da fare in staccata con le ruote fumanti :asd:

Sì “non è il maggior fattore di rischio” significa che è “solo” il terzo dietro alla guida distratta e alla mancata precedenza eh, circa il 10% degli incidenti sono dovuti all’eccesso di velocità

PS mi risulta anche che sono anni che provano ad inserire i limiti sulle Autobahn, e che siano sempre meno quelle senza limiti, ma non è una cosa che mi interessa particolarmente

Si ma statisticamente catalogare un ciocco come “Eccesso di velocità” non ha alcuna rilevanza.
Qualsiasi incidente se stai fermo lo evitavi, grazie al puppolo.
Parliamo di uscire di strada, di distanze non rispettate, di cosa esattamente?
Non sono statistiche che servono a molto da un punto di vista attuativo, ecco.

Io sono uno che “corre”, soprattutto facendo il mio mestiere di merda per cui se devo fare 1000 km in giornata per andare e tornare a casa, preferisco metterci meno compatibilmente con la sopravvivenza mia e altrui :asdsad:

Pertanto, corro dove so che posso correre senza particolari rischi. Non mi metto certo a correre sulle statali o nei centri abitati, stiamo parlando di autostrada prima che qualcuno mi fucili.

Io non corro comunque preferisco di gran lunga lo Sgigal che guida veloce ma attento piuttosto che al solito boomer al telefono o distratto da moglie e figli che vaga tra corsie.

1 Like

questo mito va sfatato eh, magari una volta per tutte.

In sintesi in Germania succede questo:

  • Tratti autostradali con limiti di velocità: 0,95 incidenti mortali per miliardo di km
    *** Tratti autostradali senza limiti di velocità: 1,67 incidenti mortali per miliardo di km (75% in più)**

più corri più ti ammazzi, la germania non è il mondo degli unicorni dove non valgono le leggi della fisica.

Taking a closer look at Germany, federal and state statistics reported by Der Spiegel show that there 0.95 fatal accidents per billion kilometres driven on German autobahn sections with speed limits. When it comes the parts without a speed limit, however, there are 1.67 fatal accidents - 75 percent more than on stretches with a speed limit.

no la cosa non è correlata.

Hanno mediamente autostrade migliori, questo si, e una incidentalità minore, ma NON sulle autobahn senza limiti.

4 Likes

Non ho augurato di ricongiungersi (male) a Nostro Signore a chi va forte in autostrada, ma a chi va troppo forte oltrepassando i limiti posti dalle norme in vigore.
130 km/h è già “forte”. E infatti è il limite di legge.
190 e più è un azzardo che ti mette al tavolo con le Parche e ti fa rollare un dado; peccato che se fai fumble non crepi solo tu, incivile sia maledetto il giorno in cui sei nato, ma magari anche me medesimo che invece sto andando felice in auto verso la montagna con la mia famigliola canticchiando in allegria.

Qui sopra qualcuno parla di morti dovuti a colpi di sonno, eventi fortuiti e imprevisti come ruota bucata o altro; ci sta, ma poichè siamo tutti adulti e consapevoli di come va il mondo, non facciamo finta di non sapere che se fori in una strada di campagna mentre la percorri entro i limiti di legge (50 km/h e spesso anche i 30 se è stretta e vi sono fossi da ambo i lati) le probabilità di uscirne illeso sono quasi certe, mentre se sulla stessa strada stai sfrecciando ai 90 (e ne vedo, quanti ne vedo che in campagna vanno così) e fori allora sei quasi morto.

Gli eventi fortuiti o di malasorte, ragazzi, non ti portano a schiattare se stai rispettando i limiti; ma se si accompagnano all’alta velocità allora crepi.
E sono cazzi tuoi.

Ho perso il conto del numero delle volte in cui, salendo in montagna a notte fonda, ho dovuto inchiodare o sterzare per evitare un cinghiale o un capriolo (un giorno uno ha addirittura saltato il cofano della mia station attraversando la strada :asd: ).
Ma le uniche due volte in cui mi sono dovuto fermare ad aiutare gente che aveva investito quegli animali, facendosi anche maluccio assai, mi hanno detto “eeeeh, non andavo forte! Massimo massimo i 70”.
In una strada di montagna, di notte, stretta e senza illuminazione pubblica. Non a caso nelle curve l’amministrazione segnalava di percorrerle ai 30.
Quella non è colpa della sfiga. Si chiama imprudenza e negligenza. Che non a caso il nostro legislatore sanziona.

4 Likes

Coi lavori in corso non si va tanto lontano… E si ricordassero mai di mettere il cartello di reset alla fine

E’ inutile. Si trovano sempre altre scuse per non toccare i limiti di velocita’ al ribasso

I limiti di velocità esistono praticamente solo perché altrimenti si consumava troppa benzina e non potevamo permettercelo, sono intoccati da cinquant’anni. Almeno un’auto oggi frena un po’ meglio di cinquant’anni fa

Magari a 110, piantato in terza corsia con quelle a destra libere? :asd:

Facciamo un paragone informatico, non è che siccome hai messo un fortigate sulla tua connessione internet allora apri allegati a cazzo "perché ora il pc è più sicuro perché protetto dal firewall :dentone: ".

Stessa cosa con la sicurezza stradale, si spendono miliardi per la ricerca per aumentare LA SICUREZZA non per farti fare via della spiga - hotel cristallo di Cortina risparmiando 10 minuti.
Se aumenti la velocità aumenti il rischio e quindi sputtani il guadagno di sicurezza che ti dà avere tal tecnologia.

3 Likes

piglia lo spostapoveri gnr, così non hai da pensare alla velocità e ti godi il viaggio

mah guarda sono anche d’accordo con te per certi versi, ma se poi mi metto a fare i calcoli mettendo 150 Km/h di limite in autostrada, che forse oggi sarebbe adeguato, vuol dire guadagnare, sempre che tu ci possa andare a 150, 45 minuti su un viaggio di 600 km che oggi fai in meno di 5 ore, ma proprio come best-case scenario, praticamente irraggiungibile e sicuramente meno raggiungibile di un 130 fisso.

quindi è anche un grande sticazzi alla fine.

Andrebbe abolita l’usanza molto italiana dei limiti a cazzo di cane e quelli per pararsi il culo quando le strade fanno cagare, quello si.

Cmq il punto è che i morti sulle strade bisogna diminuirli non aumentarli, quindi boh, troverei più coerente non fare macchine che vanno a 300 Kmh invece che aumentare (ma anche diminuire troppo) i limiti.

2 Likes

Beh mi pare evidente cosa significhi incidente dovuto alla velocità eccessiva, uscire di strada o tamponare quello davanti perché non si fa tempo a frenare sono due ottimi esempi

Ma infatti quando si parla di “limiti per fare cassa” immagino e spero si intendano quei casi dove ci sono strade con limite a 70 se non 90, e cento metri con limite a 50 con l’autovelox…
Ecco quelli sono limiti a cazzo di cane

Spe momento, che ho visto ho baitato tutti con quel reply, non era un “i limiti non servono a niente”, era che banalmente in italia hanno introdotto i limiti autostradali come misura per consumare meno carburante, e non li hanno più toccati o quasi.
Sono perfettamente d’accordo coi limiti attuali :asd: