[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Ok quindi va paragonata ad una Stelvio, che ha fatto un 7:51 al Nurbur. La Stelvio QV pesa meno ma ha pure meno cavalli e meno coppia.

Tipo spiegatemi come si leggono i numerini e poi come si traducono nella guida reale. Il diesel ha più coppia del benzina ma meno cavalli, ossia ?

La cosa che fa più ridere sono i prezzi

1 Like

la coppia indica la forza con cui un motore riesce a far girare l’albero motore ed è un numero che varia al variare del numero di giri del motore.
la coppia è massima solo ad un determinato numero di giri del motore, vicino a quel range il motore riesce a spingere al massimo dela sia potenza, lontano da quel range la coppia crolla e quindi bisogna cambiare marcia per aumentare o diminuire il numero di giri del motore per riavvicinarsi il più possibile al range di giri in cui la coppia è massima.

cmq confrontare i tempi sul giro di un circuito come il nurburgring, lungo oltre 20 km, è poco indicativo imho, dato che nel farlo non si tiene conto delle condizioni meteo, del traffico e di eventuali errori del pilota, che possono far variare anche di molto il tempo sul giro.

nurburgring per il giro veloce cronometrato in effetti c’ha un traffico che manco la valassina alle 7:45 :asd:

la coppia vedila come la capacità del motore di riprendere velocità. Infatti è noto che i diesel da quel punto di vista sono molto più performanti dei benzina, anche se la curva di coppia (ovvero il valore di coppia relativo ai giri motore) è più breve in un arco di utilizzo standard.

Questa differenza dipende esclusivamente da motivi tecnologici e fisici propri appunto del motore a benzina o diesel (ciclo otto o ciclo diesel appunto). I motori elettrici invece per loro natura hanno una curva di coppia molto alta e piatta. Significa che a differenza dei termici, la coppia MAX è disponibile da subito fino al regime massimo di rotazione. Per questo motivo da questo punto di vista i motori elettrici sono praticamente imbattibili :sisi:

Ci sono mille altre variabili oltre a coppia e potenza dietro quei tempi al NR.

Peso, aereodinamica, cambio, impianti frenanti, assetti, pilota…:asd:

La coppia cmq volendo spiegare brutalmente è quella coinvolta nell’accelerazione (è proprio la “coppia” (come definito in fisica) di forze che agisce sull’albero di trasmissione) e varia da benzina a diesel fondamentalmente perchè un diesel ha poca coppia ai bassi regimi e più alta ad alti regimi rispetto a un benzina, parte piano poi col turbo rende al max, tipico effetto calcio nel culo dei diesel potenti.

Il benzina parte già più lineare poi entra il turbo già a regimi più bassi ma cmq in genere hanno meno coppia totale e meno effetto calcio nel culo, MA fondamentalmente accelerano meglio di un diesel essendo sono più lineari.

La potenza diciamo che è sicuramente legata alla coppia massima e alla velocità massima che cosi’ a naso potrebbe pure essere limitata elettronicamente su quelle auto con quei cavalli.

In tutto questo mettici l’elettrico che tantissima coppia fin da subito, proprio per come è fatto il motore elettrico, appena applichi tensione hai il motore in coppia, tutta e subito, il resto lo fa il cambio (se c’è), l’elettronica e la corrente di spunto della batteria.

in realtà coi turbo benzina di oggi la coppia si avvicina di più a quelli del turbodiesel, quello sopra è il grafico di un benzina aspirato.

Ricordo che praticamente tutte le EV sono limitate ad una certa velocità “x” per non bruciare le batterie… Penso sia questo il motivo principale eh :asd:

la ioniq 5 credo sia limitata ai 250 nella versione sport e a 190 in quella base…

(N.B. Drunk, non ce l’ho con te; quoto il tuo post semplicemente perchè riporti velocità delle auto e mi è comodo agganciarmi)

Sogno un mondo in cui chi vende un’auto che può viaggiare a 250km/h venga messo all’ergastolo.
E chi ne vende una che corre ai 190 sconti solo trent’anni a spalare merda nelle fogne, morendo al posto di cinque poveracci palermitani come è appena accaduto.

Sogno un mondo in cui chi compra un’auto del genere e raggiunge quelle velocità su strada possa schiantarsi contro il primo palo (senza arrecare danno ad altri cittadini, e mi spiace anche per il palo che dovrà essere sostituito con soldi pubblici) e volare da Nostro Signore preso a calci in culo dagli angeli, anche quelli caduti.

Sogno un mondo in cui le auto siano limitate elettronicamente a 130 km/h, poichè quello è il massimo consentito dal codice della strada.

Perchè se sei un figlio di puttana che corre ai 190 in autostrada (o magari anche ai 100 in una strada cittadina) stai mettendo in pericolo la vita mia e della mia famiglia: quindi ti auguro di crepare, perchè meglio te (che sei uno stronzo) che me (che rispetto il codice perchè ho a cuore la mia incolumità e quella altrui).

Prendiamo per il culo quei bifolchi americani perchè vendono pistole e fucili nello scaffale a fianco dei biscotti, ma che cos’è un 4.500cc di cilindrata che fa i 250 km/h dato al primo stronzo che si presenta in concessionaria, pronto magari per fare una live social mentre corre come un pazzo ammazzando un bambino in Smart, se non un’arma essa stessa?

Vendiamo dei mostri da due tonnellate che corrono come razzi, dati a chiunque possa comprarli o noleggiarli, facendo finta che non siano armi mortali che possono distruggere la vita di chiunque sia così sfigato da trovarsi nei paraggi.
La differenza con un mitragliatore che si compra nei discount americani è che ogni paese avanzato ha una propria industria nazionale automobilistica, e quindi non si può nè limitare nè intervenire sul fenomeno in alcun modo, esattamente come gli USA non possono mettere un freno alla vendita di armi poichè l’industria interna fa lobbying spietato.

Leggo qui sopra che qualcuno guarda i tempi di un’auto su un tracciato da corsa; ma che, davvero? Non mi è mai saltato in mente in vita mia e neppure sapevo che si facessero questi test, figurarsi andare a guardarli.
Per andare ai 30 all’ora in città (santa la mia Bologna) o ai 120 in autostrada?

Auto a 120 km/h massimo (che è già tanto; troppo) per tutto il mondo, e se qualcuno desidera togliersi il brivido (legittimo, anche se non comprendo) di sfrecciare con bolidi ai duecento e più, piste dedicate dove noleggiare la vettura e via di brum brum.

Ma quelle velocità dove circolano anche altri innocenti cittadini no, grazie. Perchè sono poi quelli che crepano per colpa dello stronzo di turno, incivile socialmente pericoloso al quale auguro ogni male nella vita.

3 Likes

Lafayette is not amused

La velocità è sicuramente l’elemento più tangibile di una vettura, ma non il più pericoloso. Non ci sono differenze sostanziali su incidenti stradali, feriti o morti con l’implementazione di limiti stringenti, e le autobahn tedesche hanno statistiche più che in linea con le autostrade più lente di altri paesi.

Sistemi di prevenzione attiva e passiva della distrazione possono fare molto di più che mettere il limite a 90 sulla a1, e infatti si lavora in quella direzione.
Poi alcol, stanchezza, patenti date come noccioline, auto che non stanno in strada, manutenzione scarsa di auto e strade, insomma, c’è tanto che influenza.

Non sarà Musk a vincerla ma la guida autonoma rimane bene o male la chiave

1 Like

Basta obbligare le auto ad andare alla velocità massima che rilevano sui cartelli stradali :asd:

Cosa che fa egregiamente la nostra Yaris del 2018 :asd:

1 Like

Quindi ai 30 all’ora in autostrada?

eeeh?

Cosa c’è che non hai capito?

per quale motivo dovrebbe rilevare “30 km/h” in autostrada ?

In Germania non ci sono limiti di velocità in certi tratti dell’autostrada e, nonostante questo, hanno pure meno incidenti mortali rispetto a noi.

https://etsc.eu/euroadsafetydata/

Perché siamo il paese con i limiti a cazzo di cane messi ovunque solo per pararsi il culo?

Ma la stragrande maggioranza dei morti si fanno in città, ne sono piuttosto certo :asd:

Sì, ma Eroes ha augurato la morte anche a chi va veloce in autostrada:

Poi oh, sono autostrade diverse per carità, me la sono fatta in Germania qualche anno fa, toccando i 230 (dove consentito) e poi andando regolarmente a 180 (dove consentito). Divertente una volta, poi mi son rotto il cazzo :asd:
Credo che in Italia, quantomeno al nord e le autostrade su cui viaggio di solito, ci sono tratti dove si potrebbe tranquillamente aumentare il limite di velocità - non toglierlo, perché noi siamo italiani, non tedeschi - e non credo sia quello il fattore di mortalità più elevato legato alle auto.