[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Non ne sarei così sicuro

Vabbè, si sono ritirati dalla costruzione di nuovi stalli, amen.

Non è che domani staccano dalla rete quelli esistenti su.

a prescindere dal mondo automotive, in quale mondo qualcosa è perfetto?

Personalmente non credo che la guida sarà mai implementata e legalizzata al 100% autonoma, anche perchè vorrebbe dire scaricare la responsabilità degli incidenti sulla casa produttrice e non so quanto a queste la cosa faccia gola.

I sw miglioreranno sicuramente e anche l’hw, ma prima di avere una macchina che ti porta da A a B in ogni scenario e in totale sicurezza secondo me ci saranno già alternative futuristiche all’auto…:asd:

risposto a caso quotando Herburg…

a cui aggiungo che le uniche ragioni che puo’ avere chi tampona è che è stato tamponato a sua volta, e deve cmq dimostrare che era abbastanza lontano, o che la macchina davanti procedeva in retromarcia…

E invece

le auto a guida autonoma arriveranno, prima o poi.
Semplicemente non saranno acquistabili, invece della compagnia di taxi avrai la casa costruttrice che fornisce lo stesso servizio usando auto a guida autonoma.
In fondo anche a Top Gear/Grand Tour avevano detto che le auto che non hai bisogno di guidare esistono già e si chiamano taxi :asd:

nelle auto vendute dal 2021 in poi l’ ebs non è disattivabile ed è richiesto per legge

2 Likes

per l’amor del cielo puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma se ti tampona per esemio un camion puoi farti male, e voglio vedere come ti fa piacere avere ragione con delle vertebre rotte

1 Like

Se uno inchioda senza motivo (tipo al semaforo verde) si aprono scenari diversi e può scattare il concorso di colpa

In realtà per la vendita è richiesto dal 1 Luglio 2024, quindi ogni nuova immatricolazione.
Dal 2021 sarà stato obbligatorio per ogni nuova omologazione (presentazione di un nuovo modello).

Borzo deve sperare che la dacia gli duri 40 anni

1 Like

Si comunque SE succede, basta sfiorare l’acceleratore e si disattiva subito. Prima di inchiodare comunque emette tutti gli alert del caso.

Posso assicurarti che ne la mia vecchia audi che la mia volvo lo fanno. Un paio di volte, ieri incluso, meno male che devo portarla a fare la revisione

Eh speriamo

Tranquillo, sulle auto moderne non succede, ad esempio su Tesla non si sono mai verificate occasioni dov

Fun fact:
Un mio socio sostiene d’esser uscito di strada perché la gle ha inchiodato in curva → macchina distrutta → causa perché non sta bluffando → cazzi suoi comunque

Non esiste, ma il problema attuale è che non abbiamo nemmeno degli standard di qualità condivisi sugli algoritmi di intelligenza artificiale.
Per cui de facto omologare qualsiasi cosa è al momento impossibile.

Puoi estendere il discorso a qualsiasi ambito:
Non esiste una omologazione mondiale quindi ognuno tira più o meno l’acqua a se’, ad accezione dell’eu

sni
il pahntom break avviene proprio istantaneamente, come se l’auto vedesse un pericolo imminente (ad esepmio un pedone che attraversa) e sì ti avverte, ma nel contempo inchioda

ti ha già risposto MC, ma poi cosa c’entra l’intelligenza artificiale con il phantom break? :mumble:

2 Likes

Parlavo della guida full autonoma, mi si sono incrociati un po’ i reply :look:

Cerco di tornare nel binario, l’NTSHA sull’obbligatorietà dei sistemi di frenatura ha prodotto un documento di oltre 300 pagine, con requisiti e scenari di test.

Quindi non deve essere perfetto, deve soddisfare i requisiti previsti dall’NTSHA. Immagino che se lo facessero anche in UE sarà più o meno lo stesso e immagino che i due documenti di requisiti non sarebberoi poi enormemente differenti.

Ma tipo Tesla non usa qualche forma di IA per implementare la frenata assistita?
Chiedo perché non lo so, immaginavo che sia tutto collegato al suo sistema di autopilot.