[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Esatto. Non so com’e’ li, ma qua quando firmi il leasing c’e’ il valore che l’auto avra’ dopo tot anni. Altrimenti sai che inculate?

beh si effettivamente è ovvio che sia sul contratto.

nel privato c’è scritto. non fa tanta differenza tra finanziamento e leasing. a parte avere la mazzata finale che mi sembra di capire sia cash :asd:

da quello che ho capito io l’anno scorso quando ho dovuto rifare il giro dei concessionari, la differenza principale tra leasing e finanziamento sono le conseguenze sull’assicurazione. parlo dal punto di vista di un privato senza partita iva e senza possibilità di scaricare niente.
con il leasing la macchina non è tua e l’assicurazione (di solito completissima, con pure la kasko) è intestata a chi te la “affitta”. al termine del contratto di leasing, se decidi di comprargliela al prezzo che avevi precorcordato, la macchina diventa tua e a quel punto te la devi assicurare. peccato che nel frattempo sono passati 3 anni e quindi hai perso la tua classe di rischio e quando la vai ad assicurare ti rompono il culo.
col finanziamento, la macchina è tua dal day one e quindi l’rca obbligatoria è a tuo carico e la fai con la compagnia che ti pare (e non perdi la classe di rischio). però devi fare solo l’rca, perché di solito nella formula finanziamento è anche compresa un’assicurazione per 3 anni che comprende praticamente tutto: furto, incendio, vetri, eventi atmosferici, atti vandalici, copertura per piccoli incidenti e un sacco di altri cazzi e mazzi tipo il gap del valore di acquisto di 3 anni se te la rubano, che a farli da privato ti costerebbero un botto.
conclusione: se non puoi scaricare e fare gli impicci che possono fare le p.iva, è sicuramente meglio il finanziamento. per come è disegnato, è pure meglio di acquistare cash, perché col finanziamento per 3 anni hai una copertura assicurativa top che a farla da privato ti costerebbe più di quello che paghi di interessi per quei 3 anni.
perlomeno, questa è la mia esperienza.

hai 5 anni di tempo, ma il ragionamento che hai fatto resta comunque corretto

Doubt. Per avere quei 3 anni di assicurazione gli devi dare cmq gli interessi di tutto il finanziamento mica solo di quei 3 anni.

Sti conti li ho fatti pure io e quei 4k di interessi non uscivano fuori da nessuna parte.

edit: se intendi un finanziamento solo di 3 anni con quelli che fa WV adesso son cmq 4k e spingi su una macchina da 30k in 3 anni.
Calcolando che la mia kasko, comprensiva di RCA la pagavo 800 euro l’anno cmq non mi sarebbe convenuto.

fatti i conti del caso, a me 1 anno fa è risultato più conveniente la formula del finanziamento rispetto a pagarla cash e poi accollarmi per 3 anni da privato l’assicurazione top che mi dava la renault.
funziona che paghi un anticipo che decidi tu, poi loro ti calcolano i 3 anni di rate e alla fine dei 3 anni vogliono 23k di maxi rata finale, altrimenti si riprendono indietro la macchina.
il “trucco” è stato quello di dare un anticipo importante, in modo da abbassare di molto la cifra da finanziare e pagare così pochi interessi, ma potendo comunque usufruire della loro assicurazione.

ho appena comprato una clio e cmq pagandola cash con 600 euro mi hanno offerto 2 anni di assicurazione tutto compreso senza franchigie tranne l’RCA, che credo sia quella che offrono anche ai finanziati.

Ma devo dire che stavolta non mi sono manco informato per il finanziamento, anche se dubito che avrei pagato 600 euro di interessi a meno di non farmi finanziare niente.

Io mi sono fatto l’idea che i finanziamenti sono delle mosse abbastanza abili di marketing.

Ti offrono dei benefit per allettarti sapendo che poi il costo dei benefit se lo riprendono alla grande con gli interessi.

È un modo per loro di fare un po’ di extra profitto.

1 Like

vabbè questo è ovvio…:asd:

ormai se paghi la macchina in contanti sembra che gli stai facendo un torto…ed è palese che i venditori stessi abbiano commissioni maggiori coi finanziamenti.

Mio padre l’anno scorso ha preso l’auto nuova e han cercato in tutti i modi di convincerlo a fare anche solo un “finanziamentino piccolino” (tra parentesi a nome mio perchè lui era troppo anziano), praticamente gli han detto di aprire un finanziamento per un importo piccolo per poi chiuderlo poco dopo.
Fatti i conti alla fine ci smeneva solo lui fra pratiche, imposte, interessi e menate varie, tutto per avere uno sconto maggiore che cmq non era coperto dal resto.

anche in belgio quando ho preso la sandero il tipo mi ha proposto più volte il finanziamento ed era sbalordito che volessi pagargliela tutta de botto

in Renault ho sentito per la prima volta in vita mia il termine “contantista”.

Noi eravamo i “contantisti” e ogni volta che parlavano al telefono o tra di loro per sapere lo sconto o la promozione che potevamo avere lo specificavano…:asd:

Saranno come i bancari, la finanziaria del gruppo gli darà bonus crescenti a seconda di quanti contratti di finanziamento chiudono. Alla fine oltre che vendere auto sono anche promotori finanziari :asd:

Ormai le case hanno le loro banche, e guadagnano più con i finanziamenti che non con le vendite.

assolutamente vero

Io proprio per questo problema ho preso la macchina da un multimarca, sono famosi nella zona.

Acquistano il veicolo da un concessionario ufficiale della zona, lo vanno a ritirare e poi fanno la minivoltura per intestarlo al cliente finale.

Lo puoi pagare in contanti o con finanziamento a loro non frega niente perché prendono una commissione fissa (sulla mia mi sembra 500€, una Suzuki Swift).

Se hai bisogno un finanziamento te lo propongo loro con una finanziaria, certo non hai bonus vari che ti offre la casa madre ma non avere rotture di palle per me era priceless.

ma qual’è il senso di questa cosa?

cioè se la macchina è nuova perché comprarla da un terzo piuttosto che dal concessionario ufficiale?

anche a me sembrava strano ma per l’acquisto della hyundai anni fa il preventivo del multimarca era migliore di quello della casa madre…probabilmente spuntano prezzi migliori in qualche modo comprandone parecchie.

Poi alla fine l’abbiamo presa in hyundai per altri motivi però boh anche io non me lo spiego.

magari riescono a trattare di più il prezzo con i concessionari perchè ne prendono 4-5 alla volta e fanno margine su quello rispetto a quello che potrebbe fare un singolo, tipo i gruppi d’acquisto.

ok ma poi ci devono aggiungere il loro di profitto, possibile che il margine sia così alto?

magari si eh :asd: