[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

e fatteli quei 700 metri in retromarcia…

eeeh? :asd:

Sicuro come l’oro guarda.

buuuuu zio di Eike buuuuu

1 Like

I famosi panificatori ligi al fisco :asd:

che se non hai spazio per fare manovra per girarti te la fai tutta come sei fino a quando ti puoi girare (da qui i fatti i 700mt in retromarcia)

Io lo prenderei solo a sberle, parenti serpenti, eredità, tirato un’inculata pazzesca, blablablabla.
Roba che gli manderei la finanza a casa e in negozio se lo avesse ancora.

Vivo in quel residuo di centro storico che c’è del mio comune, dove ho il garage c’è sostanzialmente un vicolo e di fronte al garage forse ho 4 metri di cemento e la porta di un’altra casa.

Aggiungi che il portone del garage l’ha installato un tizio, defunto da 15 anni circa, che aveva una fiat UNO del 1980 circa e prova immaginarti quanto grande è :asd:

Se non sbaglio il portone è 2,2 di larghezza tra l’altro.

un po’ ot

ma come funziona? da privato intendo che non so da quando è fattibile.

a leggere così sul sito sembra la stessa cosa. meno gli interessi?

Leasing praticamente la vettura è intestata alla finanziaria fino alla scadenza, se non riscatti alla fine si tengono l’auto e morta li.
Finanziamento il contrario, l’auto è tua sin da subito etc.

Non credo che per i privati faccia alcuna differenza, la fa un po’ per le società (dove comunque nolo lungo termine è l’unico che scarichi universalmente anche con codice ateco dove non è previsto lo scarico)

La differenza tra leasing e finanziamento è principalemtne giuridica.

Nel leasing, fino a quando non paghi il riscatto finale (la maxi-rata) non diventi il proprietario del veicolo, che rimane (di solito) il fornitore dello stesso.

Questo permette poi, nel caso delle persone giuridiche, di prolungare il periodo fiscalmente rilevante dell’autoveicolo (per quel poco che si detrae…) perchè prima scarichi il leasing, poi paghi il riscatto e iscrivi l’auto tra i cespiti aziendali e inizi il processo di ammortamento.

1 Like

Sono 100 euro :asd:

Mi apro il patreon diodedio :asd:

1 Like

Beh ferma, in un leasing quello che conta e’ il residual. Cioe’ quanto ti chiedono alla fine del leasing per riscattare la macchina. Non e’ che prendono il valore dell’auto, ci tolgono gli anni di leasing e quello e’ il residual. Con leasing bassi, spesso c’e’ l’inculata che il residual finale e’ un valore talmente alto che praticamente ti conviene fare un altro leasing o comprare lo stesso modello usato da un altra parte, perche’ riscattare la tua macchina magari costa il 30% in piu’ del valore del veicolo. Quindi alla fine sei andato a pagare la macchina piu’ che a finanziarla a tassi osceni.

1 Like

infatti ai privati non conviene nessuna di quelle forme (NLT o leasing) a meno che non cambi l’auto come cambi le mutande.

E chi dice il contrario mente sapendo di mentire o non ha fatto bene i conti.

Non sono mimimamente entrato nella questione economica Devil.

Tutto vero. Se sai che la macchina vale di più la riscatti e la vendi, se vale di meno li mandi a quel paese.

:dunno:

Più o meno è quello che avevo concluso anche io, ne vale la pena solo se cambi l’auto in tempi brevi (4/5 anni)

si e nel frattempo devi sperare di non aver sforato i km previsti e di aver tenuto la macchina un bijoux.

Ok. Sei tu che hai detto che la differenza e’ principalmente giuridica. Il mio punto e’ che la differenza economica e’ sostanziale tra un leasing e un finanziamento.
Il residual e’ una cosa da valutare PRIMA di fare un leasing. Perche’ se il residual e’ alto, devi essere consapevole che la macchina la stai praticamente noleggiando, e in mano non ti rimane nulla.

A me per esempio conveniva. La mia aveva 32k$ di residual, e usata non si trovava a meno di 40k$.

ma perchè lo sapevi prima il valore del riscatto ?

credo (spero) che sia indicato nel contratto di leasing il valore di riscatto…

1 Like