[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

lo ha appena fatto tesla sulla nuova model 3, la classica leva è stata sostituita da dei pulsanti touch sul volante.

Però pensandoci bene questo pone dei problemi interessanti.

Se sei sordomuto? Immagino dovresti montare roba After market che però magari ti rimborsano.
Se sei dislessico forte?
Se sei Maurizio Costanzo?

:asd:

5 Likes

beh, metti che hai un qualsiasi motivo per cui il display non funziona e non puoi mettere le 4 frecce… magari di notte con la macchina ferma a bordo strada…

non mi sembra che 2024 o meno sia di secondaria importanza. O meglio, non lo è finchè non ti servono

direi che c’è una bella differenza tra sostituire una leva con un pulsante a metterlo su uno schermo :asd:

Si beh con la differenza che in certi paesi devi segnalare l’uscita della rotonda o avere la freccia attiva in rotonda e se metti le frecce ai lati del volante come pulsanti invece che le stecche statiche ai lati,ti ritrovi un bordello assurdo e non sai piu’ quale lato e’ la freccia corretta. Ma evidentemente musk ha licenziato fino all’ultimo dipendente un minimo competente :asd:

vero in quei casi è un problema :asd:

pure qua si dovrebbe segnalare, ma qui solo gli indiani usano le frecce.

Eeehm la Kia Niro di mio Padre fa esattamente la stessa cosa

Me lo auguro, è tecnologia di 10 anni fa minimo e non certo esclusiva delle elettriche, e serve per avere un minimo di stelle NCAP, praticamente ormai le danno prevalentemente per questo

Il discorso è un altro, ossia che sono sistemi di assistenza e non di sostituzione alla guida
E che comunque non sono perfette quindi i video postati dimostrano l’ovvio

Purtroppo appunto c’è qualche ritardato che non l’ha capito, ci sono video di gente che dorme in auto o si legge il giornale “alla guida”

Dovrebbero esserci novità in questi giorni sulle modifiche per la guida autonoma in Europa e FSD beta potrebbe arrivare in Europa tra ottobre 24 e inizio 25

Ma onestamente mi pare che in questo thread spesso si guarda il dito quando viene indicata la luna.

Lo scambio è più o meno stato:

• Non si possono mettere comandi essenziali sui touchscreen, perché se li devi attivare togli gli occhi dalla strada e basta un attimo di distrazione per fare un incidente.

“Le auto moderne hanno la frenata automatica.”

• Che non è affidabile al 100%.

“Ma perché ce l’avete sempre con Tesla?”

• Chi ha parlato di Tesla? E’ un problema comune a molte case.

“Sì ma quando la frenata automatica funziona da un grosso aiuto.”

Sì, ma non era quello il punto. Il punto era che, frenata automatica o meno, qualcosa che ti costringe a togliere gli occhi dalla strada non è cosa buona. E quando ho parlato di “comandi al touchscreen” non mi riferivo a Tesla ma avevo in mente la Volvo EX30, che ha il cruscotto così:

cmq c’è un motivo se in tutti gli ambiti dove è prevista sicurezza life-critical (ma anche meno) i tasti fisici non vengono sostituiti da sistemi touch o da altro, vedi aerei, treni o navi.

Non vedo perchè sulle auto deve essere introdotta una filosofia più lasca sulla sicurezza se non per permettere ai produttori di risparmiare e quindi fare margine, che si fottano eh.

I comandi vocali possono avere mille problemi, la lingua, la pronuncia, il fatto che uno semplicemente sia muto o afono quel giorno, ai comandi vocali non ci metti sicuramente niente che sia anche lontanamente legato alla sicurezza dei passeggeri o dell’auto.

Il touch ovviamente fa cagare, non hai feedback e devi per forza di cose distrarti.

la strada intrapresa è sbagliata, punto. Fa bene l’euroncap a correggerla, dovrebbe farlo l’ente omologatore e si spera che lo farà.

6 Likes

ma senza arrivare alla volvo ho guidato anche solo la clio versione top di gamma full hybrid ed è piena di cagate e schermi che ti distraggono dalla guida per qualsiasi cosa devi fare, è ormai diventato obbligatorio fare le cose da fermo se vuoi farle in sicurezza.

Ok che dopo un po’ magari ci fai l’abitudine magari ma porca troia…la manetta per alzare l’aria è diventata 3 tocchi da fare sul touch guardandolo, ma è una cagata.

1 Like

Io di comandi uso:

• Frecce
  • volume
  • selettore del cambio automatico
  • finestrini (di rado)
  • riscaldamento volante e sedile (inverno)
  • profilo sedile (se ho fatto guidare a qualcun altro)

Fine.

Di questi praticamente solo frecce e volume li uso in moto, sicuri di non star “creando incidenti” dal nulla?

Hai dinenticato le luci e i tergicristalli (anche se ormai sono automatici è importante poter intervenire manualmente con comandi fisici vicini alle mani anche solo per sfanalare, accendere l’antinebbia o regolare a tuo piacimento la velocità dei tergicristalli), poi c’è lo sbrinamento rapido di parabrezza e lunotto posteriore, lo spruzzino per lavare il parabrezza, ma anche un bel pulsante per le 4 frecce di emergenza torna utilissimo per poter segnalare a chi ti segue un rallentamento in autostrada.

1 Like

Il cambio di canale sulla radio che se ascolto Barisoni poi devo mettere su altro prima che arrivi Cruciani (se no l’incidente lo faccio sul serio). La velocità della ventola del condizionamento. La temperatura del condizionamento / riscaldamento.

Se è un comando che puoi ragionevomente prevedere di attivare mentre sei in marcia devi poterlo fare senza guardare. Stop.

1 Like

Vocale il controllo “audio”, automatico ovviamente il clima etc

Tutto automatico, anche le 4 frecce in caso di rallentamento brusco

Stiamo veramente prendendo come paragone una vettura di 20 anni?

Su questo concordo

boh io in macchina quando guido uso tutto praticamente, quasi costantemente. frecce, limitatore di velocità per gli autovelox, cruise control, tergi, climatizzatore, selettore cambio (anzi questo è quello che uso di meno), e tutto mentre guido. E l’unica cosa che veramente non tocco più sono le luci automatiche, al massimo i fendinebbia.

anzi se piove pure gli sbrinatori di lunotto e specchietti, credo proprio di usare tutto quello che è a comando manuale mentre guido, più o meno frequentemente ovviamente.

Se una qualsiasi di queste cose dovesse diventare un tasto touch mi darebbe parecchio fastidio.

Poi si le 4 frecce a me si accendono solo se veramente schiaccio il freno pesantemente ad una certa velocità cosa che in realtà serve a poco.

io le uso quando vedo coda in lontananza in autostrada e avere il tasto fisico farebbe la differenza tra accenderle o non accenderle.

2 Likes

guarda, hai toccato proprio un punto preciso: gli antinebbia.
Che tolte alcune zone, in molte parti d’Italia ti capita di usare raramente.
Ma quella volta che ti serve perchè entri in un banco di nebbia io vorrei sapere che sono lì, con un tasto con un click, invece che aprire il tablet e cercare dove l’hanno messe, o magari dove l’hanno spostate dopo un aggiornamento della ui_figouz_2.3

1 Like

Il problema lo risolvi tenendoli sempre accesi come un albero di natale o un aeroplano, come fanno in moltissimi