Il feeback tattile che ti da un tasto fisico ha un’utilità enorme. Specialmente per un tasto che NON dovresti guardare, quindi non può fare conto sul feedback visivo.
Dove hai tasti virtuali si mettono dei palliativi, la vibrazione del telefono o un suono sono solo delle pezze che coprono solo in parte il mancato ritorno che hai dal senso del tatto.
si ma è per abitudine/convenzione che ci sia il feedback.
Tra l’altro (provato ieri sulla mia pelle) non sempre se premi va subito, quindi ti distrai anche col fisico
il feedback è NECESSARIO perchè se non ci fosse non sapresti se hai premuto o meno il tasto. su un cellulare non lo è perchè sei concentrato sullo schermo, su una macchina no.
quello che un costruttore deve fare è ridurre la distrazione dalla guida (che è la mission di una macchina per chi se lo fosse dimenticato ) ed i tasti virtuali vanno in direzione opposta
Il punto è che nell’auto che guido adesso (Opel Zafira del 2002 lol) se voglio regolare l’aria condizionata allungo la mano e a tocco trovo dov’è la manopola della temperatura, la giro e me la sistemo come voglio, senza staccare gli occhi dalla strada. Idem se voglio accendere la radio, allungo la mano, click, fatto. Idem se voglio accendere l’antiappannamento posteriore, allungo la mano, click, fatto.
Con i touch screen non hai il feedback tattile non di “ho premuto il tasto” ma di “dov’è questo tasto” e devi andare a guardare dove stai pigiando, e per vedere dove stai pigiando devi togliere gli occhi dalla strada.
Nel 99% dei casi non succede niente, ma nell’1% magari in quel momento un bambino mi attraversa la strada davanti e lo tiro sotto.
Il problema della auto “moderne” è che ormai hanno millemila opzioni, e più va avanti e più probabilmente avrai tastini da poter schiacciare.
Quindi da un certo punto di vista è comprensibile che a un certo punto virtualizzi un po’ di tasti nel touch.
Il touch ha un sacco di vantaggi, basta pensare che lo puoi “paginare” e quindi nello stesso spazio puoi impacchettare la gestione di un milione di cose. Credo che ormai non ci sia nemmeno più lo spazio fisico per installare tastini per tutte le funzioni che l’auto propone.
Chiaramente poi il costo di un tasto fisico che devi fabbricare e installare è enormemente più alto di un tasto virtuale che viene fatto da un programmatore e un grafico una volta per tutte le auto che fai.
Tuttavia è ovvio che il tasto fisico vince dal punto di vista dell’usabilità, almeno fino a un certo punto.
E’ sempre una questione di equilibrio, ma almeno le cose basilari IMHO dovrebbero restare fisiche.
Accetterò questa tesi il giorno in cui un tribunale stabilirà che se tiri sotto un bambino è imputabile il produttore dell’automobile e non chi era al volante.
ecco…dalla cina invece pare stiano avantissimo…ma proprio tanto.
dovessero fare protezionismo il cortocircuito e’ garantito…da una parte mi costringi a cambiare macchina dall’altra non mi permetti di comprarmela
Oh io non voglio difendere tesla da fanboy ma tirate fuori una marea di illazioni e cagate senza fine che è dura resistere dal non rispondere in malo modo
tranne il pulsante di sos su tesla sono tutti fisici. Sulle tesla vecchie o se ricordo male su S/X c’è anche l’sos fisico ( che chiaramente inutile non è però neanche sta cosa di primaria importanza nel 2024 imho ). Poi quasi tutte le cose che richiedono manualità o distraggono ( clima, musica ) funzionano benissimo tramite comandi vocali e danno un feedback dopo l’operazione
Si, il punto è un po’ questo.
Quando digitalizzi tutto l’end game e’ fare tutto a voce (che poi per navigazione, musica e chiamate lo fai già con Apple Car Play)
Sì ma per una volta che falliscono ce ne sono decine di migliaia che salvano vite eh
Certo questo non significa che si è autorizzati a dormire in macchina, a guardarsi la partita sul telefono ecc, ma quella volta che si è distratti il loro lavoro lo fanno quasi certamente
Personalmente mi ha salvato da 2 tamponamenti in tre anni, uno perché distratto a guardare belle donzelle, l’altro una settimana fa, tra l’altro l’auto davanti era quella di un mio amico, su un incrocio con dare la precedenza dove la gran parte “va” una volta visto in anticipo che non sopraggiungono auto… Lui invece si è fermato, io stavo guardando a sinistra e stavo per rimettere il piede sull’acceleratore quando l’auto mi ha inchiodato, con la vecchia Opel gli sarei andato addosso di sicuro
I comandi vocali sono un’alternativa molto più interessante.
Anche se non sono sicuro di voler passare il tempo a dire “freccia destra”, “freccia a sinistra” per cui alcune cose le terrei comunque fisiche