[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Esterne si, interne penso sia addirittura più grande.

minchia finalmente un freno a questa follia.

è più o meno intervenuto così

Cmq ho visto la review della e3800, niente one pedal perché non arriva a frenata :rotfl:

Che vuol dire “niente One pedal perché non arriva a frenata”?

Comunque grazie a Dio quelle cose non le avevano messe con tasti virtuali ma sarebbe stato probabilmente il prossimo passo per risparmiare 50 euro di materiali e vendere a 2000 in più, quindi bene così :asd:

Credo intenda che se molli il pedale sotto una certa velocità non rallenta e continua, tipo a 5km/h come le auto con il cambio automatico

Se non erro non riesce su nessna di suo sotto quella velocità, e interviene il freno

Il freno lo usano quelle che ti portano allo stop e fanno la guida onepdal completa, le altre mi sa che non staccano proprio la spinta sotto una certa velocità ma continuano a far andare l’auto al minimo al posto di “mettere in folle”.

la kona volendo si ferma completamente tenendo premuta la paletta sx (che serve per aumentare il livello di regen), altrimenti si comporta come tutte le altre ossia arriva quasi a fermarsi ma poi continua ad avanzare pianissimo finché non tocchi il freno.

Sisì quello lo fa anche la 500, il discorso è che in realtà gli ultimi 5kmh interviene automaticamente il freno, perché la frenata rigenerativa non riuscirebbe a fare fermare completamente l’auto che andrebbe avanti per inerzia fino a fermarsi

Però appunto ci sono auto che continuano tenendo il minimo fino a che non freni

sono abbastanza sicuro che la frenata rigenerativa della kona è in grado di fermare completamente il veicolo, lo dico perché avevo fatto un sacco di prove in tal senso prima che me la rubassero. dato che volevo capire bene gli spazi di frenata con il regen, andavo apposta a 5 km/h e poi provavo a fermarmi usando in alternativa o il pedale del freno o la paletta sx del volante e il rumore dentro l’abitacolo era diverso. se usavo la paletta non si sentivano le ganasce entrare in azione, cosa che invece si sentiva chiaramente se usavo il pedale del freno.

di elettrica ho usato solo Polestar e si ferma, non usi il freno, sennò che senso ha chiamarla guida one pedal? :asd:

cmq parole del recensore sulla e3800

Il freno interviene in automatico (non devi frenare tu, usi solo il pedale dell’acceleratore), ero convinto anche io che si arrangiasse il “kers” ma mi è stato spiegato che è proprio fisicamente impossibile, poi magari mi hanno spiegato cazzate eh, fatto sta che a 5kmh o quel che è non è che ti accorgi, soprattutto se poi ti entra l’holder…

Sulla M3 con frenata al max guidavo praticamente senza toccare il freno se non in emergenza, cosa comodissima (è uno step simile al passaggio manuale- automatico)
Comunque non capisco la battaglia pro tasti fisici, personalmente non mi son mancati (ma avevo le bacchette) con la highland potrebbe esser diverso

Devi avere una sensibilità assurda al piede per andare a 5kmh :asd:

Edit: ho appena provato con la 500 andando più piano possibile visto che stavo rientrando dal bar, senti proprio che interviene qualcosa di meccanico (che rende il rallentatamento un filo più brusco se così si può definire a quelle velocità), infatti ho fatto appunto un po’ fatica a tenere una velocità attorno ai 5

5 km/h nel senso che lasciavo la macchina avanzare da sola senza premere l’acceleratore e poi provavo a fermarmi tenendo premuta la paletta del regen oppure premendo il freno per vedere se c’erano differenze.
le diffenze c’erano eccome, sia a livello di rumore della frenata sia come tempi di risposta (con la paletta del regen la frenata laggava parecchio, anche un paio di decimi di secondo da quando premi la paletta e quando senti che inizia a frenare, non era assolutamente immediata come quando agivo sul pedale del freno).
inoltre tieni conto che l’hill holder (che la hyundai chiama “auto hold”) sulla kona si attiva solo se ti fermi premendo il pedale del freno, se ti fermi con la paletta del regen l’auto hold non si attiva e infatti non appena rilasci la paletta la macchina ricomincia ad avanzare da sola a 5 km/h.

Guarda, riporto quel che mi ha detto chi ci lavora
Io non sopporto il fatto che l’auto vada avanti da sola da ferma con i piedi staccati dai pedali (cosa che fanno per esempio le Toyota)
E sinceramente se devo usare un pedale e una leva al volante non la chiamerei comunque One pedal :dunnasd:

In ogni caso non è la stessa cosa una frenata meccanica ma gestita dall’auto, e una frenata premendo il pedale, ovviamente nel primo caso c’è più possibilità di renderla ben meno brusca

ma infatti la hyundai non la chiama “guida one pedal”, che è un nomignolo che si è inventata la nissan se non sbaglio :asd:

cmq sono solo scelte progettuali, ci sono costruttori che hanno deciso di imitare in tutto e per tutto il comportamento di una ice con cambio automatico e chi ha deciso diversamente.

personalmente preferisco il comportamento che imita le ice, specialmente durante le manovre di parccheggio è troppo comodo che la macchina avanzi piano piano senza dover intervenire sul pedale dell’acceleratore ma semplicemente ingranando la marcia avanti o la retro.

mi è indifferente cosa fa cosa, a parte sapere come funziona, ma io che sto alla guida non tocco il freno.
è un passo avanti all’automatico.

1 Like

sono una (bella) distrazione in meno rispetto ai virtuali

forse solo i tasti al volante capacitivi dove devi premere tutto il tasto per confermare la tua scelta (mi sembra che tesla abbia questa soluzione ad esempio, ma anche altri sono in questa direzione) possa essere almeno assimilabile al tasto fisico.
i comandi al volante di id3 erano qualcosa di obbrobrioso quanto anti intuitivo fossero :asd:

in ogni caso i comandi che non sono sul volante e sono virtuali ti portano SEMPRE a doverti distrarre in maniera maggiore rispetto ai fisici e questo è veramente grave.
facciamo le battaglie per la gente che guida con il telefonino mentre gli ipad installati in vettura con le funzioni basilari virtualizzate vanno bene :vface:

3 Likes