[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

È un costo in più :dunnasd:

Poi se devo pagare il 10% in più per usare il pos anche no sinceramente

Ma tutte hanno già un lettore

RFID, non è la stessa cosa

ok non lo sapevo ma dal 13 aprile di quest’anno è entrato in vigore un regolamento EU che prevede l’obbligo per i gestori di colonnine di garantire ricariche con carta di credito/bancomat e (molto interessante) di garantirle a tutte le auto, a prescindere dal marchio. tutte le nuove installazioni devono obbligatoriamente prevederlo, mentre per le vecchie c’è tempo fino al 2027 per adeguarle.
qualcosa, lentamente, si muove.

Iniziano ad esserci

a proposito, dopo attenta e accurata ricerca credo di aver trovato la migliore (per me) alternativa al defunto abbonamento A2A che mi scade il 13 maggio: abbonamento BeaglePlug Turbo, 120 euri/mese per avere 250 kwh comprese le fast in autostrada. sarebbero 0,48/kwh, che è comunque caro ma meglio che niente.
ho già scaricato l’app (non male a prima vista) e fatto la registrazione, l’abbonamento e la schedina rfid (gratis) li farò più tardi, poco prima della scadenza di quello A2A.

se trovate qualcosa di meglio avvisate mi raccomando.

Scusa eh, ma con Wroom sulle Enel si paga 0,44 in AC e 0,49 in DC. Val la pena fare un abbonamento?

il problema di wroom è che non mi copre i viaggi.

Dura tipo fino a fine mese :asd:

Hai sbagliato topic per sbaglio? :asd:

dici eh? :asd:

ops :asd:

Cmq 90 cents a kw dovrebbe essere illegale, è come pagare la benzina 10€ al litro, ma come è possibile

IMHO, credo che prima o poi la scure dell’antitrust o di qualche giudice ordinario calerà su di loro.
E’ comunque una cosa già vista, approfittano del mercato nuovo e deregolamentato per incassare tutto l’incassabile, quando arriverà la scure si adegueranno.

Dal punto di vista del marketing un iscritto è come essere pagati, finché non li obblighi a fare altro tenteranno la qualunque per acquisirti

E’ un po’ che vorrei buttare lì una curiosità/provocazione… ma quelle colonnine come sono tarate?

Cioè c’è qualcuno che controlla che non facciano regolarmente la cresta su quanto erogato?

Anche quello credo non sia regolamento tipo sigilli e controlli ma è più semplice verificare quanto ti entra rispetto ad un distributore.
Al momento comunque per loro è più semplice spararti prezzi assurdi che rubarti 1kwh ogni 20.
Anche perché un kWh a loro non dovrebbe costare, tutto incluso, più di 0,30-0,40€.

Visto che si parla di colonnine e modalità di pagamenti etc, faccio notare che l’anno scorso è uscito un regolamento europeo apposito.

https://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-25-2023-INIT/en/pdf

Tra le altre cose (qui trovate il riassunto breve), dal 2025 tutte le colonnine dovranno accettare pagamenti sul posto mediante carta di credito, senza necessità di abbonamento. Poi nulla toglie che possano offrire sconti a seguito di abbonamento, ma non sarà necessario.

1 Like

Considerato che mediamente chi ha un’auto elettrica ha sprecato del tempo a capire come funziona e considerato che gli strumenti ci sono è un po’ difficile fregare qualcuno.

Anche perchè quasi tutte le auto più moderne ti dicono quanto sta entrando in batteria in un modo o nell’altro…

uomodimerda mode on

lui mi fa sempre molto ridere quando con le sue manine prende il connettore CSS :asd:

uomodimerda mode off

Wroom con quei prezzi?

Comunque vabbè, mi pare sia il caso di trovare qualcuno del forum che vive in Francia o in Germania e che ci faccia 5 o 6 abbonamenti a operatori locali che vadano in roaming in Italia.

1 Like

adesso mi hai fatto venire voglia del video in cui spiega a gnr come usarlo