[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

C’è da dire che con la Kona ricarica a 100kwh contro i 180/250 di model 3, e l’autonomia è molto inferiore, che porta il discorso nuovamente a

Per quello che ci sto capendo mi pare che serva un determinatissimo Tafazzi per prendere qualcosa non tesla stando sui 40k di budget

Bmw x1 guardato anch’io, ho adesso un x1 serie precedente e lo amo, ma messo un po’ bene costa (molto) più di una m3 lr, ma tipo che per una cosa comparabile a m3 parliamo di 60-70k, per sentirmi dire che tra due anni non posso circolarci davvero no grazie.

Visto che viaggi per lavoro e fai tanti km fatti far passare la model S :asd:
Ma una M3 LR altrimenti? Dovresti provare con ABRP a simulare qualche tuo viaggio per capire se ce la fai. Ah tra l’altro sempre loro hanno questa pagina
https://web.abetterrouteplanner.com/compare/cars/
Con l’elenco delle auto e il tempo necessario per fare 1000km cariche comprese se vuoi valutare altro.

Nel tuo caso aveva senso solo una tesla, anzi, se fai 400km al giorno diciamo che non ti conviene proprio l’elettrica, visto che o carichi a 25A (5.5kw) a casa, o comunque saresti obbligato a passare dai charger…

il mio capo ha preso la m3 aziendale e sto solo aspettando che dichiari pubblicamente di aver fatto la cazzata…:asd:

ma che proprio mi ci gioco che la palle, i suoi soci han già capito perchè ci han fatto già qualche giro in autostrada…

l’uso che ne fa lui è esattamente quello per cui le BEV ti fanno bestemmiare, prende e fa tratte lunghe e poi gira per 2-3 clienti ogni giorno magari anche in paesini inculati e zone industriali senza colonnine e probabilmente senza neanche il tempo di poterla caricare.

E oltretutto è il classico tipo che si dimentica tranquillamente di metterla a ricaricare quando torna in azienda.

Si diciamo che se sei una persona normalissima come tutti che fa un chilometraggio di 500km al giorno, una cosettina da niente, allora l’elettrico è proprio scaffale.

Io faccio 500km al giorno due volte l’anno e per andare in vacanza e comunque devo fermarmi cinque o sei volte per pisciare la moglie pena il divorzio, ipotizzo che mi troverò benissimo con m3 :asd:

beh chi viaggia per lavoro li fa ovviamente e tutti in autostrada e in tutte le condizioni.

Quando SAI a priori che il tuo modo di usare l’auto sarà quasi esclusivamente quello (e il mio capo lo sapeva) stai facendo una cazzata.

Nota a margine…c’è la colonnina in azienda ed è già capitato di trovarla occupata da chi ? da clienti in visita…:asd:

1 Like

Se avete budget per le tesla aziendali c’avete di sicuro il budget per mettere qualche colonnina extra, che costano niente :asd:

si ovvio che il prossimo passo sarà quello, altrimenti tempo 1 anno e la vendono…:asd:

Cmq basta mi sono radicalizzato, preparatevi ad altri dieci anni di Tesla vs World

2 Likes

no dai fanboy tesla anche no, è proprio una roba cringe.

2 Likes

Aziendalmente te le tirano dietro, colonnine extra prevede spazi aggiuntivi riservati a macchine elettriche

Mi ha chiamato il tipo dell’agenzia e pare che la mia macchina sia stata venduta all’estero :rulez:

Prossima settimana dovrebbe bonificarmi e resta solo più da aspettare maggio per gli incentivi, così ordino la model 3 :asd:

Non c’erano molte opzioni. Mi scadeva il contratto della x1 e leaseplan mi ha chiamato dicendo “c’è una Kona in pronta consegna, oppure quello che vuoi. tra 18 mesi. Forse.” Era maggio 22

1 Like

Comunque sempre per la rubrica musk figlioditroia©, hanno messo il blu a pagamento, quindi niente incentivi :rotfl: solo bianca o nera

Appena finito il test drive della m3, poi vi dico, comunque bel aggeggio.

Ben lieto di discutere della tua scelta mid-budget, possibilmente nelle vicinanze de Il Thread :crismi:

la verità è che stanno vincendo loro, stanno vincendo i produttori e venditori di benzina/diesel.
hanno vinto nell’esatto momento in cui sono riusciti a far sparire dal mercato gli abbonamenti per le colonnine.
nel giro di un paio di anni, con acquisizioni e piazzamenti di loro uomini ai vertici di aziende chiave, hanno ottenuto il completo controllo dei prezzi di tutte le colonnine sparse in italia e ora stanno facendo in modo che in italia che le ricariche debbano costare più della benzina.
3 anni fa, quando ti è arrivata la kona, con 60 euri di abbonamento ricaricavi per 2k km. oggi, se sei costretto a caricare a prezzo pieno in autostrada (a me capiterà dal mese prox), con 60 euri di ricarica ci fai si e no 300 km.
stanno vincendo loro.

intanto penultimo aggiornamento dal test:

hanno ancora 11% di batteria

Questa infatti è una porcata bella e buona, per ora solo Tesla tiene botta con i prezzi.
Però forse qualcosa inizia a muoversi al contrario anche in Italia:

Ma gli incentivi non erano mica solo per chi ha un ral sotto i 30k?