[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Alla fine abbiamo preso una lancia y ibrida gold perché è italiana e loro si erano trovati bene con quella diesel :rotfl:

Se qualcuno la conosce e mi può dare qualche suggerimento a riguardo lo ringrazio

mamma mia l’ultima auto sulla terra che comprerei.

Marchio morto perdipiù praticamente Fiat, la Y che mi fa cagarissimo e pure mild hybrid.

ma con questo approccio, allora nessuno mette più il fotovoltaico, tanto compro dagli altri che lo hanno messo…

1 Like

Se altri impianti fanno si che l’elettricita’ (in determinate ore della giornata) te la regalano, cosa vuol dire secondo te? Che senso ha aggiungere fotovoltaico se la sua energia verra’ curtailed? Fa bene all’ambiente?

Quello che conta e’ installare fotovoltaico/eolico oppure decarbonizzare?

Se hai 10k da investire in transizione (e vivi in Germania, Francia, Spagna - sia chiaro, in Italia e’ ancora diverso per un po’…ma non per molto) IMHO meglio investire di piu’ e comprare una macchina elettrica o - meglio ancora - installare una pompa di calore.

beh ma è la legge della domanda/offerta.

se l’offerta copre la domanda ampiamente i prezzi crollano e mettere ulteriore fotovoltaico non ha senso, a meno che tu non lo faccia per coprire parte dei tuoi consumi, ma appunto se non conviene non conviene…:asd:

se ho una stufa a pellet e i pellet costano un cazzo non mi conviene mettermi a produrre pellet…semplice.

Per dire è quello che succede in california, hanno una produzioen di corrente dalle rinnovabili che copre al 100% la richiesta di giorno mentre di notte sono nella cacca quando tutti ricaricano le auto e usano i condizionatori.

Beh no, -20% in due anni significa che al terzo va cambiata la batteria in garanzia :asd:

In ogni caso sì, i primi due anni perdono fino ad un 5/10%, poi cala comunque ma in modo molto lento

E a quanto pare caricare in DC o tenere la regola del 20/80 influisce estremamente meno sulla vita della batteria rispetto ai km fatti e al “tempo”

Si l’impatto maggiore lo da il tempo, poi il numero di cicli fatti e a seguire velocità di carica/livello di carica

Secondo me tantissimi dei dati empirici riguardo il degrado delle batterie sono drogati dalla situazione climatica della california - dove per prime ci sono state le auto elettriche - in combutta col pacco batterie stagno e non climatizzato della Nissan Leaf.

Le estati caldissime e l’incapacità della LEAF di avere un pacco batterie alla temperatura corretta e comunque inferiore mediamente ai 35 / 40 ° ha portato ad un degrado enorme sopratutto all’inzio, drogando le statistiche.

La verità è che in climi meno “aggressivi” le batterie reggono meglio…se ci aggiungiamo poi che TUTTE le auto elettriche climatizzano la batteria in determinate situazioni il quadro è più roseo di quanto i dati empirici facciano trasparire.

Vabbe cmq sabato sono a fare il test drive model 3 e se moglie approva la seduta bassa direi che è fatta :asd:

Sì ma se non prendi la LR sei un peones qualsiasi

Lr grigio stealth con autopilota intermedio.

Poi ovviamente siamo a Milano quindi sarà da personalizzare con cassaforte nel bracciolo e pellicole antisfondamento e speroni alla mad max :asd:

L’allarme mi sembra ce l’abbia gia di serie o sbaglio?

Dovrebbe avere sensore interno più sentinella (se la abiliti) per l’esterno.

Stavo pensando di comprare la megane. Se non sbaglio qualcuno qui dentro la possiede. Avete qualche opinione in merito?

@geps sei richiesto

Ma parli di questo?

Collassando mi pare un pò troppo grossa come parola inoltre il prezzo è vincolato al consumo, quando inizieranno ad essere accesi i climatizzatori vedrai che il prezzo aumenterà.

Quello di Octopus è un “progetto” dedicato a chi ha già un fotovoltaico ed inoltre cita: * Power-ups are usually an hour or two long, at times when wind and solar make up a high percentage of the electricity mix (often in the middle of the day).* quindi 1-2 ore gratis/rimborsate, direi che è si conveniente ma non da strapparsi i capelli o da ragionare che grazie a chi ha l’impianto tu nn pagherai più la corrente.

E va comunque ricordato che il vantaggio principale del FV ce l’hai dall’autoconsumo e dalle detrazioni, non ha molto senso farsi un FV domestico pensando di guadagnarci dalla vendita dell’energia (tariffe incentivanti a parte, che nn sono aggiornato)

Eccomi, l’ho presa 11 mesi fa e ci ho già fatto 22k km. Modello con batteria da 60 kwh e allestimento techno (quello medio).
Per ora sono soddisfatto, cosa vuoi sapere di preciso?

Qui la stima di capacità della mia dopo 3 anni e mezzo, 15% di ricariche DC e 85% AC:

Si, ma capiamoci: la situazione delle prime Nissan LEaf era questa.

-20% in due anni in alcuni casi.

-25% in 5 con alcune chimiche piu’ resistenti.

Tu hai perso il 5% e qualcosa in 3 anni e mezzo, un abisso.

Si era per dire che la perdita è ridotta se non fanno cavolate come la Leaf e che il grosso è dovuto al tempo (a meno di essere un tassinaro o agente di commercio da 100k km/anno)

Chi te lo fa il grafico? Che ho in vendita il bidone per poter prendere la model 3, ma è capitato qualcuno che lo chiedesse e non avessi idea di che rispondergli