[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Beh si anche perché non scuoiano più animali per farli.

Come idea ovviamente preferisco adesso ma sulla mia classe c si era sfondato il fianchetto del sedile dopo 3 anni, un po’ di manutenzione ci va, non credo che cambiare le pelli degli interni dopo 450.000km (che per un tassista son tipo un milione di euro di ricavi black :asd:) sia ingestibile

km, ore di uso (che saranno una follia) ed il taxista non è esattamente un fuscello :asd:

1/3?!? :eek:
Conviene guidare usando più il freno dell’acceleratore :asd:

Sì ok, adesso però non è che sia necessario andare in full-defence-mode per sta roba eh. Azz, sembra vi tocchino il gatto :asd:

Comunque io ho una Focus station wagon del 2009 con 200.000km (la metà di quelli della Tesla del video, quindi) e che spero di tenere ancora dieci anni… non carico passeggeri come un taxi, ma i suoi 15 anni li ha, ci porto bambine e bambini avanti e indietro, la carico continuamente delle peggio cose andando in giro per maneggi più volte alla settimana (quindi ti lascio immaginare anche i percorsi che compie quella povera auto) e non ho una scucitura che sia una, un’abrasione che sia una, una finta pelle rovinata che sia una.

Poi oh, a me cazzo me ne frega se si rovinano gli interni o si graffiano i braccioli: manco la lavo, la macchina. Mi faccio pure scrivere “LAVAMI” sul lunotto… questo per dirti che valore ha per me se l’interno è graffiato.
L’importante è che non consumi un cazzo e non mi lasci a piedi :asd:

Questa cosa ha sorpreso anche me, mi sarei aspettato -20% in due anni, invece già su quelle attuali si parla di una perdita importante al primo anno e poi una decina di anni praticamente ferma

È talmente stupida come critica che mi tocca dare ragione a ziophemt :asdno:

*

(Come si asterisca @Crius ?)

No, ma se ti lamenti che non c’è il devio frecce o che hanno tolto le telecamere ti do anche ragione, visto che musk è un cazzo di coglione, ma per ste cagate anche no, visto che basterebbe accendere il cervello.

Tecnicamente conviene non usarlo proprio il freno, ma è un discorso già fatto :asd:

Dovrò pensare di cambiare macchina l’anno prossimo e sto pensando eventualmente ad una elettrica.

Uso poco la macchina durante la settimana (25 minuti al giorno a dir tanto) o per andare in gita al weekend (200-300km max).
È un’idea balzana?

E se ci combinassi pure dei pannelli fotovoltaici?
Tutto il sistema di riscaldamento della casa è elettrico, quindi probabilmente mi conviene comunque, ma mi chiedevo se c’è vantaggio a prendere blocchi da più di 3kwh con un’auto elettrica.

Secondo me si, conviene, sopratutto con gli incentivi che ci sono al momento; ci sono dei modelli interessanti.

Punterei i soldi sull’auto tralasciando l’accumulo del FV.

1 Like

Il FV non conviene proprio o è questione di priorità?

No, il FV conviene sempre, sopratutto se consumi molto; più consumo riesci a sostituire con l’energia autoprodotta, più il BE dell’investimento di avvicina; l’installazione del FV inoltre sconta il 50% di detrazioni fiscali.

Di solito dopo 4/5 anni ci inizi a guadagnare.

Poi chiaro che se hai 20k euro e devi scegliere tra FV e auto bho, dipende anche dalle tue priorità.

1 Like

(edit letto male)

Imho cmq non ci rientri mai, stai parlando di consumi da boh 100€ al mese toh

1 Like

Ho full elettrico a casa, visto che sono in Francia, e faccio un buon quantitativo di lavoro da casa.
Quindi consumo più della media.

Ci sono tool per calcolare il consumo e l’impianto relativo da installare?

Una volta che pagavano, ora che ti lanciano le briciole, se hai consumi ridicoli vai soltanto in perdita.

io ho trovato sto foglio di calcolo qui.

Ovviamente dipende dalle variabili :dunno:

1 Like

Grazie mille!

In Francia è ancora obbligatorio essere pagati per la produzione.

Il fotovoltaico è tutt’oggi un ottimo investimento che si ripaga ampiamente nell’arco di vita dell’impianto, se poi abbinato a riscaldamento elettrico/auto elettrica a maggior ragione. L’accumulo invece al momento ha costi ancora proibitivi ed i tempi di recupero sono praticamente pari alla vita delle batterie.

1 Like

Se volete installare fotovoltaico, attenzione a un elemento. La capture rate del fotovoltaico sta collassando in Europa e soluzioni flessibili, come quella proposta da Octopus in Brexitlandia con energia gratuita durante le ore di punta, diventeranno sempre più diffuse.

Rischiate di investire 10k in qualcosa che potrebbe rivelarsi meno vantaggioso nel futuro prossimo, poiche’ si potra’ comunque acquistare energia dal mercato a prezzi bassissimi quando il fotovoltaico produce.

Infatti la nuova riforma del mercato elettrico prevede qualche forma di CfD a “collare”, un “incentivo” essenziale perche’ altrimenti con la capture rate attuale, pochi installerebbero fotovoltaico in Europa (tranne Italia e Polonia magari, dove la capture rate e’ ancora decente).

3 Likes

e quindi sabato scorso a misano c’era pure lui.

io ho colto l’occasione che quest’anno hanno spostato l’eprix da roma a misano per farmi una bella gita in romagna e spararmi un sabato bello pieno: formula E di giorno e doppio concerto di rossofuoco e giancane per i 40 anni del Vidia a cesena.

ah, le gen 3 dal vivo sono molto ma molto molto belle.