[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

uhm sapevo del oneshot, dell’abbonamento no

se sbloccasero le casse sulla rwd lo prenderei aftermarket cazzo

Non credo siano installate :asd:

no ci sono ma non connesse
se le colleghi con accrocchi (li trovi) il rischio è che un update ti sminchi tutto
così sulla “vecchia” immagino sia uguale anche la Highland

China: Xiaomi releases electric car $4K cheaper than Tesla’s Model 3 (cnbc.com)

Discover - Xiaomi Global Home

Era gia’ passata questa? Xiaomi entra nel mondo EV

Si peraltro con bev e xiaomi, progetto model 2 abbandonato a data da destinarsi (alla fine ci sta, non ci sarà competizione europea su quella fascia, meglio che torniamo a imparare come fare robe belline)

La su7 sembra oggettivamente un altro pianeta rispetto a tutto il resto

E noi parliamo di dazi… Ma dove minchia vogliamo andare :rotflfast:

io ho una Sandero, macchina perfetta :asd:

Negli ultimi anni effettivamente chi conosco che ha preso una Dacia è soddisfatto e ne conosco parecchi di povery…:asd:

Ormai sono delle Renault spartanate, ma di base non sono affatto fatte peggio delle Fiat per dire.

la Sandero è una Clio ma più spaziosa all’interno

mi hanno dato una Clio come macchina di cortesia durante il tagliando e la Clio era identica a livello di interni e dimensioni, semplicemente più bassa e con lo schermo lucido dell’infotainment invece che opaco (quindi smerdato di ditate).

ora vedremo quanto dura e come invecchia la macchina :sisi:

Dacia ha fatto un passo in avanti non indifferente come value for money

no vabbè noi alla fine abbiamo comprato la clio dopo aver valutato la sandero streetway e la differenza si vede.

Oltre ai motori anche plastiche, guarnizioni e optional siamo su un livello giusto un gradino superiore con la clio, niente di trascendentale ma c’è.

gli interni non è che sono simili, in moltissimi casi sono UGUALI ma “gradino superiore” :unsisi:

ma cosa intendi per moltissimi casi :asd:

io ho preso la clio nuova e-tech e gli interni non c’entrano un cazzo con quelli della sandero eh.

magari la clio benzina allestimento base se la gioca con la sandero, per il resto ero in concessionario Renault fino a 2 settimane fa se fai paragoni tra li allestimenti top la differenza la vedi eccome.

La Dacia è semplicemente roba renault base sia negli allestimenti che nei motori, giustamente fatta pagare il giusto.

A me la nuova Duster piace davvero un bel po’ :look:
Secondo me in quella categoria - e a quel presto - fara’ benissimo.

Offres 2024 – Dacia DUSTER

che il volante è uguale, i sedili sono uguali, i bottoni interni sono uguali, le manopole varie sono uguali

poi non so esattamente di che anno fosse la clio ma comunque recente degli ultimi 2/3 anni, magari ora è diversa o come dici tu dipende dall’allestimento

Non ho mai considerato una Tesla e non è neanche nella mia lista delle cose da comprare in futuro. Tuttavia il tubo mi ha proposto il video che linko sopra: un tassista con Tesla Model 3 dopo 426.000km.

Punti salienti:

  • gli interni sono devastati, a conferma della schifezza della qualità dei materiali Tesla.
  • dal minuto 14.30 parte l’analisi della batteria con l’applicazione ad hoc. E lì ci sono rimasto male: dopo tutti quei km, la Tesla ha fatto 1.378 cicli di ricarica, per l’89% delle volte in alta intensità (DC, ma se sbaglio correggetemi perchè non ne so un cazzo di elettriche), e nonostante questo il pacco batteria ha mantenuto l’83,3% della capacità originaria.
    Zero celle danneggiate.
    Ci sono rimasto male :vface:

P.S. dato interessante per chi, come me, pensa che “frenata rigenerativa” sia un incantesimo di quinto livello dei chierici di D&D:

  • energia ricaricata attraverso la frenata rigenerativa è stata pari a 25.797 kWh, e la batteria è stata scaricata per un totale di 103.342 kWh. Questo significa che, usando bene la frenata rigenerativa, ti recuperi 1/4 del pieno di energia. E’ corretta l’interpretazione?

Comunque video notevole; consiglio di guardarlo anche solo per vedere come sono ridotti gli interno dopo 400.000km :asd:

Ciò detto, se queste erano le batterie di un’auto del 2019, tra dieci anni vedremo cose a mio avviso impressionanti.

1 Like

Dipende molto da dove usi l’auto ma si, è un valore congruo.

Con la Zoe - quando guido io facendo attenzione - recupero circa 1/3 dell’energia che uso.

1 Like

A parte che è un taxi, è l’usura è tipo 10 volte una macchina normale, poi ovvio, le altre macchine con MEZZO MILIONE di chilometri stanno un fiore.

Quel chilometraggio non l’ha visto praticamente mai nessuno nella vita normale, però ehi, gli interni sono rovinati dopo mezzo MILIONE di km. :omg:

2 Likes

io ho visto la differenza anche in mercedes dove le auto prodotte fino al 2010 hanno una qualità degli interni 10 volte superiore a quelle prodotte dopo, plastiche economiche, sedili che si aprono dopo 100k km

Ma infatti :asd:
Il kilometraggio medio in Europa è 18k/anno, per arrivare ai 426 del video significa tenere l’auto 24 anni, decisamente la norma :sisi: