questo perchè si scaricherà in un giro di pista…
Mha, il pacco batterie delle formula e è poco più grande di quello della Zoe, la differenza la fa la capacità di rigenerazione.
Se non ricordo male le nuove formula eh rigenerano fino a 600kW, tanto che i due motori anteriori servono esclusivamente a quello.
Direi che della vecchia Zoe il principale problema era raffreddare il pacco batterie e l’elettronica attorno con 360kW di potenza
ricordi bene ma è roba dell’anno scorso, nel senso che con le monoposto gen3 i due motori anteriori servivano esclusivamente a rigenerare, con le gen3 evo di quest’anno i motori anteriori forniranno anche trazione, quindi ormai parliamo di monoposto a ruote scoperte 4x4 senza alettone posteriore e con ruote scanalate, ma che in accelerazione già oggi lasciano dietro anche le F1.
cmq quelli che secondo me stanno facendo tanto bene nello sviluppo di ev “sportive” sono i coreani, la ioniq 5N l’ho provata in test drive e se avessi 20 anni di meno e molti più soldi sarebbe senza dubbio l’auto che comprerei oggi, ora stanno lavorando alla Ioniq 6N e ad altri giocattoli assurdi tipo la RN24, che non è altro che il powertrain della 5N montato su un telaio più corto e con l’aggiunta di quello che loro chiamano un e-brake, ossia un freno a mano stile rally per driftare.
il futuro insomma si preannuncia interessante, fra non molto tempo anche nel mondo delle corse i vecchi motori a pistoni sono destinati a soccombere
Si beh cmq c’è il filmato del tizio con Ioniq 5N riesce a concludere 2 giri di Nurbunring e ha 85kwh di batteria, forse riusciva a farne un 3 dovendo poi ricaricare per tornare a casa…
Una zoe probabilmente non ti finisce neache il turno di 25 minuti a Monza, non credo proprio che esista un target per una macchina del genere.
sempre parlando di ev sportive, mi era sfuggita dal radar questa caterham che se tutto va bene iniziarà la produzione in serie nel 2025.
esteticamente a me piace molto e le specs non sono affatto male: ha una batteria da 55 kwh ed è lunga quanto la megane ma pesa 400 kg in meno e ha 60 cv in più. contando anche la trazione posteriore e l’impostazione sportiva delle sospensioni, potrebbe essere davvero un bel giocattolo da guidare
bella, ma 100K…
Sono andato a prendere un’auto con amico (ha preso un Durango, ma va beh). C’era un Wrangler Rubicon in vendita nel piazzale a 115k$ CENTO QUINCICI MILA DOLLARI
Hai visto i prezzi delle Catheram 7?
Domanda per i possessori di kia: il navigatore pianifica anche le soste per le ricariche? Non riesco a trovare info chiare in merito, ne se il navigatore integrato sia gratuito. Leggo in alcuni posti 1 anno di aggiornamento gratis mappe e poi tipo un centinaio di euro all’anno.
La model 3 entra in garage, per la cronaca. Con un po’ di manovre extra ma entra, a super-pelo.
La kia ev3 modello EARTH me la fanno ancora con gli incentivi (da confermare ma dovrebbero riuscire ad averli), e la porterei a casa con 33k al netto di incentivo e supervalutazione dell’usato.
Ora, io ero più propenso a tesla, che ha anche oggettivamente molti accessori in più (uno su tutti i sedili ventilati che sulla similpelle, per uno come me che suda anche con quelli in tessuto, sono importanti), ma questo delta di prezzo è difficile da giustificare.
Per dire, oltre ai sedili ventilati, kia manca delle telecamere laterali, della rete supercharger (grazie al cazzo), del tetto panoramico, dell’impianto audio di pari livello, dei doppi vetri, ed ho appunto dubbi sul suo navigatore e supporto nel tempo. Più altre cose che ora non mi sovvengono.
Di contro è piena di controlli fisici, pure troppi cazzo, mi sembra ci sia un po’ di “cluttering” in quell’abitacolo. Ma soprattutto, costa parecchio di meno se mi riescono effettivamente a garantire ancora gli incentivi.
Sono molto turbato e combattuto.
Fai il contrario di quello che ti suggerisce ziophempt e stai sereno.
ma i 33k sono una cifra buttata lì dal venditore sperando di racattare la vendita e poi all’ultimo piazzarti un “mi spiace niente incentivo ma riesco comunque a farle 3Xk” o un preventivo effettivo su carta intestata etc?
Della 3 la versione quale sarebbe? SR o LR? Giusto per capire il delta di prezzo.
spero lo abbiano migliorato parecchio perché il navigatore che c’era sulla kona era bruttino forte e infatti io non l’avevo preso proprio perché tanto non l’avrei usato.
cmq il navigatore di bordo è un non problema perché la kia a differenza di model 3 supporta apple carplay/android auto e quindi come navigatore puoi benissimo usare waze o gmaps, mentre per le rare volte che pianifichi un viaggio userai abrp e per quelle volte che sei in zona sconosciuta e cerchi le colonnine più vicine userai una delle tante app di ricarica che supportano il collegamento con gli schermi delle auto.
La seconda: preventivo ufficiale su carta intestata per la earth long range.
Nel caso non riuscissero a garantire l’incentivo il preventivo scala in alto automaticamente di 6k con libertà da parte mia di tirarmi indietro (e a quel punto andrei di tesla).
Kia ha il plus non da poco che mi prende dentro la mia vecchia festa con una valutazione ottima. Con tesla dovrei sbattermi io per venderla privatamente e sarebbe una bega perché non ne ho il tempo.
Ma Kona elettrica?
sì, kona elettrica ma il modello vecchio. magari con i nuovi modelli hanno anche migliorato il navigatore, quello vecchio era orribile.
mangus ma il navigatore interno non lo userai mai avendo android auto
Con android auto cosa suggerite per la pianificazione di viaggi e relative ricariche?
l’app più usata e probabilmente anche la migliore del suo genere è A Better Route Planner (ABRP).
Sentito Kia stamattina, mi hanno limato ulteriori 500 euro.
Emozionalmente sarei più per la tesla, la EV3 in allestimento earth ha oggettivamente molte feature in meno, ma come detto è dura andare a giustificare 14k di differenza prezzo.
La mia idea quindi è portarmi a casa la kia a questo prezzo (32.5k finiti), in quanto anche prima esperienza EV vedere come mi trovo e, eventualmente, nel giro di un paio d’anni cambiare con M3 o altro.
Gli incentivi “vecchio stile” non dovrebbero esserci più e, riuscendo io a sfruttare ancora gli ultimi, dovrebbe garantirmi di riuscire ad eventualmente rivenderla quasi allo stesso prezzo di acquisto se decidessi entro un paio d’anni di cambiare.
Ha senso?