[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

E da quando il Wagoneer sarebbe il sostituto del Grand Cherokee? E’ stato fatto per andare nella fascia dei veicoli luxuri, pure loro non si aspettavano mica volumi di vendita esagerati.
Poi non mi tornano i dati di vendita, nel 2023 il Grand Cherokee ha venduto 244k pezzi, in crescita del 10% dell’anno prima.

E quest’anno i numeri sono in flessione ma non di troppo.

Poi Tavares è stato defenestrato soprattutto per il tracollo del comparto americano (tra le varie cose ha smesso di produrre il V8 Hemi, ehhhhh ma il piacere dell’elettrico Tutti volevano salvare il motore V8 Hemi ma Tavares era contrario ) ma almeno postiamo i numeri giusti :crismi:

Ah, e aggiungo che uno dei motivi per cui il Wagoneer S non se lo incula nessuno è… ah, si, perché è only bev :asd:

hai guardato il video?

Stellantis non si aspettava numeri esagerati, tanto che ha tagliato e sta tagliando a manetta la produzione e lasciando a casa gente. Chiaramente non si aspettavano neanche di venderne quattro.

Il fatto che il Wagoneer non se lo incula nessuno perche’ e’ solo BEV non e’ vero. Guarda i concorrenti, tutti vendono piu’ di Stellantis e non e’ che sono pieni di EV.

Solo per dirne una, BMW ha venduto 80k X5 nel 2023, e la percentuale di ibride (visto che EV non esiste) e’ minuscola.

Ma anche del Grand Cherokee, Jeep vendeva 50/60k Overland/Summit/SRT all’anno, che hanno un prezzo base di tipo 60k$.

Jeep non vende Wagoneer perche’ e’ una merda sovraprezzata che di Luxury ha solo il nome. Ho tanti amici che lavorano in Stellantis da 15 anni, e internamente la situazione e’ drammatica da anni ormai.

Stellantis in Usa ha problemi con altri modelli, basta anche solo guardare la tabella dei dati di vendita dove appunto Jeep è il marchio tra quelli che ha perso meno.
Il Wagoneer nei piani di Jeep non era di certo un modello da numeroni, quelli li fanno appunto col Grand Cherokee (che l’anno prossimo riceverà un rest e nuovi motori Report: Jeep® Grand Cherokee To Gain New Powertrain For 2025 - MoparInsiders ), Cherokee (l’anno prossimo deve uscire il nuovo modello) e Compass (idem, nuovo modello nel 2025).
L’X5 è tutto un altro target del Wagoneer S per via del brand e posizionamento. Soprattutto il Wagoneer al netto del nome è un modello completamente nuovo, la generazione precedente era letteralmente un Grand Cherokee allungato alla bene e meglio con mercato di riferimento la Cina, questo ha tutto un altro posizionamento ed è in vendita da poco.

Il video l’ho guardato, ma non è fatto da qualcuno che ne capisce di automotive.
Dire che Stellantis ha distrutto il brand Jeep quando negli Usa ha comunque immatricolato 642k veicoli mi sembra abbastanza ridicolo. Soprattutto la parte in cui parlano di aver spostato la produzione all’estero, il Compass lo producono in Messico da boh, 10 anni e le vendite erano al loro massimo storico, quindi citarlo ora come problema è non aver capito molto della faccenda.
Mentre invece l’aumento spropositato di prezzi pur di fare margini è giusto, ma rientra nelle idee fenomenali di Tavares.

Questo è lo storico di vendita di Jeep negli Usa degli ultimi 12 anni:

|2023|642.924
|2022|684.614
|2021|778.711
|2020|795.313
|2019|923.291
|2018|973.227
|2017|828.522
|2016|929.446
|2015|865.028
|2014|692.348
|2013|490.454
|2012|474.131

Da quando è nata Stellantis e quindi Tavares ha preso il controllo della parte americana sono nati i problemi e come dicevo il suo defenestramento è stato principalmente voluto dagli stakeholder americani, ma vedere i video coi titoloni di come Jeep sia stata rovinata quando fino a 15 anni fa era un brand che non si cagava nessuno manco in America è un po’ meh.
Poi nessuno nega che il brand sia in difficoltà come gli altri del gruppo, ma al pari di Maserati io mi guarderei bene a fargli il de profundis dato che pur essendo in crisi stanno comunque vendendo più di quanto facevano fino a 15 anni fa.

Agree to disagree.

Tutti quelli che hanno visto il video e lavorano in Stellantis qua negli US (me lo ha mandato uno di loro), sono d’accordo con il video.

Il Wagoneer e’ un Luxury SUV da 100k$. Il target e’ competere con altri SUV da ritardati come quelli, e nonostante tutto, riesce a vendere meno di un’Escalade, e riesce a fare numeri comparabili a un X7, che non lo comprerebbe neanche il CEO di BMW.

15 anni fa non se lo cagava nessuno, infatti Chrysler e’ fallita e Fiat l’ha comprata. Dall’acquisizione di Fiat a quella di PSA, Jeep e tutto il gruppo andava bene e vendeva bene, quindi qualcosa e’ sicuramente cambiato.

Mi sembra che tu non capisca bene l’automotive qua negli US. Il video parla di spostare la produzione del Wagoneer in Messico e chiudere JNAP, che se non sai cos’e’ e’ il plant dove fanno Grand Cherokee e Durango, con 5000 dipendenti.

Gia’ il fatto che mi dici che 642k veicoli immatricolati e’ un buon risultato, mi fa ridere. Ford vende 700k F150 in un anno. Piu’ di tutto il brand Jeep. Ma basta guardare anche i tuoi numeri, mentre tutti crescono, Stellantis perde quote di mercato.

:look:

A me piace di brutto l’x7

3 Likes

occhio che è senza cavo (per me sarebbe una noia)

In che senso? L’abb che prendo io ha cavo da 5m incluso.

Btw, Domattina alle 9 vado a provare la EV3 e più tardi sono riuscito a trovare un ragazzo con la M3 che passerà da me a provare a metterla in garage.
Domani sera saprò che macchina comprerò direi.

Per chi di voi ha preso la EV3, posso chiedervi che allestimento avete scelto e che prezzo vi han fatto?

Io mi sono appoggiato a Vincenzo de “la scossa elettrica” (si nome del sito) e ho preso la colonnina (con poi rimborso dello stato).
Dacci un occhio: nel dubbio chiamalo sempre cortese e disponibile.

Ho il mio elettricista di fiducia, grazie.

si ma quello rimane…

Hai ragione, quella che mi avevano offerto era senza cavo, non avevo visto quella con cavo

1 Like

Ma è bellissima :love:
Ignorante che fa la schiuma come mi aspetto da una remaster di una sportiva anni 80 :asd:

inserire meme con homer che schiaffeggia bart e dice “ECCO COME SI FA ABARTH”

Ecco come si fa Stellantis?

Stellantis non è in grado di fare una macchina così :asd:

Renault è dieci anni che ha una Zoe da guerra, solo non l’ha mai prodotta in serie.

sì boh, vediamola dal vivo che a far concept…

se poi il paragone è abarth allora alzo subito le mani :asd:

1 Like

Escalade che aspetta, fammi ricordare, che motorizzazioni ha? Da quanti anni c’è?
Non ho detto che il Wagoneer S è un modello di successo, dico solo che non mi aspettavo nulla di diverso se lanci un coso in una fascia di mercato che non ti compete, con prezzi elevati e motorizzazioni non consone al mercato.

JNAP non l’hanno chiuso, hanno sospeso la produzione perché non riescono a vendere abbastanza.

Che è sempre colpa delle decisioni di aumentare i prezzi, ma come ho detto mica sto a difendere Tavares, anzi.

E no, mi sa che non ricordi bene la storia, perché nel 2014 (quando avevano venduto per la prima volta 692k veicoli in Usa) Jeep era in piena espansione sotto la gestione FCA. il fallimento di Chrysler è avvenuto nel 2008 e la fusione con Fca nel 2009.
Sto dicendo che 642k veicoli venduti da Jeep sono comunque molto più di quanto ha mai venduto nelle precedenti gestioni, perché la verità che le Jeep in Usa non è che avessero avuto mai chissà quali numeri e difatti è un marchio che negli anni '80-90-2000 vendeva 1/3 si e no di quello che vende adesso.

Il trend è in negativo e devono darsi una svegliata (cacciare Tavares mi sembra già un segnale), ma fare un video “How Stellantis Destroyed Jeep” significa veramente non conoscere la storia di Jeep degli ultimi 40 anni e di cos’era sotto la guida dei brillanti manager tedeschi.

Quindi fammi capire, non l’hanno prodotta perché sono dei coglioni o perché sapevano che ne avrebbero vendute 2? :asd:
E dire che Renault ha sempre buttato soldi in auto che sapeva che non avrebbe mai venduto (citofonare la Spider e la Wind), che gli costava buttare via un po’ di soldi per (non) vendere pure questa :asd:

BTW ho fatto il mio primo giro a lunga gittata con l’EV ed è andato tutto bene. Effettivamente quando la batteria è molto scarica, la carica avviene velocissima a 50KW. Ci siamo fermati per prendere una pizza veloce e quando siamo tornati in auto avevamo abbastanza carica per finire la strada e arrivare a casa senza altre pause. Alla fine ci siamo fatti più di 700 km in giornata (guidando da spendaccioni) con un’autonomia dichiarata di 300 km e le pause che abbiamo preso erano anche fisiologiche e non forzate solo dalla batteria.
Il vero problema è il costo della ricarica che è veramente esoso