[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

immagina a fare una politica del genere per le principali città italiane, io sarei d’accordissimo perché in soli 10 anni le nostre città diventerebbero enormemente più vivibili, ma figurati succederebbe la rivoluzione

è stata imposta solo in norvegia ed è una decisione sacrosante dato che tesla aveva usufruito degli incentivi statali norvegesi per installare i suoi SUC.
a seguito di quella decisione, tesla ha poi deciso autonomamente di aprire alcuni dei suoi SUC sparsi in tutta europa, praticando i prezzi e le condizioni che cazzo gli pare.
l’ue in tutto questo è stata semplicemente a guardare e così tutti i governi nazionali. se io oggi posso caricare al SUC tesla è solo perché a loro conviene.

A domanda secca nel tuo caso direi m3 purché sia il nuovo modello (dovrebbe pure uscire la performance anche se imho non ha senso), aziendale so per certo che fan pure ottime offerte.
Se hai parcheggio/garage privato (non ricordo se lo hai) considerando il tuo chilometraggio avrai pure il vantaggio d’evitar per sempre soste per rifornimento

1 Like

Non per polemica ma perché sono curioso, hai una fonte per questo?

Ho letto anche io questa cosa. Fa da contraltare al fatto che già prima delle BEV nelle città cinesi più grosse le targhe venivano vinte tramite lotteria. Se non vincevi non potevi avere l’auto.

C’è un canale youtube di un ragazzo cinese che parla di auto cinesi e in un video spiega come funziona da loro e poi c’è guren che ha confermato.

Appena ritrovo il video lo riposto, è molto interessante

Trovato:

1 Like

Si l’ho visto pure io il servizio di sto ragazzo cinese ma non credo sia cosi’ in tutta la cina. Se lo possono permettere a Shangai perchè hanno millemila colonnine ovunque, dubito che nelle zone rurali sia cosi’.

Cmq mi pare inutile pensare di fare come i cinesi anche lontanamente, li pompano miliardi direttamente alle fabbriche di batterie e di auto per tenere i prezzi umili, qui anche con sto cazzo direi che si puo’ fare sta politica che finisce peggio dell’ecobonus.

1 Like

Infatti avevo scritto che vale solo per le grandi città cinesi, con regole leggermente diverse da città a città.

Cmq era per smontare la narrativa che vuole far passare l’idea che gli unici che incentivano la transizione elettrica sono gli europei mentre tutto il resto del mondo se ne guarda bene dal farlo anzi a ben vedere promuove il fossile.

1 Like

Probabilmente loro hanno anche dei problemi di inquinamento locale che fanno impallidire la pianura padana.

Ma se la pianura padana è uno dei posti più inquinati al mondo :rotfl:

1 Like

:rotflfast:

3 Likes

Io stavo pensando dicambiare la Zoe per una 500e :look:

Qualche mese fa

:look:

Se cambiamo anche la Yaris

:look:

l’altro giorno il mio collega ha ritirato una 500X con Drivalia e la prima cosa che mi ha detto è che è imbarazzante quanto scricchiolano le plastiche (è seminuova eh), tanto che la vuole lasciare giù per farsi dare una DR4…:asd:

Io giuro non capisco perchè continuare a dargli soldi, fanno solo macchine di merda da ormai troppi decenni per essere scusabili in qualche modo.

Ho una 500X del 2019 e neanche 100k km, è imbarazzante il rumore di scricchiolamento in marcia…

Fatico a capacitarmi di come possa costare 10k in meno di una Tesla costruita in germania…che quando guardi poi i costi del leasing o del nolo escono cifre comparabili…

è un progetto monopianale, sai quante devi venderne per rientrare del costo di 1 pianale?

1 Like

La 500e comunque è una delle elettriche piccole migliori in commercio :asd:

D’accordo ma dovrebbe costare 5k€ in meno, vediamo cosa succede quando e se arriva la Renault 5 a 25k€

Cioè 28,600€ per quella con autonomia maggiore, allestimento base con cerchi in ferro e fari alogeni, se ci metti quelle due cose che ormai quasi tutti offrono come standard anche su segmento b arrivi a 30k€ e quei soldi non li spenderei mai su una segmento b

Edit: il sedile regolabile in altezza è dentro in un pacchetto da 1250€ non saprei però com’è la scontistica.

Comunque tanto di cappello a Fiat perché come prima auto elettrica in produzione di massa non sembra affatto male (meglio per esempio di una id.3) purtroppo è un progetto nato e morto perché basato su una piattaforma sviluppata prima della fusione con Peugeot per cui dubito che che ci investiranno come prodotto negli anni.

In fiat non hanno capito un cazzo.
Non capiscono un cazzo da… Boh… 20 anni.

Quando dovevo scegliere tra la seat ibiza 1.4 gpl e la grande punto, a parita’ di prezzo, la fiat manco aveva lo specchietto destro.
Morissero

:vface:
non penso esistano grande punto senza specchietto destro (per un semplice vincolo omologativo, non perchè non ci fosse la volntà a toglierlo :asd: )
:vface: