[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Con l’x1 ci ho fatto tre o quattro traslochi, sicuramente è comoda e ci sta tanto se abbatti i due sedili posteriori.
Ma in quattro adulti non ci vai in vacanza comodo e non penso dovrò più traslocare :asd:

Però anche sotto un certo chilometraggio annuo, l’ev potrebbe non essere conveniente. Diciamo che si piazza in una fascia di Km ben precisa.

Io sto facendo tanti calcoli (ipotizzati su una finestra di 5 anni), per capire cosa mi convenga, visto che sto sui 19000 km l’anno e sono proprio nella fascia borderline in cui si fa più fatica a capire quale tipologia sia la più conveniente.

La model 3 ho iniziato a valutarla ma dipende sempre da quanto mi fanno una full hybrid.
La corolla sembra che riesca a portarla a casa sui 33k. Il gap con la model 3 SR è ampio e in 5 anni con i Km che faccio non ammortizzerei il delta.

Se prendessi poi in considerazione modelli leggermente inferiori come la captur e-tech il delta sarebbe ancora maggiore.

Poi sia chiaro, guidare EV mi piacerebbe assai ma devo guardare al portafogli in modo super partes.

Show the model or it didn’t happen :sisi:

Intendi che non riesci ad ammortizzare quei 9k euro di differenza?
Hai già considerato i costi manutentivi oltre quelli al km di carburante?
Assicurazione?
Bollo?
E cmq 5 anni mi sembrano pochi, io di solito valuto sugli 8 anni che è la garanzia della batteria…

1 Like

C’è ovviamente una sim ben nascosta nell’auto, che te la propinano con le scuse:

  • eh per le chiamate d’emergenza
  • eh per i guasti così ti richiamiamo in officina in caso di bisogno
  • eh così con l’app ti connetti e la gestisti in remoto

in realtà serve a tirar giù e rivendere a terzi in tempo reali tutti i dati possibili disponibili immaginari.

E tranquillo che se lo ripagano per bene il traffico dati con tutti i dati che cedono :sisi:

A wild NONCIELODICONOH appears

2 Likes

Si, considerato manutenzione, bollo, assicurazione, carburante, gomme ecc.
Ovviamente è una stima ma 9k dii differenza sono tanti da ammortizzare in 5 anni.
In 8 probabilmente si, di poco.

Una grossa fetta di differenza la fa l’assicurazione comunque.

le gomme su una EV le consumi di più che su una termica se non hai il piede leggero.

ma scusate sta roba non è vera, avete mai fatto il paragone con una termica per dire sta cosa ?

E’ parzialmente vera Liquid.

Stanno cambiando ma la semplice RCA di una BEV costa meno.

https://assicurazioni.segugio.it/guida-assicurazioni-e-strumenti/domande-frequenti/assicurazione-auto-elettrica-o-ibrida-quanto-costa-e-cosa-c-e-da-sapere.html

Quanto costa l’assicurazione di un’auto elettrica?

Un’indagine di Segugio.it ha rilevato nei primi otto mesi del 2023 un premio medio di 469 euro, in crescita di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo del 2020 – quando si attestava sui 362 euro. L’attuale importo ha superato il premio delle auto endotermiche (430 euro in media), che negli anni scorsi erano meno convenienti rispetto alle auto elettriche.

:dunno:

e cmq uno su una macchina nuova non fa solo RCA a meno di non essere un babbazzo, quindi assicurare 45k o 35k di auto cambia.

Che è esattamente quello che ti ho scritto io.

Ovviamente il fatto che metà del parco circolante elettrico siano Tesla da 50k e 300cv non aiuta il premio medio, credo.

Dall’altra parte l’auto pià venduta invece è una panda con 60 cv.

L’attuale importo ha superato il premio delle auto endotermiche (430 euro in media) , che negli anni scorsi erano meno convenienti rispetto alle auto elettriche.

no è il contrario di quello che state affermando.

costa di più di una endotermica l’RCA. Se ci aggiungi il resto costa anche molto di più.

Si, ancora, in media.

Secondo me se vai ad assicurare una M4 con 300 cv e una Tesla con 300cv costa meno la Tesla.

quello probabilmente dipende solo dall’assicurazione che scegli, alcune paghi di più altre di meno…proprio per quello in media non risparmi più un cazz.

ma cmq devi valutare tutta l’assicurazioen mica solo l’RCA non parliamo di un pandino da assicurare appunto.

Con genertel la tesla mi costa di più. Se poi ci metto dentro kasco e quant’altro (che in passato non avevo mai fatto), quadruplichiamo il premio.

Ok, ho capito, ma l’RCA di una macchina con 300cv e una con 60 hanno costi diversi perchè statisticamente fai malanni diversi, ci siamo?

Bon.

Dai che ci arrivate da soli.

Io vi dico che quando ho spostato l’asicurazione dalla Panda alla Zoe mi hanno dato indietro dei soldi

ma anni fa era vero, adesso semplicemente non lo è più.

1 Like

“ci siamo” stocazzo.
Certo che ci arrivo, mica sono stupido ma, a parte che le assicurazioni non si basano sui cavalli effettivi ma sui cavalli fiscali (e con le elettriche non so come si calcolino), resta in ogni caso un costo di cui devo tener conto a fine del mese.