[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Salve, ormai sono in fissa da qualche mese per la Volvo ex30; Stamattina sono andato al concessionario, lho guardata bene fuori e dentro e sono ad un passo dal prenderla.
Vi anticipo il fatto che ho i pannelli FV a casa, quindi un plus per quanto riguarda il poterla caricare a basso prezzo, e la mia media di km si aggira attorno ai 25 al giorno con qualche uscita del fine settimana di non piu di 250 km…
Inoltre attualmente ho una seat Arona 1.0 a metano, auto ovviamente di categoria nettamente inferiore ma che dal punto di vista dei consumi è eccellente (faccio 400km con 20 euro di metano)
Cio detto, siccome in Volvo per questo mese fanno una offerta per cui danno la versione Ultra della ex30 al prezzo della versione Plus, ne esce un preventivo di questo tipo:
https://imgur.com/a/preventivo-XAsUSSZ
Cosa dite, è buono? Vado lunedi a pigliarla?

43k?
Mecojoni.

Comunque macchina molto carina.

Avendo i soldi, perche no?
Consapevole del fatto che il “risparmio” e’ pressoche’ nullo.

Sarebbe solo una questione di togliersi una scimmia :asd:

Beh il risparmio c’è caricando a casa, soprattutto se hai pure i pannelli, però ovviamente non recupererai mai il fatto di aver cambiato auto :asd:

Come caso d’uso comunque è perfetto per l’elettrica, forse in inverno sei un po’ tirato sui 250 km e dovrai usare la ricarica pubblica

Allo stesso prrzzo mi prendo la model 3 senza neanche pensarci un nanosecondo, che è un altro pianeta

1 Like

Il risparmio, avendo auto a metano, e’ irrosorio.
Ha un po’ di senso se non paga bollo, ma assicurazione sicuro e’ piu alta e per i tagliandi onestamente non saprei… Avranno un prezzo fisso in volvo in cui possono caricarti di 500.euro semplicemente accendendo le luci e dicendo “ok a posto”.

Comunque si, perche non una model3?
E’ un’auto bella, sicura, gia’ testata e conosciuta

Sia RCA che bollo (c’ha paghi comunque un quarto quando e se inizi a pagarlo) vengono calcolati in base ai cavalli (o kW), che sulle elettriche sono calcolati in modo allegro (non sulla potenza di picco ma sulla potenza “media”) quindi a parità di potenza “reale” costano molto meno

Per quanto riguarda il tagliando per quanto ti facciano pagare solo per guardare l’auto, di nuovo il costo è un terzo se non meno

Per quanto riguarda il “carburante”, con la ricarica pubblica ora come ora sicuramente si paga di più in elettrico che a metano/gol (e se continuano così anche rispetto a benzina e diesel :asd: ), ma con la ricarica domestica con un buon contratto e i pannelli il risparmio c’è

Risparmio nullo rispetto al metano = il 50% in meno da casa :asd:

Io i 122 non li vedo nemmeno in picchiata, sto fisso a 170

Mo te la becchi tu :rotfl:

Si ma parliamo di 15km al giorno. Risparmio del 50%… Su un totale di???

Comunque, a lui i soldi sicuro non mancano. La scelta.di una ex30 non la fa in base a “quanto risparmio” ma in base a “c’ho la scimmia da killare”

Grazie per le vostre opinioni innanzitutto;
Jopi ha ovviamente centrato il problema: è una scimmia pura e semplice, tra l’altro sono “dilaniato” tra le 2 posizioni nella mia testa, cioè che ho sempre pensato che l’auto sia solo un mezzo per spostarti e che quindi siano soldi buttati e il fatto che chi ha disegnato interni ed esterni della ex30 sembra che l’abbia fatto col mio cervello, perche la adoro in ogni suo aspetto.
Rimane solo un interrogativo, relativo al reply di Ziophemt, perche dici che la model 3 è di un altro pianeta rispetto alla ex30 Ultra?
perchè come prestazioni siamo li, e come comfort e adas direi che non ha nulla da invidiare all’americana.
Edito per dire che effettivamente la stabilità e l’affidabilità del sftware tesla è ad oggi superiore rispetto a volvo, che pero sta facendo parecchi update per fixare i bug piu fastidiosi.

mah.
hai l’infotainment tesla, hai accesso ai supercharger (che non si sa mai). hai il tetto panoramico (che vabe’ magari ti cuoce il cervello :asd: )
hai i doppi vetri dapperutto. (la ex mi pare li abbia solo davanti)

hai provato anche la tesla?
figli si/no ?

Ormai praticamente tutti i supercharger sono accessibili a tutti, è uno dei pochi modi per pagare ancora un costo decente alle colonnine fast tra l’altro…
La differenza è che loro attaccano il cavo e la ricarica parte, gli altri devono farla partire da quell’app di merda che hanno fatto fare a un tesista (e che comunque fa il suo, non fosse che ho dovuto inserire credo 4 volte i dati)

riguardo gli adas, credo che qualsiasi cosa sia meglio del “tesla vision” :asd:

un lidar dovrebbe essere obbligatorio anche sugli scooter

Non ho provato la m3 e non ho figli.
Il prob della model3 è tutto mio, nel senso che esteticamente mi fa vomitare.
Il tetto pano ce lhai anche con la ex30.

E allora.striscia :approved:

ha una serie infinita di problemi
joinati i gruppi facebook e prepara i pop corn

L’unica alternativa valida è la Hyundai ora come ora se non sbaglio :asd:

No ti prego i gruppi fb li odio.
Entrato in un grupo ex30 worldwide e letto 3 cose.
Si parlano di problemi software ma al sondaggio “la ricomprereste” il 95% ha risposto si.

Comunque, se io personalmente potessi permettermi una elettrica, andrei su tesla (dopo averla provata) e al limite girerei sulla megane elettrica.

La parte infotainment ed elettrica, sulle marche “nuove” nel campo, non mi fa star molto tranquillo

a me piace un sacco :sbav: