[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

tesla caccapupù

prendi la Kia Ev6

Se non ho capito male ha SOLO le telecamere e un sistema che si chiama Tesla Vision che fa cagare i morti, NON HA nessun tipo di sensore di prossimità acustico.

Quindi da quel che vedo nel gruppo FB l’auto ti dice che è a 30 cm dell’ostacolo ed invece, indovina un po’, sei a 5 cm e civai a sbattere.

Tecnologia del 2024 baby :cool:

:asdpunk:

hanno risparmiato 5 euro sui sensori, voi non capite economia di scala :asd:

Ma scusa, non puoi cercarti una Porsche Taycan Cross Turismo usata?

Si svaluta di tipo il 50% nel primo anno, la intesti alla ditta e fanculo. Se poi figli hai pure la SW :dunnasd:

Ara qua :asd:

Brutta come la morte la taycan dai :asd:

Ma poi autonomia etc mi sembra prenda le paghe da m3

Ha molta meno autonomia ed è 10 cm più larga, non entro dal portone (piuttosto di prendere una kia io vi voglio bene ma lancio le palle in un tritarifiuti, devo uscire di casa con un sacchetto in testa poi)

1 Like

A me piace.

A livello di autonomia è sicuramente meno efficiente ma la batteria più grande compensa ampiamente.

Se non sbaglio quella grossa è di oltre 90 kWh.

Ipotizzo che i costi di gestione di una Porsche siano nettamente differenti da bmw e tesla, poi porsche poi c’ho i finanzieri che dormono sotto casa.

Va bene tesla bmw mini audi merc volvo ste marche qua :asd:

Madonna cmq come siete in presa male con Tesla, è così un dramma o è tipo quella uallera che c’avete pure contro Apple per gli ecosistemi un po’ chiusi e snob? :asd:

Ma no, io è da quando ci sguazzo un po’ che ritengo che il grosso vantaggio delle Tesla fossero i SuC per viaggiare.

Ormai però la rete di ricarica pubblica qui al nord è più che sufficiente per fare quello che si vuole con qualsiasi auto e lo dico io con 52kWh di batteria e 47kW di ricarica di punta in DC :asd:

Mica te lo sta dicendo uno con una macchina super moderna.

E siam d’accordo sulle kia in generale però questa è carina.

Se vuoi fare la persona seria allora ti dico BMW i5 eDrive40 M e vai con dìos.

a mio avviso l’unico e ad oggi il più grande vantaggio di Tesla resta l’integrazione tra stato batteria / consumi / autonomia che viene segnato sul paddone

a seconda di come guidi, dove guidi ecc ti dice esattamente con quanta carica arriverai a destinazione togliendo quello che ad oggi per i nuovi utenti resta il problema numero uno: l’ansia da ricarica.

chi ha una EV sa benissimo che dopo 2(?) mesi questa ansia è già svanita, ma vere una macchina che in maniera precisa ti dica subito l’autonomia in maniera corretta non è da poco

Si chiama indovinometro anche sulle Tesla, sarà anche più preciso (ma ci credo poco) ma sempre un indovinometro resta.

Mi avevano proposto un ix3 a prezzo buono. Da “fuori” ho però l’impressione che siano auto a combustione riadattate malamente, nel senso, niente frunk, autonomia cmq più bassa di Tesla, mi da l’idea che tecnologicamente siano molto indietro a quest’ultima.

È così o mi sto facendo sobillare dal buon Musk?

Sta cosa dell’autonomia è veramente sopravvalutata, sopratutto in auto che in meno di mezz’ora fanno 20->80.

Davvero 20 o 30 km che sfrutti veramente a macchina carica al 100% ti salvano la vita ?

Perchè stando al buon Bjorn, una M3 LR ci mette 9:20 a fare 1000 km

Tesla Model 3 LR 82 kWh 09:20 107,1 186 11.7.2021 17-22°C 20°C

Mentre una Volvo C40 AWD (forse uan delle più inefficienti che c’è :asd: )

Volvo C40 AWD 10:35 94,5 288 26.3.2022 4-14°C 10°C

Ci mette un’ora in più.

Col freddo (10° T media vs 20 T Media).

Vuol dire che a parità di condizioni forse la volvo ci mette 40 minuti in più a fare 1000 km di fila.

ti dice puntualmente quanto veloce puoi andare se vuoi arrivare con batteria a destinazione / ricaricare
è tutt’altro che un indovinometro simile a quello che si ha sulle macchine ICE :asd:

Stessa cosa che fa Android Auto sulle Megane o sulla Volvo.

O ABRP collegato con l’OBD dell’auto.

ottimo, ma solo sulle vetture che parlano direttamante con il body computer

questo non è “user friendly”, come chiede il mercato.
so che per noi smanettoni è una cagata, ma non lo è per la maggioranza

invece Polestar con l’autonomia dinamica ti dice quanti km puoi fare, ma cambia da un momento all’altro se ti fai una guida tranquilla o una “sgasata” quindi è molto dinamico :asd:

anche google maps ti dice con quanta autonomia arrivi, non so come lo hanno integrato con Polestar. Anche perché poi ovviamente cambia anche lì a seconda della guida avuta :sisi:

Ovviamente la seconda opzione.

Oserei dire pure per quanto riguarda apple.