[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Batteria da 58 o da 77?

Guarda, sto in Michigan dove -20 non e’ raro ed e’ pieno di elettriche. Quindi dubito ci siano problemi.

1 Like

Se puoi ricaricare a casa e non fai centinaia di km al giorno direi che non hai alcun problema.

Non è per me, io ho la mia bellissima serie 3.

È per la donna che al momento ha un rav4 che consuma come l’ira di dio. Lei vs in ufficio 3 volte a settimana, penso che come massimo quelle giornate faccia 100km tra portare il merda a scuola, andare a prenderlo e tornare.

La versione con batteria piccola dichiarano un’autonomia di 430km nel combinato. Se ipotizzi che la guida nel peggiore dei modi a temperature gelide e quindi dimezzi l’autonomia ti esce 200km, se applichi il range 10-90% scendi a 160km.
Direi che ci sta ampiamente dentro se la sera può caricare almeno ogni 2 giorni.

1 Like

Posso caricare a casa che ho l’affare apposta e a lavoro (aggratise). Quindi per quello non ci sono problemi.

Ma la pompa di calore autonoma a cosa serve?

Sono niubbissimo sulle auto elettriche.

Per riscaldare l’abitacolo. Tieni conto che un auto ICE scalda l’abitacolo usando il calore disperso dal motore.
Un auto elettrica non ha questa fonte disponibile quindi serve un device apposito.
Autonoma suppongo significhi che funziona totalmente separatamente dal motore.

Scalda l’abitacolo con la PdC invece che con le resistenze, consuma meno a farlo. Parecchio meno.

Si le PdC sono più efficienti rispetto alle resistenze per riscaldare e quindi consumano meno batteria.
L’unico inconveniente è che al freddo freddo impiegano più tempo per scaldare l’abitacolo. Se però è parcheggiata in un box il problema non si pone perchè sarà comunque più calda che lasciarla all’aperto.

i problemi ci sono mi sa se lasci l’auto fuori a -20 (ferma), nel senso che serve un botto di energia per precondizionarla… poi credo si arrangi a farlo ma appunto magari ti trovi l’auto con molta meno batteria di come la hai lasciata

1 Like

Non ho un garage chiuso ma un posto auto coperto su due lati, ma se dovessi coprire la macchina con un telo apposta, aiuterebbe?

Sto seriamente valutando l’acquisto visto che è praticamente nuova, l’ha presa tre mesi fa, ma la sua donna vuole un’ibrida.

A me sembra follia non tenere una macchina simile visto che se volessi comprarla da un concessionario dovrei mettere un grosso anticipo e le rate sarebbero tipo 450 e passa al mese più assicurazione.

In più contando che potrei caricarla aggratise a lavoro ogni tot. l’idea di sconfinfera non poco.

Non serve, tanto dubito che con -20° uscite con la maglietta leggera sperando che l’auto si scaldi in 10 secondi a 25°.

1 Like

Ma striscia e via. Tanto poi diventa la macchina principale perché costa un cazzo usarla.

Peraltro presumo che se la precondizioni mentre è attaccata al carichino nemmeno ti ciuccia batteria. La imposti che ogni mattina alle ore tot si riscalda e te la trovi bella sghiacciata pronta all’uso con 100% di batteria.

Non sono riuscito a leggere tutti i tuoi messaggi. Ma com’è andata la vacanza in model 3? Hai trovato cose sui Supercharger?

Io ho scoperto che se la ZOE è attaccata alla wallbox e la batteria passa i 30° si attacca la PdC per raffreddarla.

Pazzesco. :asdlode:

bisogna vedere se

  1. il software permette di impostare un orario di partenza e precondizionamento
  2. la pdc viene alimentata dalla presa esterna se attaccata

il punto 2 comunque è realtivo perchè al massimo si parla di 0,5% di batteria consumato…

Ma guarda, trovato da dio, chiaramente noioso stare a caricare ma tant’è, stavo a Roccastrada ed il charger più vicino sta a mezzora quindi, già che facevo i giretti, sera a castiglione e si ritorna facevo sempre un 10 minuti di rabbocco. Il giorno impossibile trovare posto dal numero di turisti, 8 stalli sono troppo pochi, e ci van sopra anche le termiche a fare i bulli.

Autonomia di arrivo al ritorno cannata completamente, mi dava un 26% che poi è sceso a -3%, come se si fosse ignorato la Cisa. Ho provato le freetox e van bene anche quelle. Costano di più ma mia moglie se si deve prendere un panino non mi spende 20€ all’hotel di forte dei marmi e si piglia un cheese al mcdonalds per strada.

La cosa che mi ha più stupito è quanto bagaglio ci sta. Nettamente più capiente già dell’x1 anche senza scomodare il frunk, i passeggeri a bordo sono comodissimi. La y dev’essere una caverna se già la model 3 è così.

Alle alte velocità :) non mi piace tantissimo come tiene la traiettoria di curva, la sento un po’ ballerina, ma forse è perché eravamo troppo carichi. Sicuramente a 130/140 su strade normali zero problemi.

Io parlo di condizionamento della batteria eh, non di quello dell’abitacolo