[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

come dicevo, auto aziendale quindi leasing di 4 anni/80.000 km

se non puoi caricarla neanche al lavoro direi che non è il caso…
In condominio comunque puoi metterti una tua ricarica nel box, da capire i costi più che altro (distanza dal contatore, presenza o meno del CPI etc.)

è fattibile solo se può caricare all’arrivo visto che non può fermarsi all’andata

Da quel che ho letto, in caso di condominio, si può far richiesta all’amministratore per l’installazione di colonnine condominiali e non possono rifiutarla.

sia la propria che quella condominiale non possono rifiutarsi di installarle, ma per quella condominiale in caso di rifiuto puoi installarla a tue spese (o di chi è a favore). Può aver senso se sono almeno 2-3 persone che la userebbero e c’è uno spazio a disposizione.

e chi ce l’ha il box? :asdsad:

penso sia necessario anche avere un’area dedicata però
ad esempio nel mio garage condominiale non esisterebbe uno spazio comune libero per poter posteggiare una vettura in ricarica. In questo caso non penso sia possibile installare la colonnina condominiale, giusto?

edit:

letto ora @Hierro :asd:
la wallbox installata nel proprio garage non possono rifiutarsi di fartela installare se il contatore da cui attingi l’elettricità è il tuo. Devi anche dare tutta la documentazione idonea come dicevi prima

se hai un posto auto tuo dedicato puoi comunque metterla, non deve essere al coperto per forza.
Se non hai neanche quello allora puoi solo riempire una tanica di corrente a casa e versarla quando vai a prendere la macchina :asd:

2 Likes

parecchi condomini moderni sono col parcheggio interrato senza garage dove la pertinenza è semplicemente il posto auto.
quelle situazioni lì (è anche la mia) sono un po’ più difficili da risolvere perché la traccia dell’allaccio al contatore passa da spazi comuni e pertinenze di altri condomini :vface:

1 Like

l’accendo :asd:

Ci sono se non sbaglio anche degli incentivi sull’ordine del 80% per l’installazione delle colonnine.

  • installi colonnina su posti auto condominiali a tue spese con rimborso 80%
  • la usi per i cazzi tuoi
  • quando gli altri vorranno usarla gli fai pagare a prezzo di strozzinaggio la corrente
  • ?? profit

In sintesi fai quello che han fatto tutti i gestori di colonnine in Italia

3 Likes

ho svariati dubbi che tu possa fare una cosa del genere…:asd:

a cominciare dal primo punto.

Comprati un generatore portatile a benzina, profit

torno da un viaggio di 3.200 km dalla francia con la model 3 sr+ 2020 :sisi:
Nessun problema di nessun tipo e nessuna ansia. In francia i supercharger costano sui 0,33€ Le tappe erano tutte corte tranne quella del pranzo e stavamo anche troppo. Nelle tappe dove non si pranzava si approfittava per andare in bagno e al ritorno era quasi sempre con la ricarica completa per continuare.

Ho caricato solo una volta davanti al albergo con la ricarica lenta a 0,28€. Ho sempre tenuto il cruise control in autostrada +5%. Quindi 115km/h col limite dei 110 e 135km/h col limite dei 130. Logicamente non è stata tutta autostrada.
Consumo medio 145wh/km.

EDIT: non ho nemmeno pianificato il viaggio, ho solo impostato il navigatore con tutte le tappe e alle tappe dove la macchina rimaneva ferma caricavo un po’ di più per non rimanere col 10% di batteria.

1 Like

La ricarica logora chi non la fa

Detto questo, un mio amico che abita in un palazzo più o meno nuovo di tipo 20 alloggi col garage sotterraneo, si è fatto l’impianto per la tesla, nel senso che ha solo il carichino perché non poteva fare altrimenti, ma ha fatto tutto a norma e si è dovuto pagare anche la relazione salcazzo antincendio che voi sapete sicuramente come si chiama.

In sostanza è sempre fattibile, basta pagare :asd:

C’è anche questa bella cosa per poter avere l’upgrade notturno del contatore al 6Kw senza costi aggiuntivi per la carica tramite wallbox:

beh finchè paghi il condominio di certo non rompe il cazzo per le migliorie, il problema è quando ad esempio chiedi di usare uno spazio comune come un parcheggio, difatto togliendolo a tutti gli altri e riservartelo.

Da me ti tolgono la pelle, sto solo aspettando di vedere quando qualcuno si comprerà l’elettrica cosa succederà…perchè l’unico modo per avere la colonnina sarà proprio quello di occupare 1 o 2 parcheggi del parcheggio interno comune e voleranno coltelli.

I box son talmente piccoli che anche se ti fai l’impianto con la macchina parcheggiata non riusciresti neanche a inserire la spina, quindi di impianti privati non se ne parla.

boh.

in che cazzo di buchi parcheggiate?

Domanda idiota: si puo’ caricare una tesla con la presa “normale”? Quella dove ci attacco il phon, per dire… Ovviamente con la potenza di una presa normale…