[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

è in vacanza :asd:

1 Like

È così anche sulle auto “normali” termiche. O almeno io mi son sempre fidato il giusto del computer di bordo. Ad esempio la Stelvio era assolutamente fake ( per mia esperienza personale)

Arriviamo da un giro a uè figa, 390km totali circa, ho provato a guardare solo i consumi in autostrada effettiva e all’andata ai 110 all’ora stava circa sui 13.5/100km, al ritorno ai 120 è stata costante sui 14.5/100km, qualche sorpasso e qualche rallentamento, ma la torino-milano è l’autostrada più pallosa sulla faccia della terra, 150km di rettilineo…

Ho fatto una sosta al supercharger di Arese, in tipo 7 minuti mi ha buttato dentro quasi 200km per poter tornare a casa (caricava a circa 180kw nonostante fossero impegnati 14 stalli su 20). Costo: 4.34euro. (ma credo avessi ancora qualche decina di km gratis di quando mi hanno venduto la macchina)

Indovinometro assolutamente preciso nell’1%, se guidi nei limiti della strada arrivi ESATTAMENTE a destinazione a quella percentuale.

E per finire, potete dire tutto quello che volete, ma l’esperienza di ricarica con le tesla per ora è assolutamente inarrivabile, nessun scervellamento per trovare il prezzo minore, nessuna ricerca a caso con altre app, ti manda la macchina al supercharger, infili, aspetti, togli e te ne vai anche col cervello spento.

basta fare il cross check da pieno a pieno e km percorsi. La mia è precisissima

Si, ma aggiungo che personalmente vorrei aver la possibilità di gestire direttamente dall’auto le pause ai charger che voglio io. Per dire, quel viaggio che faccio una volta l’anno mi cambia molto poco fermarmi al supercharger o alla freetox, in compenso avere l’autogrill invece dell’hotel 8 stelle di forte dei marmi toast a 18€ ecco, farei a cambio volentieri.

Si lo so anch’io che posso farlo da ABRP e sharare su Maps e da maps mandarlo a Tesla ma dio pippo

L’unica cosa che realmente manca è poter scegliere la % del SoC in arrivo, ste merde te la tengono sempre al 10% :asd:

Metà della gente era lì col cofano aperto che si puliva la macchina… sono tutti fulminati nel cervello :rotfl:

Il plug & play ai supercharger al momento è l’unica cosa che invidio di tesla, ma solo perché il resto delle colonnine pubbliche sono soggette al cartello dei petrolieri e quindi per non farmi rapinare in viaggio sto usando i suc, che posso attivare esclusivamente tramite app.

In compenso ABRP mi funziona a tutto schermo sulla macchina, cosi come Waze e la quasi totalità delle app di ricarica che uso :sisi:

faccio uguale. la stelvio fregava abbastanza… ma abbastanza molto :smiley:
l’oktavia è molto onesta almeno ad ora

1 Like

in realtà verificheranno i filtri, si riempiono di merda

Non lo so, io li vedevo proprio pulire i vetri, tappetini ecc :asd:

Beh sei li a fare un cazzo, ci sta

A settembre avrò un periodo di fuoco tra lavoro e impegni personali.

Savona → Marostica → Treviso → Savona 900km
Savona → Marostica → Savona 850 km
Savona → Ferrara → Savona 800 km
Savona → Malpensa → Savona 450 km

Ora me la gioco con la mia A3 aziendale a benzina, ma ad Aprile '26 dovrò cambiarla (in realtà dovrò decidere al massimo tra un annetto) e si aprirà sicuramente il mondo dell’ibrido o dell’elettrico.

Credo che le EV per il tipo di vita che faccio siano ancora impossibili da gestire, quindi che prendo?? :asd:

Se ti puoi permettere due soste "
Autogrill" da 10-15 minuti nei viaggi lunghi sono fattibili con quelle a maggior autonomia (forse anche meno tempo o con minor autonomia). Puoi fare qualche simulazione con abrp.

Edit: Con una m3 long range mi indica 2 ricariche per 50m totali nel primo giro tenendo i 130km/h in autostrada

Difficile, in una tratta di sola andata sono sempre “di corsa” e fermarmi per fare soste ricarica è troppo aleatorio…

Se hai vincoli di quel tipo allora no non è fattibile, hai un’autonomia di circa 350km di autostrada poi devi ricaricare. Se non arrivi in un posto con colonnina ti devi fermare prima ma se devi fare non stop non è fattibile per il momento.

Io comunque dopo 3h e mezza di guida inizio a sentire bisogno di una sosta (o per esigenze fisiologiche o per recuperare lucidità alla guida)

con la vecchia lr son arrivato a 420-430 circa in autostrada stando nei limiti

Una model 3 lr assolverebbe egregiamente al compito.

aggiungo la variabile “impossibilità di caricarla a casa” visto che sto in condominio e la colonnina più vicina a me è in un centro commerciale a 2 km di distanza :sisi:

Quanti anni tieni, di solito, la macchina?
La compreresti o faresti leasing/affitto lungo termina/finanziamento?