[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Quella di non dichiarare ufficialmente le dimensioni della batteria e giocare sui kwh lordi/disponibili è l’altra paraculata di tesla per poter vincere sui numeri.

E comunque anche se prendiamo una capacità di 57 kwh, i conti non tornano lo stesso.

La macchina ti dice che hai consumato 29 kwh per fare 295 km, con un consumo medio di 9,9 kwh/100 km.

Contando una capacità di 57 kwh, se ne hai consumati 29 dovresti avere ancora 28 kwh disponibili, ossia il 48-49% di batteria, con una autonomia teorica di altri 282 km, per un totale di 577 km di autonomia, distanza che una m3 rwd per quanto efficiente non arriverà mai a coprire con una singola carica.
Ergo, i numeri sul display sono poco trasparenti e non indicano i consumi reali. I consumi della m3 sono ugualmente ottimi , ma non così ottimi come vogliono far credere.

È la percentuale che è a spanne, i consumi sono quelli, consumato - rigenerato/km

Veramente nel test che hanno fatto ad aprile girando per Milano hanno fatto 609km usando il 96% di batteria

con la 60KWh?

ti sfugge che il calcolo è fatto anche su come guidi :asd:

fai accelerate continue e vedi che il risiduo cala mostruosamente :asd:

Era una m3 RWD quindi direi di sì

Stai parlando della hypermile challege, giusto?

Li vogliamo fare 2 conti semplici semplci?
Per fare 609 km nel bordello di milano ci hanno messo 27 ore, hanno viaggiato a una velocità media di ben 22 km/h e hanno consumato 55 kwh in totale.
Non ho problemi a credere che ci siano riusciti, perché anche con la mia vecchia kona in città avevo consumi medi intorno ai 10 kwh/100 km e quindi 600 km nel bordello di roma con una singola carica erano fattibili.

Ziophemt però ha viaggiato in statale, per fare 145 km ci ha messo 2 ore e mezza, il che significa che ha viaggiato a una media di circa 60 km/h.
ll display gli ha segnato un consumo di soli 9,1 kwh/100 km, se questo dato fosse davvero preciso con 55 kwh avrebbe potuto percorrere 604 km, praticamente lo stesso risultato che hanno ottenuto i tizi della challenge andando a 22 km/h.

Ma i consumi a 60 km/h per forza di cose sono superiori rispetto ad andare a una media di 22 km/h, quindi è evidente che il dato che tesla mostra sul display non è il consumo reale dell’auto, ma solo una parte.

Veramente la guida in città non è la più efficiente sia per i continui accelera rallenta che per la velocità che non è quella più efficiente. L’extra urbano a fissi 60-70km/h circa è la velocità migliore, quella esatta dipende dal modello ma si trovano tutte in un suo intorno.
Comunque si se non ricordo male il consumo indicato da Tesla non tiene conto del climatizzatore etc (ma ne tiene conto sulla pianificazione del viaggio), ma una volta lo faceva

1 Like

Poche cazzate, Zio ha viaggiato al triplo della velocità dei tizi della challenge, quindi per forza di cose ha consumato di più.

C’è poco da girarci intorno, i consumi indicati nel display tesla sono poco trasparenti perché non tengono conto né del climatizzatore, né dell’elettronica di bordo (luci, computer di bordo, adas, autopilot ecc).
Consumi che la kona e la megane mi indicano come circa il 3% dei consumi totali (il 97% dei consumi è per la trazione, il 3% per i sistemi di bordo)

Cercati le curve di consumo in base alla velocità delle ev e poi dimmi dove consuma di più…
E cmq se ha lasciato l’auto con la sentinella accesa per 4-5 ore dalla ricarica la % di batteria è perfetta con il consumo indicato…

Ma io non cerco proprio nulla anche perché le leggi della fisica sono le stesse per tutti e queste leggi dicono che per andare da A a B al triplo della velocità serve più energia, fine del discorso.

Peraltro non capisco cosa ci vuole ad accettare serenamente un dato di fatto ormai assodato, ossia che il computer tesla non indica i consumi reali ma solo l’energia utilizzata per la trazione.
Rimane lo stesso una macchina super efficiente :dunnasd:

Mi citate una fonte per questa?

IMHO non è corretto, se sto in auto dieci minuti col clima a palla e poi faccio un km molto tranquillo mi indica comunque 600wh/km

Quindi se vado a 10km/h consumo ancora meno? E se vado a 1 allora quasi non consumo!!!

Adesso non sono aggiornatissimo ma per quel poco di elettrico che ho guidato (i3, e208) oh poi magari avevano batterie minuscole e sfondate ma erano borderline inutilizzabili fuori città, due giretti da 30 km e già eri a metà serbatoio, dovevi girare senza riscaldamento e guidando iperconservativo.
E comunque ci devi vivere attaccato alle colonnine.
Sto vedendo qui in vacanza ci faccio 150km al giorno, pure belli “atletici”, comunque carico in serenità ogni due giorni per un quindici min e sono a posto, nemmeno la guardo la percentuale batteria

Ma a prescindere quando parti segna sempre valori assurdi i primi secondi, sono i cknsumi per la batteria e lo stacco del condizionatore

Quindi sì, i consumi totali sono già segnati

come fai a vivere così :eek:

Cmq i consumi indicati a display sono storicamente sempre puramente indicativi su qualsiasi auto eh.
Servono per darti un’idea, non per spaccare il chilometro.

Se vai a 10 km/h consumerai ancora meno, ovvio.
Però noterai pochissimo risparmio rispetto a viaggiare a 30 km/h, perché la resistenza dell’aria (e quindi il consumo) aumenta con il quadrato della velocità.
Questo significa che più aumenta la velocità e maggiore sarà il gap tra i consumi, a velocità bassissime questa differenza c’è sempre ma è talmente piccola che diventa trascurabile.

Detta in altre parole, da 10 a 30 km/h il gap sui consumi c’è ma è molto piccolo che se non ti metti a misurarlo apposta manco lo noti.
Da 90 a 110 km/h il gap inizia a farsi notare.
Da 110 a 130 km/h il gap si nota eccome.

Ora considera i consumi “parassitari” che sono costanti e non dipendenti dalla velocità e vedrai che sotto una certa velocità più lento vai e più consumi in totale perché questi hanno un peso maggiore che supera ampiamente il “guadagno” ottenuto dall’attrito minore con l’aria. Il punto di massima efficienza e quindi autonomia quindi è più alto di quello che pensi.
Questo considerando velocità costante e non media, perché in città a parità di media consumi di più per le continue accelerate e frenate/rallentamenti

Capisco il tuo ragionamento e in linea di principio ci può stare, a patto di ipotizzare che sotto una certa velocità il consumo dei sistemi di bordo sia maggiore di quello di trazione. Non sono sicuro che questo possa accadere, ma non disponendo di dati certi la prendo per buona. :sisi:

Rimane il fatto che empiricamente questa estate la superiorità tanto decantata di tesla io non l’ho vista.

Per scendere in sicilia quest’anno ho usato solo i suc tesla e praticamente ho fatto il viaggio roma-messina insieme a una m3 rwd, tanto che alla fine quando ci siamo ritrovati uno accanto all’altro pure nel traghetto sullo stretto ci siamo riconosciuti e abbiamo scambiato 2 chiacchiere.

La megane e la m3 rwd hanno entrambe una batteria simile da circa 60 kwh e pesano entrambe poco più
di 1600 kg.
Abbiamo fatto la strada insieme alla stessa velocità di crociera e abbiamo fatto le stesse soste, che sono durate esattamente lo stesso tempo. Davvero nessuna differenza tangibile, tanto che il teslaro è rimasto sorpreso della performance della megane e sul traghetto ha inizato lui a ld attaccare bottone chiedendo info sulla mia macchina :sisi: