[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Il bollo stai poco a spendere 3-400€, basta avere 180cv e sei su quelle cifre:

https://www.fleetmagazine.com/bollo-auto-lombardia-2024/

Manutenzione i tagliandi annuali spesso sei sui 2-400e ed ecco che sei a 5-800€/anno senza scomodare macchinoni.

Insomma, la meta’ di 1000.

Oltreutto posso dire che 400 Euro di tagliandi sono tantissimi? Li pagavo con la Lexus. Un tagliando per la Stinger son tipo 100/150$.

Dalla metà, se prendi macchinine, a salire.
È che spesso si confrontano le bev con auto ICE di categorie diverse e tutti giù a dire che spendono di meno…

Ma ti cambiano qualcosa per 100$? Perché qua qualsiasi officina con 100e non ti guarda neanche i livelli dei liquidi…

Beh come si fa anche l’opposto. Si confrontano comfort e accessori tra una EV da 40k e una Kia Rio e poi ci si stupisce di quanto sono migliori le EV :asd:

Comunque mannaggia al clero, sti bolli sono veramente una roba da ritardati. Quando ho venduto l’RX8, il tizio ha dovuto pagare quasi 1000 Euro.

Olio, filtri, 30 point inspection check, etc. Un tagliando normale :asd:

Una volta mi hanno anche mandato un’offerta dalla concessionaria Kia, e il tagliando mi e’ costato 24$ con olio sintetico :asd:
E’ anche uno dei motivi che evito marchi come BMW, o Lexus qua negli US, dopo essermi fatto inculare per anni.

Lo stesso tagliando di merda e’ tipo 500$, perche’ vai la e c’e’ il caffe, la sala d’aspetto figa, l’occhio della madre, etc. ma in sostanza fanno la stessa cosa ma a 180$ l’ora.

Si qua ha ammazzato il mercato di tutto quello sopra i 250cv e castrato di conseguenza i motori a quella soglia. Le solite mosse geniali dei politici.

Piu’ che altro ha massacrato completamente il mercato dell’usato. Capisco il bollo su una Lambo nuova sia 3k Euro. Possono metterlo anche a 30k.

Io quando ho venduto l’RX8 e preso la Lotus avevo una lista di auto in forse, e alla fine le ho scartate tutte perche’ costavano una follia di bollo, mentre la Lotus erano due lire (190cv).

Ero andato a vedere una Noble M12 GTO, se non fosse stato per il bollo, l’avrei comprata :bua:

Ma non ha senso neanche sul nuovo perché se fanno il bilancio con le mancate vendite è sfavorevole

Potevano farlo come qua in Michigan, che il bollo va in base al valore del veicolo.

Wolkswagen o BMW 400 euro li prendono per guardarla

La a3 ho sempre pagato sui 350€ cambio olio e cose “normali” di un tagliando

in toyota i tagliandi difficilmente passavo i 200 euro, solo con cambi candele o robe del genere

2 Likes

Ma io esco anche se non ho l’elettrica.

Spesso si trovano dei bei posticini :sisi:

BTW, se siete bloccati in Cisa, Berceto è un paese molto carino. Ormai facciamo tappa fissa.

1 Like

Cisa :love:

Se siete bloccati in Cisa, fatevela per strada normale, Pontremoli, Berceto, Fornovo.

Io ci ho bruciato la macchina in Cisa :love:

Se fai la strada panoramica invece che la fondovalle è anche più divertente

100 euro per un tagliando vuol dire che ti mettono l’olio di girasole, altro che sintetico (e cmq c’è sintetico e sintetico).

Un olio decente costa tra i 15 e 20 euro al litro e per un 4 cilindri medio ce ne vogliono 4.
Solo così sei attorno ai 70 euro, solo per l’olio. Più filtro aria, filtro abitacolo, filtro olio, filtro benzina/gpl, rabbocco livelli e manodopera. 200 euro li fai senza fiatare a mani basse.

1 Like

consegna spostata dal 20 ago 3 settembre al 29 ago 12 settembre :'(

per il resto spero si muovano che non ce la faccio più :asd:

io 100 euro li spendo solo di materiali (roba top però) se me lo faccio da solo in tagliando…:asd:

100 euro fatto dal meccanico avrei seri dubbi su che materiali abbia usato.

ovvio che 15-20 euro è il prezzo del meccanico per l’olio, trovi castrol a 10 euro il litro e anche meno se prendi la tanica da 4-5 litri.