[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

E stigrancazzi, la macchina la usi 365 giorni, non due.

allora hai vinto tu :asd:

2000km fatti in tipo un mese, come prime impressioni imho siamo in fase early adopter. Funziona tutto da dio, e bellissimi perk per chi entra adesso, però comprensibile che non sia per tutti.

La ricarica senza una base a casa dove caricare di notte è una rottura di coglioni infinita. Il timore che avevo delle rotture da parte di moglie si è avverato puntualmente, qui in Toscana faccio 10 mins di ricarica ogni sera e comunque “e devo fare pipì e devo fare pupù e c’ho sonno e c’ho fame” zio boia dobbiamo stare dieci minuti mica dormire qui, eppure…

Ci metterà ancora un po’ per essere mainstream, e quando lo sarà perderà i perk, quindi spero avvenga quanto più tardi possibile :asd:

Ah ma figa siamo al cospetto di Marlboro Man, grande

3 Likes

Basterebbe una bottiglia e non si deve neanche fermare.

Scusa gnr, cosa intendi tu per “perks” ora come ora? Mi pare di aver capito che hai preso tesla (normale o LR?)

Io comunque sono a 5000km in due mesi, fatto andare 610kw, 130euro a stare larghi.

130 euro per 5000km :rotfl:

si ovvio.
se ricarichi a casa l’ho scritto sopra non contano certo i 2 viaggi che fai all’anno (che poi col cazzo che sono 2 se mi metto veramente a contarli ma vabè, son pochi…)

al ritorno quest’anno mi son dovuto fermare a pisciare io, far pisciare mia figlia e far fumare mia moglie in uno slargo di un cantiere sulla cisa proprio perchè eravamo in coda causa lavori e la piccola quasi si piscia addosso…:asd:

altro che marlboro man, ho tirato fuori il cazzo praticamente davanti a un centinaio di persone, ma già che c’ero che dovevo fare ? :asd:

Ma infatti.
Noi facciamo il viaggio estivo, magari qualche viaggio durante l’anno.
Col cazzo che mi fermerei in un autogrill tra luglio e agosto.

Ci si organizza e ci si ferma nelle piazzole grandi.

Se avessi una elettrica, piuttosto uscirei dall’autostrada per.ricaricare.

Cioe’ qua NESSUNO ha mai pisciato contro un albero, nelle piazzole. Minchia ma con l’elettrica vi danno anche il sangue blu reale? :asd:

come fai a pagare 21c/kwh ? pannelli ?

Iren è a 0.09 di fisso

Il prezzo ci sta.
Se io ricaricassi da casa, spenderei 0,13€/kW

Facendo il conto, magari medio, al costo di 0,20€/kW con un consumo medio di 13,5kWh/100km

ma mi state parlando del prezzo dell’energia mica del prezzo finito in bolletta…:asd:

adesso come adesso il prezzo del fisso iren è a 0.17 la materia energia per dire…

edit: web self fisso è a 0.10 effettivamente ancora il meglio che c’è in giro.

l’ho fatto a 0.10 o 0.09 due mesi fa…

si l’ho fatto anche io prima di tornare al tutelato.

a 0.10 è ancora ho guardato la tariffa diversa web invece di web self.

Intanto @geps sono di nuovo due ore che si è addormentato sulla tastiera

1 Like

cmq per curiosità ho preso l’ultima bolletta iren con l’energia a 0.10

https://i.imgur.com/6vQ5ion.png

togli 7 euro di canone sono 31c/kwh, forse tu ammortizzi da altre parti consumando di più ma per me erano cmq almeno 30 cents finiti.

Io non posso ricaricare a casa, quindi sono costretto a usare sempre e solo colonnine pubbliche.

Nell’utilizzo di tutti i giorni (faccio circa 30 km/giorno) mi è sufficiente 1 ricarica lenta a settimana per max un paio di ore, che per me è un fastidio davvero minimo contando che nel raggio di 500 m da dove abito ho a disposizione 3 vecchie colonnine da 7 kw, 4 colonnine ac da 22 kw, 2 colonnine dc da 50 e 2 da 75 kw e ne dimentico sicuramente qualcuna.

Quando devo affrontare un viaggio lungo, prima di partire di solito carico al 100% in modo che la prima tappa la devo fare dopo 300-350 km e da lì in poi mi tocca una sosta ogni 200-250 km.

Sarò fortunato io, ma in 4 anni di bev e oltre 80k km percorsi non ho mai avuto un imprevisto con le ricariche e sono sempre riuscito ad andare dove stracazzo volevo senza nessunissima limitazione. Le rarissime volte che ho trovato una colonnina inaccessibile/offline, sono sempre riuscito a risolvere in un modo o nell’altro e l’unica volta che ho panicato un minimo durante un viaggio è stato 4 anni fa al ritorno dalla sicilia, ma è stato solo a causa della mia totale inesperienza dato che avevo la macchina da meno di un mese, oltre al fatto che 4 anni fa al sud la situazione era nettamente peggiore, nel senso che c’erano meno della metà delle colonnine che ci sono oggi.

Il discorso prezzi e’ gia’ stato affrontato. Non essere cosi’ pignolo altrimenti li mandi in escandescenza :asd:

Il risparmio c’e’ ma e’ comunque basso (ma non trascurabile) in 1 anno con percorrenza di 20k km.

Forse è meglio se rifai le elementari, perché non sai contare molto bene