[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

il finanziamento se vuoi lo puoi prendere e annullare il giorno dopo

Nel contratto c’è scritto che l’assicurazione decade dal giorno che uno estingue il finanziamento,se uno lo estingue prima cessa prima l’assicurazione. La discriminante era proprio quella dell’assicurazione che con il finanziamento costava meno rispetto a farla fuori, non c’è convenienza in questo caso.
Se non ci fosse stata ovviamente il finanziamento sarebbe stato estinto subito dopo il ritiro, anche se immagino siano previste delle penali

Non è prevista alcun tipo di penale, sarebbe totalmente illegale.

Ovviamente l’assicurazione decade quando recedi dal prestito, ma quello che dicevo io è che ormai tutte le compagnie ti fanno degli sconti unicamente se paghi a rate tramite una loro fiduciaria, quindi per usufruire di quegli sconti uno fa il prestito, firma tutte le carte che deve firmare e il giorno dopo che la macchina è tua estingui il debito

La penale c’è eccome, e per legge è massimo l’1% del totale

non è così, se estingui tutto il debito in un’unica botta non è prevista per legge alcuna penale

https://www.prestitionline.it/guide-prestiti/glossario-prestiti/penale-estinzione-anticipata.asp

non fatevi inculare da chi mette penali nei contratti, sono legalmente nulli

Io ho appena cambiato auto e mi ha sconsigliato di fare il finanziamento con le polizze perché è più complesso estinguerlo, invece se calano i tassi senza polizza posso estinguerlo senza penale e rifarlo a tassi più vantaggiosi (fatto con santander come avevo fatto per quella precedente)

Confermo. Io avevo fatto un finanziamento di 10k nel 2020, estinto l’anno dopo con 0 penali, con Agos

Scusate, torno sul discorso “plugin ne carne ne pesce” (su cui concordo in buona parte eh), perché sto cercando di farmi una cultura sull’argomento.

Lo stesso discorso delle plugin non sarebbe applicabile anche alle full hybrid? O queste ultime essendo progetti nati fin dal principio con uno scopo preciso hanno più senso?
Perché dai preventivi che ho fatto, plugin e fullhybrid grosso modo le si portano a casa alle stesse cifre.

Io condivido il pensiero di Galeazzi, che poi e’ quello piu sensato se ci pensi:

Quale per chi? La full hybrid va bene per tutti quelli che fanno sia città che spostamenti lunghi in equal misura, la plug-in è più di nicchia, ha senso per chi si sposta soprattutto in città e fa magari una tratta lunga al mese. Per chi invece la città è al 90% e gli spostamenti lunghi sono solo uno o due all’anno allora una 100% elettrica elimina tanti possibili problemi e tanta manutenzione mentre per chi si sposta tanto e soprattutto in autostrada… il caro vecchio diesel ha ancora senso ed efficienza!

Se poi aggiungi che le ibride, tutte, hanno comunque 2 “motori”, son piu pesanti, “complicate”. Io leggendo un po’ ovunque, prenderei una ibrida solo in caso di emergenza. Per es. Mi si rompe l’auto, non ho soldi, non ho un punto di ricarica a casa

Pure galeazzi deve campare e ovviamente è costretto a dare un colpo al cerchio e uno alla botte, altrimenti non lo fanno lavorare più.

Le plugin consigliate a chi fa un viaggio lungo al mese è una solenne stronzata. Le bev sono perfettamente in grado di affrontare viaggi lunghi e anche lunghissimi, anzi mi spingo a dire che a bordo di una bev si viaggia pure meglio.

E infatti da quando sono passato all’elettrica ho praticamente raddoppiato i km percorsi ogni anno proprio perché si viaggia talmente comodi che ogni weekend sono invogliato a farmi una bella gita fuori città.

Galeazzi, giustamente, deve rivolgersi ad un grosso gruppo di persone, eterogeneo.

E’ inutile si continui a dire bev di qua, bev di la, van bene per tutti ecc…

Non e’ cosi.

Io concordo con te, anche se non ho una bev. Ma bisogna capire che non tutti ricaricano a casa, che se devo farmi una gita nel weekend mi gira il cazzo dovermi fermare e starci 20 minuti per ricaricare, che possono esserci imprevisti per cui rimani fottuto (vedi la storia di Hicks di mesi fa e vedi il video di Matteo Valenza, quello di Paragone lasciamo stare che e’ un coglione).
Non sono cose da poter trascurare

O prima giravi veramente su una panda fire e adesso con la BEV da 40k full optional ti trovi molto meglio o sta cosa non si spiega per un cazzo…:dunnasd:

aggiungerei che è per chi fa tanta città e non può ricaricare comodamente a casa.

Senza contare il fatto che una full-hybrid ormai la trovi a poco più di una normale ice.

Si spiega con il fatto che, essendo obbligato a fare soste di 30 minuti ogni 200-250 km per ricaricare, alla fine i viaggi lunghi risultano meno stancanti.

200-250km per me non sono viaggi lunghi. Io al max mi fermo per fumare una sigaretta e andare al bagno. Figurati se per 200/250km devo fermarmi 20/30 minuti.
E poi che strada e’? Autostrada io mi faccio anche una tirata da 400km, con sosta piscio e sigaretta.
E, ripeto, ho una “COMODISSIMA” :asd: clio IV.
Avessi una M3 mi farei anche 1000km senza sosta :asd:
Vedi che le casistiche cambiano? Non si puo’ far di tutta l’erba un fascio.

secondo me se puoi ricaricare da casa e viaggi molto poco in autostrada e molto in città potrebbe pure aver senso.

ma effettivamente a quel punto ha (più) senso anche una BEV e diventa questione di budget iniziale e di voglia di stare dietro agli eventuali sbatti che ti potrebbero capitare da qui a 10 anni di utilizzo.

ah perchè prima era vietato fermarsi ? :asd:

cioè io ogni 2 ore/2 ore e mezzo mi fermo categoricametne quando viaggio, mi pare una buona norma da seguire proprio per non disintegrarmi il culo, non è che c’è bisogno della BEV per capire che viaggi più comodo.

La questione è che mi fermo quanto e dove mi pare e mi fermo pure se le colonnine sono tutte occupate…:dunnasd:

e se non posso per qualche motivo non mi fermo…:dunnasd:

non so chi è più comodo dei 2.

1 Like

indovina quanto ci metti in autogrill ad andare al bagno, prendere un caffè, e fumare una sigaretta :asd:

indovina quanto ci metti a trovare la colonnina libera sulla Cisa il 3 di agosto a mezzogiorno…ho giusto visto qualche auto in coda per la ricarica…:asd:

Dai è ovvio che il problema non è quanto ti devi fermare ma dover programmare sempre dove e quando fare le soste.

E oggi è un problema pure il costo, perchè ad esempio io avrei speso più di elettrico che di benzina nei viaggi che ho fatto st’estate.

però cosi’ veramente diventa nastro di moebius sto 3d.

Ah vero, aspetta specifico.
Per pisciare e fumare non mi serve l’autogrill.

E se parliamo di “esodi estivi”, alla lunga, vedrei molto piu facile le colonnine con code chilometriche… Altro che fermata di 20 minuti