[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Eh mi sa che farò così, farò tener botta ancora un annetto alla mia vecchietta. Il problema è che l’anno prossimo sarei da distribuzione e ne ho davvero poca voglia.
Poi vedremo eventuali nuovi incentivi.

Ma vista la veloce evoluzione delle BEV, ha senso comprarle cash? Non conviene fare leasing e dopo 3 anni sostsituirle con modelli più performanti prima che si svalutino eccessivamente causa obsolescenza tecnologica?

Modelli performanti, secondo me no. Piu performanti di quello che c’e’ ora si decolla per Marte :asd: anche con le entry level.

Al limite la tecnologia della batteria ma 3 anni sono comunque pochi.
Secondo me, prendendo ad esempio una m3 (perche e’ quella piu testata e longeva), chi ha il modello “vecchio” e’ ancora assolutamente anni luce avanti ad uno scassone a scoppio

Considera che anche sulla PHEV hai la stessa manutenzione delle auto tradizionali… quindi pure lì rischi di dover rifare la distribuzione.
E poi più componenti = maggior probabilità di rottura.

Per uno che fa 40 km quotidiani, meglio caricare una volta a settimana (anche la più basilare delle BEV ha 300km di autonomia) che tutti i giorni no ? anche perchè fai in fretta a farla fuori (mi pare che siano 1.000 cicli garantiti e a 200 cicli l’anno - come minimo - sono 5 anni e batteria ciao?)

Che poi mi sovviene: io sulla mia kona ho la pompa di calore, ma sulla PHEV per riscaldare devi accendere il motore? immagino non abbia un sistema separato collegato alla batteria.

Per il leasing è solo questione economica imho.
Se hai un tasso basso basso e fai pochi km può convenire.

Nel mio caso l’ho fatto perchè non avevo i soldi (con tasso al 3%): dopo i 3 anni riscatto di 18k euro (che ho fatto) e la macchina era valutata 20-21k euro.

Le phev che ho visto sono tutte a catena per cui la distribuzione non dovrebbe essere un problema ma capisco certo cosa intendi.

Oltre ai miei 40Km quotidiani ci devo considerare anche le vacanze, che spesso facciamo in montagna in paesini di solito un po’ sperduti e questo mi inquieta un po’ lato autonomia. Per questo cercherei di avere circa 400km effettivi per avere margine nella peggiore delle ipotesi.

Ora ho circa 3-400km di autonomia a gpl (facendo autostrada d’estate con il clima, è tanto se arrivo a 300), ma gpl lo fai in un attimo e anche nelle valli più sperdute un distributore lo si trova. Con le colonnine ad esempio ho guardato nei posti dove siamo stati le ultime volte e non avrei avuto nulla a portata.

:asd: no beh una volta che l’auto fa i 170 e 0-100 in 8-9 secondi, ma soprattutto con una buona ripresa, direi che sarebbero a posto tutti.

Beh sei in montagna, per 2 o 3 giorni, l’attacchi alla spina della corrente :dunnasd: e ce l’hai carica in 30 ore
E’ possibile?

Eh, non è mica scontato. Di solito siamo in dei b&b e non è affatto detto che ti facciano stendere un cavo dalla finestra attaccandoti al loro contatore per ricaricare l’auto :asd:
Oltre al fatto che siamo sempre in giro e 30 ore attaccato alla corrente me le scordo. saranno 8 a dir proprio tanto.

La Kia EV3 non sembra male anche se non sopporto i suv. Di tesla mi spaventa la rete assistenza com’è strutturata. Se resto a piedi o con un problema in una valle delle dolomiti o in mezzo alla sardegna chiamo un elicottero con la Santanché? :asd:
Se ne leggono di ogni sull’assistenza tesla. Sono di quelle cose che “non succede…ma se succede?”

Vedi che nessuno ti regala niente, se decidi di fare come quelli che si cambiano macchina ogni 3 anni devi essere consapevole che alla fine spenderai molto di più di quelli che si tengono la stessa macchina per 10 anni, anche se dopo 10 anni quella macchina non vale più un cazzo sul mercato dell’usato.

Ci sono mille motivi validi per fare il leasing, ma tra questi motivi non c’è sicuramente il risparmio.
Ne conosco parecchi di tizi convinti di risparmiare prendendo le auto in leasing, ma in realtà si autocondannano a pagare profumate rate a vita solo per il gusto di poter poggiare il loro culo solo su macchine fresche di concessionario.

1 Like

Ho avuto questa stessa conversazione due anni fa con mio padre, ovviamente il fatto che io abbia lavorato 5 anni in Toyota nella parte business e quindi non sia esattamente estraneo al mercato automobilistico non l’ha minimamente convinto :asd:

Ora gli sbatto un bel modello excel in faccia con i dati - ah no, e’ un boomer, le sue opinioni > facts and figures :asd:

1 Like

La comodità del leasing è quella di aver tutto compreso pagando una sola rata al mese, e avere l’auto nuova ogni tot anni

va benissimo per chi non ha problemi ad arrivare a fine mese nonostante la rata, ma è appunto tutto tranne che conveniente dal punto di vista del risparmio :asd:

2 Likes

c’è anche gente che si convince (tipo il mio collega) con delle supercazzole autoprodotte che alla fine vanno in pari o poco più.

Poi fai 2 conti e quel poco più son migliaia di euro minimo minimo.

adesso dopo 3 anni di leasing ha capito più o meno però giustificandosi con “eeeeh sono aumentati troppo i costi del leasing, adesso non conviene più”. Ceeerto prima era un affarone.

1 Like

This.

Mio padre ha letto di un’offerta dove essenzialmente puoi sempre evitare la rata finale rinnovando il leasing ogni 4 anni, o giu’ di li.
Il genio crede di aver trovato il bug nel sistema dicendo che se continui fino a quando muori, non paghi mai la rata finale e quindi conviene.

Senza neanche vedere i termini di questa offerta, mi sembra ci siano almeno un paio di red flags come una casa :asd:

I leasing sono fatti per quelli che hanno le contabilità perché ci fai i magheggi, stop. :asd:

4 Likes

Evoluzione de che? Con 36k mi sono preso una macchina da quasi 300cv con 500km in urbano e 420 in extra.

Su quale altro pianeta vuoi andare?

Nei finanziamenti però qualche volta ti becchi certe offerte che alla fine convengono. Per esempio mio padre che non ha scelto la model y ma una Mercedes se la prendevi con finanziamento la macchina veniva scontata di ulteriori 5k euro. Uno dice ok sono gli stessi soldi che poi pagherai di interessi se non di più. Però col finanziamento hai la possibilità di aggiungere la Kasko ,furto, incendio e tutte le altre coperture con valore a nuovo per 4 anni senza franchigie , l’estensione di garanzia e i tagliandi. Facendo i conti con i preventivi degli assicuratori che abbiamo e anche online sui 4 anni c’è un risparmio di 4-5k euro rispetto a pagarla subito in contanti e assicurarla a parte e facendo la manutenzione a parte. Parlo però di finanziamento normale, non maxi rate e robe del genere.Anticipando il max che ti fanno dare per finanziare il meno possibile.
In più gli hanno anche dato 2 anni di RCA gratuita. Forse abbiamo beccato il momento giusto visto che mio padre voleva la subito ed era fine luglio con magari qualche vendita da fare prima della chiusura di agosto

L’rca è la roba che costa meno, sono tipo 220euro per la model 3, seguita da furto incendio che è un’altra roba ridicola tipo 250euro

rca il prezzo più basso online in classe 0 senza sinistri da 10 anni per quella di mio padre è 670/700 euro

Se vabbè, te fai parte dello 0.01% della popolazione, non fai testo con i comuni mortali :asd:

Non mi riferisco alle performance ma in generale: batterie, peso, autonomia, ergonomia a bordo, pianali dedicati ecc.

Cmq sono d’accordo che l’acquisto sul lungo termine sia assolutamente conveniente.

Poi guardvo il libretto della mia auto vecchia ed essendo GPL rientra tra le euro5 e non potrei usufruire degli incentivi :expressionless: Nonostante abbia 12 anni, 210k km e ormai valga quanto una lavatrice.

beh in autostrada il confronto con una ice non è ancora paragonabile e ce n’è ancora da evolvere, ad esempio con le batterie a stato solido ci potrebbe esserci un salto in avanti mica male.

poi vabè 36k per un auto che son 41k senza incentivi, 2 spicci proprio…:asd:

c’è da evolvere anche li eccome, sui prezzi.

3 Likes