[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Domanda: le ibride plug-in, con quella autonomia in elettrico, vanno sempre in elettrico o sopra una certa velocita’ entra il benzina?

La seconda

Oltre al fatto che fai un ciclo completo di batteria ogni giorno, quindi quella si la fai fuori in un paio d’anni…

La Yaris può andare in modalità solo elettrica fino ai 30km/h. Però è una modalità da inserire manualmente. Di base parta in elettrico ma poi il termico si accende ben prima dei 30km/h. Però è la macchina della moglie quindi non l"ho studiata così bene…

Autonomia dichiarata della 308 sono 60 km se ricordo bene. Sulla carta dovrei starci dentro.

le plugin possono lavorare sia in modalità full electric fino ad esaurimento (e dopo sei full benzina), oppure in modalità ibrida con consumi molto bassi fino ad esaurimento batteria.
In modalità ibrida consuma molto poco ma la ricarica della batteria è meno efficiente di una full hybrid, che d’altra parte consuma di più benzina.
E’ un po’ il discorso della coperta corta.

Personalmente sono davvero in difficoltà nel capire cosa scegliere o se aspettare ancora 6 mesi per vedere come si muove il mercato.

Anche la KIA EV3 sembra interessante ma non mi pare sia ancora uscita e resta il fatto che incentivi per ora non ce ne sono.

ma yaris che versione/anno??

La mia yaris cross my22 full hybrid invece, da quel che ho visto, non ha limiti effettivi sulla velocità max dell’elettrico. a batteria ben carica si riesce partire da 0 e arrivare a 70 in solo elettrico.
Altrimenti, arrivando a velocità più elevante con il termico, ogni tanto l’elettrico si attiva in contemporanea anche a 130 e idem veleggiando in sostanziale “rallentamento lungo” :sisi:

La versione cross 1.5 Hybrid dell’anno scorso (macchina aziendale) quindi immagino più o meno come la tua. In full elettrico va quando siamo in coda e quando siamo nei parcheggi. Diciamo che qui in trentino non è la soluzione migliore del mondo

Io 3 anni e mezzo fa ero in procinto di cambiare macchina ed ero mostruosamente attirato dalle plugin perchémi sembravano davvero un buon compromesso, poi per fortuna hicks mi ha fatto aprire gli occhi e mi sono convinto ad andare all in sulla kona 100% elettrica.
Sono stato talmente contento della scelta che, quando 2 anni dopo mi hanno rubato la kona, mi sono fatto subito un’altra elettrica senza avere il minimo dubbio.

Si anche io mi sto ricredendo, in negativo e per quello che serve a me, sulle plug in.
Se avessi la possibilita’ di mettere il contatore MIO in garage, e se avessi soldi, andrei di elettrico. Sarebbe l’ideale per fare casa lavoro, usi in citta’ e viaggi lunghi per le ferie. :bua:

La Yaris però non è un PHEV (plugin) ma full hybrid, quindi non c’entra molto

Scusate ma chiedo a sto punto: perché il plugin lo scartate così nettamente?

:love:

Nessuno dei vantaggi dell’elettrico o quasi, doppia manutenzione/cose che si possono rompere.

Non costa poi tanto di meno né recupererai mai la differenza di costo.

Ripeto, guarda una id.3 usata, si trovano le 77kWh seminuove sotto i 38k.

La compri e te la porti al cimitero.

Perché non è pesce ne carne, costa uno sfacelo ed ha degli use cases limitatissimi.

Capisco le osservazioni, ma a parte che 38k sfora il budget che ho per un veicolo nuovo, in stellantis astra/308 plugin le porto a casa, nuove e alestimento medio + alcuni optional, allo stesso prezzo di un full hybrid honda civic/toyota corolla in allestimento base.
In quest’ottica non è conveniente il plugin rispetto al fulll hybrid?

La KIA EV3 invece? Cosa si sa?

Minchia, come te l’hanno rubata se posso chiedere?

Le phev imho non hanno motivo di esistere, sono macchine inutilmente complesse che alla fine performano peggio delle bev sotto tutti i punti di vista:

  • la parte a benzina è totalmente inutile, dato che i viaggi lunghi li puoi affrontare tranquillamemte anche con una bev, anzi su una bev si viaggia meglio e arrivi a destinazione più riposato.
  • la parte elettrica è nettamente inferiore a una bev: motore elettrico spompato, autonomia ridicola (che ti costringe a caricare tutti i giorni) e per di più le phev sono lentissime a caricare.

Con una 100% elettrica ho come minimo il doppio dei cavalli a disposizione, nell’uso quotidiano la ricarico 1 volta a settimana e la ricarica è nettamente più veloce. :sisi:

Una sera, a causa del cancellone di accesso ai box rotto, ho lasciato la macchina parcheggiata per strada e il mattino dopo non c’era più :dunnasd:

1 Like

Ma dici che te l’han portata via o son riusciti proprio ad aprirla e avviarla?
Io sapevo del trucco del ponte tra la chiave e la macchina, ma per alcune marche ho letto adesso su repubblica di sta roba

Il metodo “Code Grabber” sfrutta le lacune nelle protezioni antifurto di fabbrica di varie marche automobilistiche, come Hyundai, Mitsubishi o KIA . Il dispositivo è in grado di farsi passare per la chiave originale dell’auto, quindi non è necessario seguire il proprietario o localizzare il telecomando originale. Basta solo il “Code Grabber”. Grazie a questo, i ladri possono fuggire indisturbati con il veicolo, senza destare sospetti.

Ste cose smontano il mio sogno di girare con il solo cellulare da usare come documento/chiave/pagamenti :asdsad:

ho visto ora una prova su strada della kia ev3, non sembra per niente male. Pero’ aspetterei l’anno prossimo a questo punto, per vedere se rimettono altri incentivi.