[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Quella cagata non te la ripaghi neanche in 20 anni

2 Likes

cagata assurda
Hyundai aveva un modello coi pannelli sul tetto e faceva si e no l’equivalente di 85-100 km anno

questo è molto più grande ovviamente.

Avevo fatto i conti, servivano 25 anni per tornare in pari (coi prezzi Enel dei bei tempi però, quindi ora la metà)

Però non avevo contato il fatto che se la lasci in piomba al sole per “ricaricare” poi devi consumare di più per rinfrescare l’abitacolo :asd:

Potrebbe servire a Gnr che sta al Giglio :asd:

:rotfl:

Comunque ho appena controllato su nextcharge, ci sono due colonnine al giglio :asd:

Potevi attaccare la sentinella :sisi:

Mi pareva strano non ci fossero… ci sono a CAPRAIA :rotfl:

Personalmente a me frega nulla di fare i calcoli per tornare in pari, però mi piace un sacco l’idea della macchina che si autoricarica col sole mentre è ferma e mi piacerebbe che la mia macchina fosse in grado di farlo, ma il prezzo di 3k dollah è eccessivo nel senso che quella roba vale molto meno dei 3k che chiedono, oltre al fatto che questa soluzione implica l’andare in giro col portapacchi sul tetto quindi per me è scaffale, però il concetto ci sta tutto.

Saranno colonnine presidiate dalla mafia del Giglio, @gnr non te la rischiare :asd:

Secondo me arriveremo ai pannelli affogati nella carrozzeria, prima o poi.

Alla fine è solo una questione di costo / efficienza.

Se puoi caricarci anche 4 kWh al giorno - tho - è vantaggioso, dipende sempre quanto costa montarli.

1 Like

C’è una vespa parcheggiata di fianco su tutte e due :asd:

1 Like

E’ anche una questione di sicurezza. Andare in giro con dei pannelli fotovoltaici, in caso di incide te, che succede?

Bho non lo so, in caso di incidente mi pare il problema minore :asd:

Toyota è letteralmente riuscita a far omologare le autobombe all’idrogeno… :dunnasd:

Ma non ci sono. Sono due colonnine degli hotel in zona, una Tesla destination charger (chiedono 50€ + la corrente), l’altra di un albergo che te la fa mettere ma carica a 2kwh manco è in trifase, e non posso lasciargliela di notte.

Poco male, la sospensione di bordo di Tesla ha funzionato una meraviglia, zero idle drain

:rotfl:

50 euro di cosa, di un soffocotto?

Non chiedermi, è l’albergo più costoso dell’isola, se non sei loro ospite devi pagargli una fee

1 Like

Ma e’ legale?

Comunque te lo dice prima nell’app tesla che certi stalli sono inaccessibili o comunque hanno una fee?

I destination charger sono acquistati e gestiti da privati, fanno quel che gli pare… Spesso sono gratis ma non è detto per l’appunto

Sabato sono andato in peugeot a provare la 308 e 408.

408 è imho davvero bella, nera sembra la batmobile :asd: però non mi entra in garage e sarebbe fuori budget :dunno:

308 mi è piaciuta. Design lo trovo azzeccato e anche gli interni sono comodi e spaziosi.
Ho provato la versione plugin 180cv e non mi è sembrata male.

Alla fine viene anche un prezzo paragonabile a Civic e Corolla, per cui direi che essendo plugin va al momento sul podio visto che ci coprirei egregiamente i 40km quotidiani per andare al lavoro.

Intanto farò controllare le canaline che mi arrivano in garage per esser sicuro che possano ospitare i cavi per il wallbox.
Nel mentre rifletterò.

O aspetto anno prossimo per altri incentivi sull’elettrico (conosco uno dei titolari della conce peugeot e la 3008, che ha un pianale nato per l’elettrico in maniera dedicata, con gli incentivi si portava via con sconti mostruosi ed è molto bella come vettura).
O nell’incertezza sugli incentivi prendo la plugin, inizio ad abituarmi alle ricariche casalinghe, e appena arriveranno incentivi buoni migro nel giro di un paio d’anni al full electric.
Oppure mi porto a casa una full hybrid (honda in testa tra queste), e tanti saluti per 5-6 anni.

Non sto considerando leasing (da privato) o finanziamenti al momento. Piuttosto se necessario lo farei con la banca direttamente).

Suggerimenti su che strada prendere in prospettiva?

40km di autonomia dichiarata = 30 (20 in inverno)