[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Và che sia io che Drunk abbiamo speso ben di meno di 30k eh.

Non ci arrivo manco con gli interessi del finanziamento e le polizze obbligatorie a quella cifra :asd:

Considerando SOLO i costi della benzina/kwh.

Facendo un rapido calcolo, sui 20000 km all’anno ed il prezzo benzina a 1,8, vedo che spenderei circa 2000€ di benzina all’anno.

Con una elettrica, supponendo un consumo fisso di 15 kWh /100 km e ricaricando SOLO da casa con tariffa 0,25, risparmierei circa 1200 euro.

Ricarica do SOLO alla colonnina, al costo di 0,44€/kWh risparmierei 700 euro (stando larghi)

Quanti anni per andare in pari? Ne vale la pena? Boh. Io ancora non so :(

E non ricordo quale auto avete

Ah ma vista l’incertezza del mercato non la comprerei mai di proprietà una full electric. La valuterei solo se con un’ottima offerta di leasing a 3-4 anni.

La honda civic mi piace molto ma se a “parità di spesa nell’arco di 5 anni”, riesco a portarmi a casa un’elettrica, l’elettrica vince rispetto a full hybrid.

Lascia pure perdere quel costo che è una cosa temporanea e solo su un tipo di colonnine :asd: e rifai il conto tenendo 0.55 (una media tra l’abbonamento A2A e qualche ricarica alle tesla)
questi di wroom sono dei rimbambiti che hanno il prezzo a consumo inferiore rispetto a quello in abbonamento da mesi e mesi e non hanno ancora capito come fare ad aumentarlo

edit: io ho la 500, pagata al netto degli incentivi 14/15k

Che è tipo l’unico modo per risparmiare davvero, se uno spende per quello

Intendi che sarebbero da comprare di proprietà?
Il ragionamento che faccio è che con il veloce evolversi della tecnologia elettrica, comprandola oggi tra 5 anni sarà savalutatissima mentre con un leasing (in entrambi i casi al netto degli incentivi), si sarebbe un po’ più tutelati suppongo.
Solo con le offerte giuste però ovviamente, se partiamo ragionando con prezzi di listino e finanziamenti taeg10% anche no :asd:

0 bollo rispetto ad un benzina.

La Zoe ha 86k km e al momento ho fatto due tagliandi, uno da 80 e uno da 100 euro.

I tagliandi della Yaris, uno l’anno nonostante il kilometraggio ridicolo, ormai sfiorano i 200 euro.

Ce n’è da risparmiare si…

Io spendo circa 100euro a tagliando ma ne faccio comunque 2/3 l’anno :asdsad:

che intervalli hai scusa ?

La zoe ha 1 l’anno o 30k km.

Quest’anno famo il terzo.

1 anno 15k km, mannaggia a stellantis

Come la Yaris :asd:

Boh, sull’elettrica non ha nessun senso fare tagliandi dopo la garanzia :asd:

Sulla 208 ho fatto il primo d 30 euro e basta :asd:

beh ma su elettrico spendi si e no 80-90 euro di filtri abitacolo e rabbocchi liquidi vari. Eventualmente il cambio olio freni ogni 3 anni (che in troppi sottovalutano).

beh la garanzia la hai pure sulla batteria eh, e guarda un po’ fiat ha scritto chiaramente sul libretto di garanzia che senza tagliandi decade :rotfl:

maledette bestie…
comunque è da un anno che non mi aggiornano più il firmware, vediamo sta volta

A me l’han aggiornato l’anno scorso, ma di un solo BMS.

Anyway ieri ho controllato con CanZe a batteria calda c’erano immagazzinati 51,8 kWh :rulez:

Dopo 3 anni e mezzo e 86k km.

Non è male eh :asd:

Avrà perso 1,5 kWh di capacità così a naso, e forse forse sono ancora “bloccati” dall’altro BMS.

Il filtro costa 20euro e te lo cambi da solo, non c’è nessun liquido da rabboccare e l’unica eventuale noia dei freni sono le pastiglie che si possono cristallizzare perché non le usi letteralmente mai

facendo un calcolo veloce se prendi in considerazione la kona (la prima che mi è venuta in mente che ha quasi tutti i tipi di motorizzazione) con il solo carburante rientri del costo in 10 anni facendo 20k km all’anno, chiaramente fidandomi dei consumi ufficiali e con i costi attuali di energia e benzina.

Ma dipende da auto ad auto su :asd:

Per esempio la Zoe ha in convidisione l’olio dei freni con qualcos’altro e c’è un tagliando (piuttosto costoso da quel che so) in cui lo cambiano…

E non comprate sti bidoni :sisi:

1 Like