[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

hai sconsigliato TUTTO il gruppo stellantis :vface:

se non fa letteralmente mai autostrada e non ha il piede pesante è verosimile :asd:

beh è una questione di UX.
Verissima la prima parte ma il problema è che non deve essere “da smanettoni” la cosa ma deve essere “smooth” anzi, ancora di più se è la prima elettrica.

Devi sempre ragionare come se l’utente fosse “il peggio”.

Per sw comunque mi lamento della gestione dei consumi, non tanto dei servizi accessori

L’altro giorno ho fatto 230 km compresa autostrada con la Zoe, cc a 120 e son tornato con 15,5 kWh/100 km.

Consumo di più andando e tornando dallo studio con la PdC che frulla a 1000 appena accendo l’auto.

Solo in extraurbano non è impossibile, anzi.

ma quindi hanno deciso chi pagherà i danni in caso di incidente usando questa tecnologia?

A momenti faccio i 10 con la tesla, il punto è che è impossibile farli con quel bidone di 2008 :asd:

Slovenia

Quello da riscaldamento costa ancora meno

vabbè non facciamo confusione però, i prezzi altrove sono diversi anche per le colonnine

1 Like

massì, ma non è comunque un discrimine per il 95% delle persone quella differenza Zio.

Lo trovo più sensato su una LR a dirla tutta, dove evidentemente hai bisogno di spremere il più possibile la batteria.

:dunno:

leggevo che tesla in us sta facendo una specie di assicurazione specifica

replying…

@geps tutt’appost? E’ da stamattina che stai scrivendo :asd:

Visto con i miei occhi sul suo display. Se sia affidabile poi il dato del computer di bordo è un altro paio di maniche.
Poi che uso ne faccia abitualmente non lo so. Un tempo aveva il piede pesante ma dice di aver cambiato tantissimo stile da quando ha l’elettrica. Cmq credo faccia perlopiù urbano-extraurbano.

Nonostante gli sforzi dei petrolieri e il loro schifoso cartello, circolare in elettrico oggi rimane lo stesso conveniente, anche se molto meno rispetto al passato.

Tieni conto che fino ad aprile 2022 una ricarica per fare 100km mi costava 3 euro, oggi la stessa ricarica alle colonnine tesla mi costa 7,5 euri e per fortuna che c’è la rete tesla, perché se dipendesse solo da eni ed enel la stessa ricarica mi verrebbe a costare dai 12 ai 15 euri.

Quindi mi costa uguale in pratica.
E c’è sempre la spada di damocle delle accise a cui lo stato non potrà rinunciare

Quindi riassumendo è conveniente solo se si ha modo di caricarla a casa e magari con contratti d’acquisto auto brevi.
Resta però che il costo di acquisto iniziale è molto alto rispetto ad un mild hybrid normale. Con quel delta quanti km si farebbero a benzina e per quanti anni?

Personalmente sono davanti a domande di questo tipo per la scelta dell’auto ed è davvero difficile orientarsi.

Se puoi caricare a casa il costo km del solo carburante è di circa 1/3 rispetto ad una pari categoria full hybrid, più o meno.

100 km con la Zoe sono circa 15 kWh e a 0,25 c/kwh sono meno di 4 euro.

100 km con la Yaris sono circa 5 litri di benzina, a 1,8 sono sono 9 euro.

Io vorrei tanto una full electric ma seguendo la questione da molto tempo, non so bene se e’ il momento.

Certo, se hai dai 30 ai 40k da “buttare” e zero problemi a ricaricare a casa, direi che ci sta.

Il piacere di guida, il fatto di contenere i costi ricaricando da casa e per fare casa-lavoro-brevi viaggi porterebbero all’acquisto di una elettrica.

Seguendo l’evoluzione pero’ si rischierebbe di andare incontro a… Doversi adattare non solo ai propri cambiamenti di vita ma anche ai cambiamenti di sto governo incapace di gestire il cambiamento.

Quasi quasi mi verrebbe da star dietro alle ibride plugin. Almeno si avrebbe comunque un paracadute (benzina :bua: )

le accise di fatto sono già più alte per le elettriche in realtà, o meglio a parità di kWh è già più tassato l’elettrico…

riguardo al costa uguale non so che consumi avete voi con le vostre auto, ma io facevo a spanne 10euro per 100km con la mia vecchia opel corsa, quando la benzina stava sotto agli 1.4
ora sono comunque attorno agli 8/9 euro (credo, farò meglio i conti a fine mese :asdsad:)

ah ma scopro ora che wroom non ha ancora cambiato le tariffe sulle enel :lode:

avevo letto di aumenti dal 1 agosto e invece costa ancora 0.44 :lode:

non sapevo.
ero a conoscenza di una loro assicurazione auto più in generale, con bonus/malus in base al tuo stile di guida (guidare dopo le 22 è considerato un malus, sapevatelo)