[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Non puoi usarlo l’agricolo nell’auto :asd:

Hai un governo che sta fortemente spingendo per segare l’elettrico, probabilmente ci sono proprio direttive politiche date sottobanco che i grandi gruppi stanno seguendo

Ieri ho provato la peugeot e-2008 di un amico. Comprata un paio di mesi fa, gliel’hanno praticamente tirata nella schiena tra offerte e incentivi vari. Leasing a 3 anni da privato. Cifre bassissime davvero.

Prima volta che guidavo una full electric. Sono rimasto davvero piacevolmente colpito dal comfort e dalla fluidità di guida.
Al momento in pole position ho la honda civic con acquisto tradizionale ma sabato ho appuntamento in peugeot per le plugin e credo mi informerò anche sulla e-308.

A casa ho il box privato dove potrei installare wallbox senza problemi e nel mio condominio potrei richiedere la colonnina condominiale, se ho capito bene dalle 9 unità abitative in su il condominio non può opporsi all’installazione.

In ogni caso, non mi sembrano auto da tenere 10 anni, soprattutto ora che siamo in fase “beta test”. Valuterei l’acquisto solo con una formula leasing a 3-4 anni.

(scusate se magari ho scritto ovvietà ma non ho seguito tutto il thread e sto partendo un po’ da zero)

dipende
solitamente a parità di “auto” come prestazioni etc rimane abbastanza conveniente anche la colonnina,
se paragoni una panda 1.3 mjet con una model 3 la convenienza si assottiglia

1 Like

non prenderei una e-2008 manco sotto tortura.
Ha un caricatore interno stra lento e consumi super altalenanti in base al clima
Verifica i soldi che costa e guarda tesla, se non hai fretta aspetta inizio 25 ;)

Come siete drastici :asd:

piuttosto mi piglio una byd, seriamente.
Sono auto “vecchie” come approccio e lo erano già quando sono uscite, inoltre non sono native bev ma “adattate” dal modello ice per cui anche il pianale è un mezzo accrocchio non ottimizzato

Sono tutte cose che so.

Ma potrebbe tranquillamente essere che per l’uso che ne fa sia più che sufficiente.

Tesla è l’unica EV che ho bocciato in partenza. Ha soluzioni che proprio fatico un sacco a digerire.

Non ho frettissima ma se riuscissi a cambiarla prima di febbraio mi eviterei bollo e tagliando sull’auto vecchia :asd:

La e-2008 che ha il mio amico, in questo paio di mesi, gli da circa 12.5kw/100km di media (fa circa 40k km all’anno) e lui si dice abbastanza soddisfatto. Per ora usa la carica lenta a 2.2 ma sta per installare il wallbox. In ogni caso nella guida l’ho trovata molto piacevole.

Io però sarei più orientato verso la 308 per eventualmente, che non so se usi una piattaforma identica o leggermente più evoluta. Da quel che mi han spiegato, stellantis è un po’ indietro con la tecnologia delle batterie.

In ogni caso però come detto, valuterei acquisto a breve termine per valutare come mi trovo e l’evoluzione del mercato.

KIA EV3 invece come la vedete? Non amo i suv e preferisco le auto basse ma tant’è, 9 su 10 sono suv o crossover :(

Capisco il ragionamento e concordo, però in questa fase di mercato le alternative sono queste e appunto non è detto che non siano piacevoli in ogni caso da guidare se i pesi sono distribuiti comunque in modo decente.

Personalmente faccio una media di 18.000km all’anno, per l’80% urbano/extra urbano per tragitto casa -lavoro e commissioni varie e il restante in vacanze e viaggi per le ferie. Apprezzo guida tendente allo sportivo e non amo ad esempio gli assetti budino di citroen. Difatti sta spinta totale verso i suv mi sta parecchio stretta.

Poi voglio dire…la honda civic full hybrid, che è un’ottima macchina, me la danno chiavi in mano a 33k.
Se un full electric (o anche plugin eventualmente), me lo portassi a casa alla stessa cifra o dintorni, sarebbe conveniente a prescindere.

Secondo me l’unica auto in quella fascia di prezzo rimane la Megane.

C’è un po’ uno spartiacque.

Altrimenti - sapendo che la compri e te la porti in tomba - puoi cercare un usato decente di una id.3 con la batteria da 77kW.

Ci fai tutto, è sufficentemente grande senza essere enorme, trazione posteriore.

renault dicono si stia comportando bene
Eviterei gruppo stellantis (forse salvo l’avenger che credo abbia un pianale bev nativo ma non son sicuro)
Valuterei soluzioni china ( ex30, smart o mg)
a quella cifra con gli incentivi una m3 rwd te la prendevi easy (incentivi permettendo)
tedesche(gruppo vag) han enormi problemi sw

è una merda, non è problematico, è diverso.

Ma voglio dire, non è fondamentale.

1 Like

Quando sento parlare i Teslari non posso che pensare che sia tutta gente che avrebbe problemi ad installare una stampante su un pc comunque :asd:

Eeehhh ma il software Tesla ehhh

Cioè, una colonnina so trovarmela da solo e anche fare due calcoli a mente di quando fermarmi, se lo faccio due/tre volte l’anno è tutto tranne che un problema :asd:

Poi se mi dite che è più comodo vi do ragione eh, ma già che dice che fa 18k km l’anno e il 90% sono sempre quelle strade vuol dire che le colonnine pubbliche quasi non gli servono.

consigli la avenger e sconsigli la nuova e-3008 :asd:

edit: che poi se consigli la avenger devi consigliare TUTTE le vetture uscite con quel pianale e successivi (che sono poi le ultime uscite: 600, Ypsilon, Milano, nuova Panda, eC3…)

Infatti, stesso pianale e assolutamente non esclusivo alle BEV.

Che poi, la prima Kona era un mostro di efficienza e mica era un pianale esclusivo eh.

Non ci credo ma neanche se lo vedo

Slovenia

Quello da riscaldamento costa ancora meno

ho specificato che non ero sicuro, ma nelle rece parlavano bene.
Comunque ho sconsigliato la e2008 non la 3008

Teo sono tutte la stessa macchina.

Stellantis dev’essere in alleanza con la Xerox, come le fotocopiano loro…

1 Like