[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

si per carità ma è talmente risicato…

Tesla sta facendo solo i suoi interessi esattamente come sta facendo Eni e se vogliamo dirla tutta i prezzi che sta praticando tesla in italia sono comunque alti da far schifo, non sono per niente contento da questo punto di vista visto che quest’anno le ricariche per arrivare in sicilia mi sono comunque costate più del doppio rispetto a quanto ho pagato solo 2 anni fa.
Inoltre usare le colonnine tesla non è il massimo per le auto non tesla visto che l’attivazione della ricarica può avvenire solo tramite app e trovare nell’app il numero esatto di stallo dove ti sei parcheggiato a volte non è semplicissimo e devi andare a tentativi.
La semplicità d’uso di un operatore di colonnine io la valuto essenzialmente da 3 cose:

  • possibilità di usare una tessera rfid per attivare/interrompere la ricarica, possibilità che tesla non ha.
  • presenza di un display informativo sulla colonnina che indichi lo status della carica, display che sulle colonnine tesla non c’è
  • app per telefonino un minimo evoluta, con navigatore e calcolatore di tappe integrato e soprattutto che sia compatibile con android auto/apple car play, in modo da poter usare l’app del tuo operatore sul display grande dell’auto. L’app tesla da questo punto di vista è molto basic e non supporta android auto/apple car play.

Scaroni è stato piazzato da poco a capo dell’Enel.

Tutta sta roba, se hai una tesla, non serve assolutamente a niente :asd:

sto weekend ho fatto 1000km con un’auto a gasolio, e mi veniva da piangere :asd:

non ero più abituato, è faticosissimo guidare ICE. si, anche con l’automatico.

poi oh, sarà che la 3008 è l’auto di pulcinella rispetto alla kona. non ha nemmeno il cazzo di cruise adattivo. un’auto da 40k. maledetti mangiarane

I prezzi che applica dipendono da quanto costa la corrente… Costa meno lei che le ricariche in AC alle altre colonnine…

Per la scomodità i V4 hanno il cavo lungo e non dovrebbero dare problemi anche alle altre auto.
Sulla tessera per staccare la ricarica dovresti prendertela con chi fa l’auto che non consente di interromperla in altri modi, con la Tesla puoi interrompere da sportello, auto e app. Non vedo che utilità ha cercare la tessera per andare a interrompere alla colonnina.

ma è possibile che nessuno faccia nulla per i prezzi delle colonnine?
Gli aumenti sono assolutamente ingiustificati e arbitrari. l’antitrust dorme?

Questo è pacifico, la comodità totale di caricare una tesla a una colonnina tesla non è mai stata in discussione.

Ma fare i pompini a tesla per la semplicità con cui permette la ricarica anche agli altri utenti anche no, la loro app è veramente basic e le loro colonnine sono le uniche colonnine fast senza display e senza lettore rfid.

poi a me fotte poco, perché tanto l’auto è aziendale e non pago io. ma sta cosa ammazza tutto il settore delle auto elettriche. con i prezzi attuali della benzina è totalmente antieconomico muoversi con una elettrica.

tempo fa avevo fatto i calcoli e con la kona e enelx a 0,31 (con l’abbonamento extralarge) e la benzina a quasi 2€/litro era come avere un’auto da 35km/l. ora non voglio rifarli.

ah cazzo è vero sorry

Non concordo, il pun dopo qualche fluttuazione per le conseguenze della guerra di putin ormai è tornato lo stesso di prima, ma i prezzi che tesla applica oggi sono sensibilmente più alti di quelli che praticava 2 anni fa, quindi i circa 50 cents/kwh che chiede oggi tesla non dipendono da quanto costa oggi la corrente ma da altri fattori.

Secondo me qui ognuno fa i propri interessi e a tesla basta che viaggiare in elettrico sia leggermente più economico che viaggiare a diesel ed è a posto. In questo senso, la sua richiesta odierna di 50 cents/kwh dipende più dal prezzo del gasolio che dall’attuale pun.

Eni, che circa 2 anni fa si è comprata la seconda rete di colonnine italiane e che insieme a Enel riesce di fatto a controllare i prezzi praticati da tutti gli altri operatori, ha interessi opposti a tesla.
Il suo core business è raffinare e vendere carburanti, quindi appena ha potuto ha alzato i prezzi a piacere fino a rendere il kwh sensibilmente più costoso della benzina in modo da ritardare e disincentivare il più possibile la transizione.

non fatemi dire cose che non posso dire, dico solo che l’energia che consumiamo probabilmente ancora oggi è stata prodotta con materie prime comprate quando erano ai minimi

Inaspettatamente, nella nazione dove il costo del carburante è sempre stato tra i più alti del mondo, anche le ricariche elettriche dopo la cuccagna iniziale sono salite di prezzo.

1 Like

Con la differenza che a casa te la puoi caricare, con la benzina t’attacchi

con la differenza che ripetto al 2020 adesso pago 0,27 invece che 0,22 a casa e per scelta mia :asd:

Pensa a tutte quelle merde umane che abitano in palazzine senza box. Che coglioni. Basta dirgli di cambiare casa quando passeranno all’EV.

3 Likes

Sono d’accordo

2 Likes

Ma è chiaro che ognuno pensa a se.
Cioè io potrei dire “a me frega un cazzo lavoro a 10 minuti da casa e sono zero social ho solo la bici risparmio ancora di più lol”.

È il classico caso di

Maccio Capatonda E a me che cazzo me ne frega a me Non mi importa Che me ne fotte

Mi state dicendo in pratica che adesso passare all’elettrico non conviene?
Io pago il gasolio 1.5 al litro tra l’altro

Caricando a casa rimane conveniente, caricando alle colonnine si risparmia un po’ in confronto solo caricando in quelle lente, a meno di non caricare su quelle tesla o con i pochi abbonamenti rimasti