[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Mai visto un cambio automatico con la B… Fino a 20 anni fa c’erano ancora i cambi automatici con 1 2 3 che indicava che non andavano oltre la prima second terza… Ora la discesa viene gestita dal software che comanda il cambio…
Non ho mai guidato quelle merde di cambi automatici CVT che ha Toyota Honda ecc e ,forse lì avranno sta b… Mercedes audi BMW Land rover e compagnia bella non hanno la B:asd:

Edit:parlo di endotermiche

1 Like

ma va, anche la mia non ha la B, credo sia una cosa solo di elettriche e ibride, non credo neanche tutte le ibride ma solo full.

la mia kona ha solo D R N e P, niente B

Vabbè allora ditelo, ho le macchine strane io e basta :(

Io ne ho usati, ma non è sempre B.

A volte mettono L (per Low) oppure nei vecchi cambi con le marce addirittura il numero di marcia a cui limitare.

L son le ridotte, non è l’equivalente di B

Io B l’ho trovato solo su elettriche ed ibride, mai termiche.

Toyota Yaris ibrida ha la B

Mi hai sbloccato un ricordo, la panda prima serie aveva una versione con cambio automatico (selecta) che aveva il selettore LOW GEAR:

Fra l’altro aveva il cambio a variatore, tipo scooter :asd:

1 Like

spostatevi che arriva la leggendaria renault 4, questo si che era un cambio :sisi:

6 Likes

approposito di renault

la renault 5 che sembra?

mi sembra ancora non si trovino recensioni.

piattaforma sviluppata da zero full electric

soltanto che l’avevano presentata credo con un prezzo di listino di 25 ma ora se vai sul sito parte da 32.900 € :asd:
era prezzo senza iva e meno qualcos’altro? :asd:

sul cofano dovrebbe essere un display. non ho ben capito perché (a parte l’estetica) e a cosa serve

Quando capiranno che i segmenti B non puoi venderli a più di 25k non sarà mai troppo tardi

3 Likes

Io sono in pieno panico da cambio auto dopo 11 anni e 210.000km di onorata carriera di una fiesta gpl.

18.000km all’anno di media, 50/50 urbano/extraurbano.
Necessaria c apacità di carico per ferie in coppia con bagagli e motore con brio per salite/sorpassi a pieno carico. Direi indicativamente tra 150 e 200cv a seconda del peso del veicolo.

Mi fanno cacare i suv e accetto a malincuore eventuali crossover.

Stavo valutando corolla 2.0 station wagon o honda civic.
Mi allettava tesla ma ha alcuni dettagli che proprio non mi vanno a genio e mi mette ansia non trovare colonnine sulle dolomiti.
(a casa posso metterla in garage condominiale e caricare da presa domestica).

Con un budget possibilmente entro i 32k si trova davvero poco tutto sommato che abbia le caratteristiche che cerco.

Avevo anche pensato a 308 o 408 (davvero bella) plugin ma mi sa che non rientro dalla differenza di prezzo.

Capisco bene che il costo per Km che mi dava il gpl me lo sogno con qualsiasi motorizzazione oggi giorno ma è veramente un delirio orientarsi nel mercato attuale.

1 Like

Se non esageri con gli optional con una A1 dovresti stare tranquillamente sotto i 35k

Per due persone è più che sufficiente come capacità di carico

se devo spendere quella cifra per l’a1 piuttosto corolla tutta la vita, che porto a casa a 35.
Ha il bagagliaio di uno sputo più grande della fiesta ed è troppo piccolo.
Vero che posso caricare anche sui sedili posteriori ma vorrei poterlo evitare, almeno per quanto riguarda le valige vere e proprie.
Poi a dirla tutta non è totalmente da escludere un allargamento della famiglia, forse…molto forse…“non succede ma se succede…” :asd:

Ah e poi è audi, sono optional anche le ruote :asd:

Diciamo che il mio cruccio primario ora è capire su che tipo di motore/trazione orientarmi in ottica costi di esercizi.

Toyota da 15 anni di garanzia.
Honda 8
In nessuna delle due si fa la distribuzione.
Son tutte cose che metto in conto.

Noto ora che A1 ha solo 3 motori in tutto, tutti a benzina, di cui due sono 3 cilindri 900cc…anche no :asd:

dalle foto / video mi piace
da rivedere dal vivo per confermare la mia impressione

guardando il sito mi viene sempre più l’idea che gli OEM stiano andando verso l’eliminazione del carichino: lo vedo opt qui in Renault

Leggendo il report tesla SEMBRA che il 25 sia finalmente l’anno della roadster :look:

2 Likes

Corolla 1.8h + GPL

Checkmate.

1 Like

Ci sono due tagli di batteria, una NMC da 52kWh e una LFP da 40; la LFP da 40 costerà attorno ai 26k.

Di solito Renault dichiara le capacità nette quindi 40kWh sono cmq un buon taglio per muoversi a medio raggio, anche immaginando che carichi almeno a 85/90kW di punta.

Sostituisce la Zoe, in ogni caso.