[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

non hai capito, intendo guidando one pedal, se premo il freno frena

Ma se c’ha solo 2 pedali, perforza e’ one pedal… Ne premo sempre e solo 1 alla volta!

stai trollando o non sai cosa sia la guida one pedal

Ancora che gli date retta :asd:

Boh.
Decidetevi.
Pur di difendere quello che scrivete saltate alla gola di chiunque :dunno:

Tutti mtt qua.

Io sapevo che le elettriche (o almeno alcune hanno la possibilita’ di regolare la sensibilita’ della frenata rigenerativa), mollando l’acceleratore, a seconda di come uno setta “la frenata rigenerativa” la macchina rallenta un po di piu, o di meno, stile freno motore.
Cosi si trasforma energia cinetica e la si trasforma in elettrica per ricaricarele batterie.
Se le batterie sono al 100 questa frenata rigenerativa non c’e’. Sia che tu usi one pedal sia che tu settila frenata rigenerativa al minimo. Quindi c’e’ meno attrito per “frenare” senza toccare il pedale del freno

Le full Hybrid simulano la B usando il motore, quello elettrico non rigenera a sufficienza.

Boh sul manuale e su internet dice che la B serve a ricaricare di più in frenata, e infatti lo fa anche quando è solo in elettrico col termico spento.

Da quello che ho capito dopo vari aggiornamenti hanno pensato di fare in modo che se la batteria è al 100% accende il termico proprio per non lasciarti di botto senza frenata rigenerativa e usa il freno motore, proprio perché c’era gente che si era quasi ammazzata, perché poi è proprio una di quelle situazioni che capitano quando scendi dalle montagne e non deve essere un cazzo bello.

È anche logico non freni con la generativa quando la batteria è piena, visto che in questo universo rispettiamo le leggi della termodinamica(semicit)
Quando freni trasformi l’energia cinetica in qualcos’altro. Calore e rumore con i freni; calore, energia elettrica, e poi chimica (e altro calore) con la rigenerativa.
Se la batteria è piena non hai più dove mettere tutta questa energia, e visto che l’energia non la puoi far sparire allora non puoi usare il motore come freno, visto che avendo un carico bassissimo il motore gira con poca resistenza e quindi l’effetto frenante è praticamente impercettibile

1 Like

parlavo di termico, essendo servofreno e non più semplicemente meccanico, dopo un paio di frenate il freno è duro e non lo premi più :asd:

testato di persona senza saperlo, fortuna non avevo davanti nessuno.

in realtà potresti dissipare tutto termicamente con una bella resistenza di carico, il problema è che poi dovresti pure raffreddarla…:asd:

Ah sì questa la sapevo

Madonna che livelli di trolling vorrai dire

Miseri proprio. Sei venuto a ridertela che l’elettrica non frena con la ricarica al 100%, hai provato a dribblare la figura da cretino e c’eri pure riuscito devo dire, salvo poi continuare e a sto punto direi che non ci sono più dubbi

Senti, abbiamo un capito che non ti piacciono, ma allora perché segui questo thread più di me?

:dentone:

Dai, anche I masters of elettrico rimangono pikachu surprised nel realizzare che la frenata rigenerativa si disinserisce con batteria a 100.
Rileggi i replies che non ho voglia di quotarli uno per uno.

Io ho ammesso che non ci avevo pensato e ci ho scherzato su, magari mettere un allarme o segnalarlo in qualche modo sarebbe utile. Altri invece : :teach:

Non c’è nessun master of elettrico, c’è chi la possiede e racconta le sue esperienze e ci sei tu che trolli come un bimbo dopo ogni post

Jopi… semplicemente chi ha un’elettrica, soprattutto se non ha le LFp la carica al 100% solo sporadicamente e questa cosa si verifica in rare occasioni.
A me è successo 2 volte.
Una uscito da casa (dovevo andare a Maranello quindi ho fatto il 100%)
Una in montagna (ero sul 90 circa e scendendo mi è arrivata al 100)

Stop

Ma si stava scherzando eh, come siete irascibili.

Soprattutto dopo i replies di hicks “eeh?” E di zio “davvero pensi che al 100% non freni e ti fa andare dritto?”
Eh, si. :dunnasd:

ti stai lichterizzando (per chi frequenta calcio)

1 Like

ma io non avevo capito che cazzo aveva scritto Teo :asd:

Chiaro, ma non mi sembra la scelta più efficiente il far lavorare inutilmente tutta la trasmissione e il motore solo per produrre elettricità che poi vai a dissipare con una resistenza quando hai… i freni :dunnasd:

2 Likes

Boh nel mio caso è la macchina proprio che ti avvisa (anche usando il pedale del freno eh!) e ti dice “Frenata rigenerativa non disponibile, batteria troppo carica”.