[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

sud Italia mi ricordo fosse critico ( metano disastro totale) magari è migliorata negli anni ma di base è uno dei problemi per cui non è esploso

2 Likes

Asterisco. Infatti quando la macchina mi dice, appena arrivato vicino a casa “continua a girare perchè sennò mi si tappa il fap” non lo faccio :sisi:

Al giorno d’oggi per ogni strumento usi quello che ti serve in quel momento in base al tuo stato d’uso.
Io ho un diesel perchè facevo 40k km/anno. Ora ne faccio sui 10 scarsi e sto fortemente valutando di cambiare con qualsiasi altra cosa (elettrica o benzina)

Pensa, io sono 3 anni e 60k km che non perdo un minuto a rifornire :omg:

Grazie al cazzo.

Metano è diverso da GPL, per ogni metano ci sono almeno 3 gpl

Questo per dire che non è capillare come la benza ma manco uno ogni duecento km come il metano

allora è migliorato, una volta (parlo del 2017 quando presi l’ibrida) qua ce ne era uno su una città di 70k abitanti

Ma soprattutto il prezzo è quello dal 2021, da 0.68 a 0.80 in città e poco più (tipo 0.9) in autostrada, impattato zero da crisi energetica, guerra in ucraina, aziende avvoltoie ecc ecc

A livello di economia il GPL mi ha salvato il culo in questi ultimi due anni :asd:
L’ultima sgroppata mi è costata 60€, per fare 900km tra Toscana e Trentino A/R.

Tra l’altro, anche la leggenda del calo di prestazioni è da sfatare…la mia 500x (1400 turbo, 140cv) ne ha di più a GPL rispetto al benza.

Massì pure sul Pandino il calo di prestazioni col GPL vuol dire che invece dei 115 km/h devo fare i 110, big deal

Beh insomma era salito bene il gpl ad inizio guerra, non come il metano ma era quasi al doppio qua eh

Prima di ottobre 2021 io non so una sega, dopo più o meno siamo rimasti sui livelli che dicevo prima

Nel 2006 il gpl stava a 0,50.
2006.

Un pieno costava 25 euro e ci facevo 450 km :bua:

Quando sono arrivato in Belgio nel 2018 costava 0,50 qui.

Ora costa 0,68 fatto stamattina.

L’aumento c’è ma è comunque talmente conveniente che mi chiedo ogni giorno perché la gente guidi delle normali macchine a benzina.

Cioè capisco l’elettrico che se non hai bisogno del range e ricarichi a casa ok.

Ma macchina a benzina per benzina tanto vale prenderla GPL.

Boh.

nope :dunnasd:

il GPL dopo la guerra è salito un boato, altrochè :asdsad:

E perché la benzina? :asdsad:
Prima che Draghi concedesse uno sconto io ricordo tranquillamente di aver fatto benzina a oltre 2 euro litro :asdsad: E visto cartelli con 2,2 euro litro al self :afraid:

Lo storico dice che il gpl non ha mai superato la metà del costo della benzina, se calcoli un 25% di consumo maggiore del gpl si rimane ampiamente nel positivo.

L’unica cosa è che i motori a iniezione diretta non gradiscono troppo il gpl, quindi a parte Renault-Dacia che sta tenendo a listino il vecchio tce a iniezione indiretta, tutti gli altri costruttori hanno fatto ciao ciao con la manina (quantomeno nei motori decenti).

No dai minchia la retorica da nowatt no

“io gli adas non li voglio, la mia dacia è sicurissima”

2 Likes