[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Non vedo cosa ci sia da criticare al gpl.
Anzi, mi pare strano che non abbia preso piede

1 Like

Ieri tra dispersione normale e raffreddamento 3,5kWh così a naso. Ma ci sono 35° qua…

Al netto del fatto che ti ammazza le prestazioni dell’auto e che è soggetto a problemi continui, se gli stronzi non facessero guerre per nulla il GPL sarebbe la mia soluzione alternativa all elettrico

GPL o metano

Una meraviglia un cazzo comunque, ma vabbè bisogna sempre parlare per cognizione di causa come dicevo prima
I miei avevano l’auto a metano da 30/40 anni fa e quel che si critica all’infrastruttura elettrica è ACQUA FRESCA DI FONTE, ora sicuramente è meglio immagino, poi siamo passati a GPL anni fa (la mia auto non aveva un cazzo ma per 5 anni quando guidavo guidavo quella di mia mamma col GPL appunto)
per il GPL invece i discorsi sono più legati alla manutenzione continua a cazzo, ma il saldo è comunque ampiamente positivo

Poi qua serve ancora l’omino che fa il pieno perché non si sa mai o ci siamo adattati al resto del mondo?

Seat ibiza del 2006.
1.4 con gpl.
140k km in cui gli ultimi 10 anni l’ha usata mia madre, conciandola come un colabrodo.
Ha cambiato il bombolone dopo 10 anni, per il resto, a parte gli ultimi 2 anni in cui ha avuto problemi vari, non legati al motore, e’ sempre andata bene

In Belgio il GPL è anche self service e onestamente non ho mai riscontrato nessuna manutenzione straordinaria né sulla Sandero né sulla Panda che avevo prima.

C’è il cambio bombola ma tipo ogni X mila anni per cui manco te ne accorgi.

Mai un problema al motore per il GPL in tanti anni, in compenso alla panda è fallito il servosterzo (unico grosso intervento in 10+ anni di servizio).

Sullo sprint invece sono d’accordo, ma dipende da quello che uno cerca.

1 Like

In francia puoi fare il self di gpl, in italia c’e’ l’omino :autsisi:

gpl, ma davvero? :vface:

Ma ancora cazzo? Anche in Austria si poteva fare self, l’unica difficoltà è avvitare l’adattatore
Mah

Comunque sulla Toyota di mia mamma erano da cambiare gli iniettori ogni anno o quasi, però mi sa che è più un problema degli impianti “aftermarket”

Ah aftermarket non saprei, io sempre di fabbrica.

Aggiungo che in Belgio non esistono gli omini che ti fanno il pieno.

In Italia abbiamo dei lavori inutili solo per tenere la gente occupata. :asd:

@Nevermore

Io sto usando saltuariamente la nuova clio gpl della compagna e anche a prestazioni è di tutto rispetto (perlomeno rispetto all’idea che avevo venendo da diesel e preconcetti vari), immagino che tra “nativa” e aftermarket ci sia una bella differenza, non saprei, ma mi sono dovuto ricredere :asd:

Spendo un cazzo, va benissimo, ottima alternativa anche se chiaro che non so come sarà come affidabilità da qui a dieci anni questo modello specifico.
Chiaro anche il contro di poter farci il pieno solo con il servito e non poter parcheggiare al -2, scusate l’OT.

1 Like

Io ancora oggi per girare in paese ho la mia Aveo Ecologic GPL pagata 1.8k euro cash usata, legit con tutto che il gpl è andato su vertiginosamente un paio d’anni fa vado dal benzinaio una volta al mese. Cade a pezzi e fa schifo al cazzo ma mi porta al mare/in ufficio/a fare la spesa a tipo 30 euro al mese, che se penso al culo che ho con le macchine “vere” mi viene da ridere :asd:

Appena tornato dal trentino col Pandino GPL, comprato dalla compagna nel 2018 e con ora sul groppone 125mila km

Facciamo un pieno a 18 € ogni 400 e passa km :dunnasd: ha dovuto solo cambiare l’anno scorso una roba alla pompa

1 Like

sempre avuto un bias enorme sul gpl dopo che, da soccorritore, son finito su un incidente con bombole esplose.
Al netto di questa cosa mia, bisogna considerare il calo potenza del 10-15% e la scarsa presenza di distributori
la manutenzione è problematica sugli aftermarket (così come la sicurezza) una nativa non dovrebbe aver troppe rogne più di un’ice tradizionale

2 Likes

Infatti il diesel per la sicurezza resta il top.

Comunque cioè la scarsa presenza. In Belgio ci sono abbastanza di frequente e il pieno lo fai in fretta.

Tra GPL e benza posso tirare dritto 700 km+ senza colpo ferire.

E in 15 minuti sono pronto per altri 700 km.

D’altronde chi non fa 1400km tutti i weekend?

1 Like

Beh chiaro, ma potersi fare 1400 km con stop di massimo 15 minuti vuole anche dire che puoi non pensare a far rifornimento per più di un mese e in caso di imprevisti i problemi stanno a zero.

Se ci fossero batterie da 1400km ci metteremmo tutti la firma con il sangue Indipendente dai km che ci fai il weekend o dal fatto che hai o meno la colonnina dentro casa. :asd:

in Italia la distribuzione non è così capillare

Sulle batterie da 1400 km ribadisco, senza senso imho

No ma quando vado in Italia dal Belgio in macchina non ho problemi.

Oppure posso anche non fare benzina per settimane se mi pesa il culo.

Ne devo pianificare qualsiasi viaggio perché ho ampia autonomia.

Le macchine sono strumenti, quando vi adattate voi allo strumento e non il contrario c’è qualcosa di profondamente sbagliato.

Non so io Lombardia e Sicilia mai problemi, Sicilia in città non ho mai cercato ma in autostrada sempre trovato e anche in posti remoti.